INDIRE DIDATTICA INNOVATIVA A DISTANZA LA VALUTAZIONE NELLA

  • Slides: 13
Download presentation
INDIRE DIDATTICA INNOVATIVA A DISTANZA LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA Dario Eugenio Nicoli

INDIRE DIDATTICA INNOVATIVA A DISTANZA LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA Dario Eugenio Nicoli

VALUTAZIONE COME PROCESSO CIRCOLARE Valutare significa attribuire valore alle risorse e qualità della persona,

VALUTAZIONE COME PROCESSO CIRCOLARE Valutare significa attribuire valore alle risorse e qualità della persona, e ciò richiede un processo circolare in riferimento alla progettazione e l’apprendimento. Vi sono tre grandi tipologie di valutazione: intersoggettiva ovvero svolto in riferimento ad un’intesa tra gli insegnanti della scuola o di una rete di scuole; oggettiva quando si riferisce agli standard di traguardo finale, quando si decide per il rilascio di un titolo di studio; soggettiva quando è espresso dall’alunno nell’autovalutazione. Bisogna evitare di procedere in modo frammentario in riferimento a prestazioni isolate, ma va considerato in modo unitario l’intero cammino formativo dell’alunno entro il periodo didattico di riferimento.

IL CANOVACCIO DEL CURRICOLO Documento strutturato che indica l’intesa dell’équipe circa il percorso formativo

IL CANOVACCIO DEL CURRICOLO Documento strutturato che indica l’intesa dell’équipe circa il percorso formativo offerto agli studenti, definito in base a tappe di crescita personale, professionale e civica così che possano riconoscere i propri talenti e metterli in gioco al massimo delle proprie capacità. Esso riflette l’identità e l’impronta della scuola sul territorio (servizio-dono alla comunità), con un andamento progressivo di anno in anno, evidenziato in materiali (glossario, prodotti/servizi, presentazioni, video, dossier…) che vengono consegnati dagli studenti più grandi a quelli che li seguono affinché continuino l’opera. Le varie attività sono progettate a ritroso ed organizzate in moduli tematici, Ud. A ed altre occasioni di apprendimento (concorsi, visite, scambi, progetti…) in base alle indicazioni dei Dipartimenti (degli assi culturali e dell’area di indirizzo) ed all’intesa entro il team interdipartimenti.

Canovaccio formativo Scuola secondaria di primo grado - Primo anno Tempi Moduli e Ud.

Canovaccio formativo Scuola secondaria di primo grado - Primo anno Tempi Moduli e Ud. A Lingua italiana SETTEMBRE Lingua inglese Matematico scientifico tecnologico Storico sociale Espressivo ALTRO Accoglienza, evento iniziale, tutoring, gustare il sapere e metodo di studio OTTOBRE Lettura di un romanzo formativo ad alta voce Dialogare con ragazzi stranieri La bellezza dei numeri Dove vivo? (guardare bene) I grandi quadri NOVEMBRE La statistica DICEMBRE Dizionari, tassonomie, classificazioni Testi, ipertesti, presentazioni I calligrammi Concorso sull’energia Valutazione, recuperi, moduli elettivi GENNAIO FEBBRAIO MARZO GIUGNO Le misure Ud. A - La misura del tempo APRILE MAGGIO Gli alberi Ud. A - L’anno dell’albero Valutazione, eventi

VALUTAZIONE FORMATIVA L’azione del valutare è sempre posta nella prospettiva del formare, ovvero di:

VALUTAZIONE FORMATIVA L’azione del valutare è sempre posta nella prospettiva del formare, ovvero di: vrendere l’allievo consapevole delle sue risorse e potenzialità nel rapporto con se stesso, con gli altri, con il compito e con il contesto in cui si svolge la sua esistenza; vfornire agli insegnanti evidenze ed elementi di paragone che consentano loro di cogliere il punto in cui si trova la classe, e le sue articolazioni per livelli, nel processo formativo, e decidere i passi da svolgere nel prosieguo dell’attività didattica. Occorre quindi evitare: - l’ossessione del voto piuttosto che l’accompagnamento al miglioramento - di inchiodare l’alunno ai suoi errori - l’idea che il voto, e non la consapevolezza, sia lo scopo della didattica.

TRE FOCUS DELLA VALUTAZIONE I focus della valutazione della DAD sono tre: 1. PARTECIPAZIONE

TRE FOCUS DELLA VALUTAZIONE I focus della valutazione della DAD sono tre: 1. PARTECIPAZIONE 2. COMUNICAZIONE 3. AZIONE REALE. Vi sono inoltre: vl’autovalutazione dell’alunno vla valutazione della condotta v. La valutazione delle competenze.

A) AREA DELLA PARTECIPAZIONE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA * Partecipa alle

A) AREA DELLA PARTECIPAZIONE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA * Partecipa alle attività sincrone (videoconferenze, instant messaging, etc. ) e asincrone, contribuendo in modo originale e personale, nel rispetto delle regole e promuovendo un clima sereno. Rilevazione sistematica della partecipazione, tramite i comportamenti dimostrati dagli allievi Mostra puntualità nella consegna dei materiali o dei lavori assegnati in modalità sincrona e/o asincrona come esercizi ed elaborati Manifesta una collaborazione costruttiva alle attività proposte, singolarmente, in coppia o in gruppo * Livelli di padronanza: 1=PARZIALE 2=BASILARE 3=INTERMEDIO 4=ELEVATO

B) AREA DELLA COMUNICAZIONE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA Si esprime in

B) AREA DELLA COMUNICAZIONE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA Si esprime in modo chiaro, logico e lineare sia nella comunicazione scritta sia in quella orale (sincrono e asincrono) Possiede le conoscenze appropriate alla comprensione della realtà ed all’intervento in essa Manifesta una corretta padronanza della lingua inglese sia grammaticale che lessicale Osservazione sistematica degli interventi orali Lettura dei testi prodotti: mappe, schede, dossier, relazioni, presentazioni, project work, autovalutazione. Ciò richiede di stimolare la Manifesta una corretta padronanza della lingua comunicazione secondo italiana sia grammaticale che lessicale criteri sia grammaticali e lessicali sia di padronanza Argomenta e motiva le proprie idee/opinioni, dei contenuti. commenta i risultati di un’indagine o di un modello.

C) AREA DELL’AZIONE REALE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA Comprende la consegna,

C) AREA DELL’AZIONE REALE FOCUS E INDICATORI EVIDENZE LIVELLI DI PADRONANZA Comprende la consegna, interpreta correttamente la situazione Analisi sistematica delle evidenze di problematica ed elabora un piano di ricerca dei dati per ogni fase del compito di realtà. l’elaborazione del piano d’azione Va richiesto agli allievi di produrre un Ricerca le informazioni secondo attendibilità delle fonti, completezza e coerenza, interpreta testi di differente tipologia elaborato con: comprensione della consegna, ricerca delle informazioni e li seleziona in relazione al compito Elabora un piano d’azione coerente al compito, realistico, secondo attendibilità delle fonti, rispettoso delle norme tecniche, della sicurezza e della elaborazione di un piano d’azione sostenibilità coerente e rispettoso delle norme, Di fronte alla crisi, mostra capacità di riflessione e di superamento delle crisi, corretto uso rielaborazione del piano d’azione delle risorse cognitive e tecnologiche, Mostra padronanza nell’uso delle risorse storico sociali documentazione, argomentazione e Mostra padronanza nell’uso delle risorse matematiche autovalutazione di quanto svolto. Infine Mostra padronanza nell’uso delle risorse scientifico va richiesto loro di esprimere la professionali motivazione del proprio elaborato Documenta quanto acquisito e prodotto utilizzando mettendo in luce, oltre agli aspetti correttamente strumenti e tecnologie adeguate, trovando specifici delccompito, anche il valore soluzioni a problemi tecnici per la comunità e l’ambiente.

AUTOVALUTAZIONE AL TERMINE DI UN LAVORO SIGNIFICATIVO Allievo _____________ Corso __________ anno ____ Progetto

AUTOVALUTAZIONE AL TERMINE DI UN LAVORO SIGNIFICATIVO Allievo _____________ Corso __________ anno ____ Progetto svolto ____________________________________ Descrivi il percorso del progetto Descrivi il lavoro che hai fatto tu Spiega se hai avuto difficoltà e come le hai risolte Cosa hai imparato dalle attività svolte Cosa vorresti ancora imparare Come valuti il tuo impegno durante tutto il percorso (principiante, competente, eccellente) Spiega il tuo giudizio Questa esperienza formativa ti ha aiutato a chiarire il tuo progetto personale? Spiega

VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA INDICATORI DESCRITTTORI Rispetta la privacy del gruppo classe e dell’ambiente, utilizza

VALUTAZIONE DELLA CONDOTTA INDICATORI DESCRITTTORI Rispetta la privacy del gruppo classe e dell’ambiente, utilizza con correttezza e riservatezza l’id di accesso alle videolezioni Responsabilit Rispetta la privacy del gruppo classe e dell’ambiente, utilizza con correttezza l’id di accesso alle videolezioni à Rispetta la privacy del gruppo classe e dell’ambiente Non rispetta la privacy del gruppo classe e dell’ambiente E’ autonomo nello svolgimento delle attività, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in situazioni nuove è di supporto agli altri in tutte le situazioni E’ autonomo nello svolgimento delle attività, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni, anche in Autonomia situazioni nuove. E’ autonomo nello svolgimento delle attività, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni Non è autonomo nello svolgimento delle attività, nella scelta degli strumenti e/o delle informazioni Comunicazion Comunica e socializza esperienze e saperi, esercita l’ascolto attivo, arricchisce e riorganizza le proprie idee e e Comunica e socializza esperienze e saperi, esercita l’ascolto attivo Socializzazion Comunicare socializza esperienze e saperi Ha difficoltà a comunicare e socializzare esperienze e saperi e Vive le regole come possibilità di esercizio positivo della libertà. Si impegna con dedizione sui temi di valore etico. Coglie il valore delle regole che rispetta convinzione. Esprime una buona sensibilità etica riguardo alla vita Cittadinanza sociale. Comprende il significato delle regole e si sforza di rispettarle. Esprime una sensibilità etica in riferimento ai LIVELLI DI PADRONAN ZA 4 3 2 1 4 3 2 I 4 3 2 1 4 3

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE La valutazione per competenze consiste nell’ancorare il giudizio ad azioni integre,

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE La valutazione per competenze consiste nell’ancorare il giudizio ad azioni integre, reali ed adeguate che sollecitano l’allievo all’ingaggio in situazioni complesse, nelle quali mostra di saper mobilitare quanto è in suo possesso, e ciò che scopre via nel reale, al fine di perseguire risultati giudicati positivamente. Queste prestazioni prendono il nome di compiti di realtà o compiti autentici, le cui caratteristiche sono la sfida, la criticità, il valore sociale e l’autoregolazione da parte degli allievi visti sia individualmente sia entro un gruppo cooperativo. È quindi necessario, che, in sede di programmazione curricolare, vengano indicati le prestazioni reali e adeguate in grado di formare la “persona competente”. Le evidenze emergenti da questi compiti e dalle prove esperte / autentiche costituiscono il riferimento privilegiato del riconoscimento e della valutazione / certificazione delle competenze. L’analisi della competenza risulta centrata su tre livelli: risorse, processi, atteggiamenti.

Scheda di documentazione dei compiti significativi realizzati dagli allievi In vista della valutazione e

Scheda di documentazione dei compiti significativi realizzati dagli allievi In vista della valutazione e certificazione delle competenze Allievi Evidenze delle competenze (compiti di realtà, prove autentiche, progetti, eventi, scambi…) Data Competenze chiave mobilitate Docenti e tutor coinvolti Modalità ind gru cla