La mitologia germanica Gli dei germanici Wanaz Lui

  • Slides: 10
Download presentation
La mitologia germanica

La mitologia germanica

Gli dei germanici Wôðanaz: Lui era il dio principale, il dio della vita e

Gli dei germanici Wôðanaz: Lui era il dio principale, il dio della vita e della morte. Era il marito di Frîjô. Oggi lo conosciamo come Odino. In inglese, il mercoledi é chiamato, da lui (Wednesday).

Gli dei germanici Frîjô: Lei era la madre degli dei e la moglie di

Gli dei germanici Frîjô: Lei era la madre degli dei e la moglie di Wôðanaz. In inglese o tedesco il venerdì è chiamato da lei Friday, Freitag.

Gli dei germanici Fullô: Lei era la della feconditá e la moglie di Fullô.

Gli dei germanici Fullô: Lei era la della feconditá e la moglie di Fullô. C‘é una cosa simile nel pantheon dei Romani, con coppia di dei con lo stesso nome: Liber e Libera.

Gli dei germanici Þunraz: Lui era il dio del tuono ed era un dio

Gli dei germanici Þunraz: Lui era il dio del tuono ed era un dio molto aggressivo e forte. Oggi lo conosciamo come Thor. In tedesco il giovedi é chiamato da lui (Donnerstag).

Gli dei germanici Teiwaz: Lui era il dio della gustizia e della guerra. Si

Gli dei germanici Teiwaz: Lui era il dio della gustizia e della guerra. Si pensa che prima fosse solo il dio della giustizia, ma quando le prime grandi guerre cominciarono diventó anche il dio della guerra. In inglese il martedi é chiamato da lui (Tuesday).

Gli dei germanici Gautaz: Lui era il padre di tutte le famiglie dei re.

Gli dei germanici Gautaz: Lui era il padre di tutte le famiglie dei re. Si pensa che lui fosse anche il padre di Wôðanaz (Odino). Wurðiz: Lui era il destino. Si pensa che questo dio non fosse una persona.

Chi erano gli dei? É molto difficile dire se questi fossero veramente gli della

Chi erano gli dei? É molto difficile dire se questi fossero veramente gli della mitologia Germanica, di tutta una fantastatica, unica mitologia germanica. Anzitutto, i racconti erano narrati ORALMENTE, non venivano scritti e, a causa dell‘ evoluzione delle lingue germaniche, ci sono forse degli errori. I narratori delle storie die santi erano dei monaci, che le scrivevano. . Attraverso quanto hanno scritto o copiato conosciamo la storia cristiana. Non sappiamo quanto, di quel che sappiamo degli dei germanici, fosse o meno falso, perché, nella Germania dell‘antichità, c‘erano tante tribù con culture diverse, con storie diverse. Con die diversi. Così, in fondo, forse, si deve dire „mitologie germaniche“ e non „mitologia germanica“

Grazie per la vostra attenzione

Grazie per la vostra attenzione