INCLUSIONE E NUOVO PEI NORMATIVA DI RIFERIMENTO DECRETO

  • Slides: 6
Download presentation
INCLUSIONE E NUOVO PEI

INCLUSIONE E NUOVO PEI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: - DECRETO INTERMINISTERIALE N. 182 del 29 dicembre 2020 - NOTA

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: - DECRETO INTERMINISTERIALE N. 182 del 29 dicembre 2020 - NOTA N. 40 del 13 gennaio 2021

DECRETO INTERMINISTERIALE N. 182 DEL 29 DICEMBRE 2020 ADOZIONE DEL MODELLO NAZIONALE DI PIANO

DECRETO INTERMINISTERIALE N. 182 DEL 29 DICEMBRE 2020 ADOZIONE DEL MODELLO NAZIONALE DI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO E DELLE CORRELATE LINEE GUIDA, NONCHÉ MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ, AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 2 -TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 66. • Si tratta di un documento unico, nazionale, diverso solo per ordine e grado di istruzione che contiene la progettazione individualizzata educativa e didattica per ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie (PEI redatto in via provvisoria per l’a. s. successivo– verifica finale, valutazione globale dei risultati raggiunti, aggiornamento delle condizioni eproposta di numero di re sostegno alla classe, proposta delle risorse destinate all’assistenza…), strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione. Ambiente di apprendimento inclusivo. • Il PEI sarà redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione - GLO coinvolgendo l’intero team dei docenti di classe, le famiglie, gli operatori sanitari. Corresponsabilità educativa. • Raccordo tra Pei e Profilo di funzionamento (nella fase transitoria, se non disponibile il Profilo di funzionamento le informazioni sono desunte dalla Diagnosi Funzionale e dal Profilo Dinamico funzionale) • Le dimensioni attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti e progettati gli interventi di sostegno: Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento. I NUOVI MODELLI PEI SONO UNIVERSALMENTE ADOTTATI A DECORRERE DALL’ANNO 2021/2022, AL FINE DI CONSENTIRE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI ADEGUARE LA PROGETTAZIONE EDUCATIVO – DIDATTICA ALLE NUOVE NORME SULL’INCLUSIONE.

NOTA N. 40 DEL 13 GENNAIO 2021 MODALITÀ PER L'ASSEGNAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO

NOTA N. 40 DEL 13 GENNAIO 2021 MODALITÀ PER L'ASSEGNAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO E NUOVO MODELLO DI PEI AI SENSI DELL’ ART. 7, COMMA 2 -TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 66/2017. DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE 29 DICEMBRE 2020, N. 182. • - principio di corresponsabilità educativa, duplice propettiva: alunno con disabilità è preso in carico dall’intero team/ consiglio di classe; il docente di sostegno è, a sua volta, una risorsa per l’intero ambiente di apprendimento. • diversa modulazione nell’attribuzione delle risorse professionali e dalla necessità di valorizzare tutte le professionalità presenti. Si passa, nei fatti, a una quadripartizione delle possibili attribuzioni, e a una correlazione tra risorse e disabilità specifica, sciogliendo l’erronea semplificazione meramente quantitativa. • l’impegno affinché tutti i docenti siano coinvolti nel processo di inclusione dell’alunno, viene anche dalla finanziaria per il 2021 che prevede, all’articolo 1, comma 961, un incremento del fondo destinato alla formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, finalizzata a garantire il principio di contitolarità nella loro presa in carico. • Accurato lavoro di interlocuzione con soggetti esterni all’istituzione scolastica, pubblici (comune, ASL) e privati.

A. S. 2020 /2021 ATTUAZIONE DM 182/2020 Le istituzioni scolastiche potranno continuare ad utilizzare

A. S. 2020 /2021 ATTUAZIONE DM 182/2020 Le istituzioni scolastiche potranno continuare ad utilizzare i modelli di PEI attualmente in uso, anche se risulta opportuno un passaggio progressivo ai nuovi modelli. L'articolo 21 del Decreto Interministeriale prevede, al termine dell'anno scolastico 2020/21, un momento di revisione dei modelli di PEI che potranno essere eventualmente integrati o modificati, sulla base delle indicazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche. Tra le nuove disposizioni, trova immediata attuazione il "PEI provvisorio" ossia il PEI redatto in via provvisoria per l'anno scolastico successivo, che sarà utilizzato sin dal corrente anno ed elaborato entro il 30 giugno 2021 per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico successivo.

STEP DI LAVORO: - incontro Ust – Dott. ssa Mosa - referenti disabilità mercoledì

STEP DI LAVORO: - incontro Ust – Dott. ssa Mosa - referenti disabilità mercoledì 27. 1. 2020 - condivisione e confronto con la Dirigente Scolastica - incontro e condivisione proposte con il GLI (mese di febbraio entro il 20) - incontro e condivisione gruppo docenti di sostegno (marzo) - predisposizione pei provvisorio e verifica finale - condivisione scelte con il Collegio dei docenti (marzo) - entro il 30. 06 strutturazione PEI provvisorio (in via di definizione) - aggiornamento/formazione/informazione da parte dell’amministrazione e condivisione report incontri e aggiornamenti