IL RACCONTO DAVVENTURA Che cos il racconto davventura

  • Slides: 10
Download presentation
IL RACCONTO D’AVVENTURA

IL RACCONTO D’AVVENTURA

Che cos’è il racconto d’avventura Il racconto (o il romanzo) d’avventura è un testo

Che cos’è il racconto d’avventura Il racconto (o il romanzo) d’avventura è un testo narrativo che racconta in modo realistico imprese straordinarie, imprevedibili compiute da personaggi CORAGGIOSI che non esitano ad affrontare ogni tipo di pericolo.

La struttura Si articola in • SITUAZIONE INIZIALE in cui spesso avviene la ROTTURA

La struttura Si articola in • SITUAZIONE INIZIALE in cui spesso avviene la ROTTURA dell’EQUILIBRIO • SVILUPPO costituito da una serie di IMPRESE STRAORDINARIE e ricco di AZIONE e di COLPI DI SCENA • SITUAZIONE FINALE che di solito prevede il LIETO FINE.

I personaggi Eroi positivi contro antagonisti IL PROTAGONISTA: EROE forte, CORAGGIOSO, leale, altruista che

I personaggi Eroi positivi contro antagonisti IL PROTAGONISTA: EROE forte, CORAGGIOSO, leale, altruista che affronta situazioni difficili e lotta contro nemici malvagi per il trionfo del bene sul male ANTAGONISTA : un personaggio malvagio, corrotto, senza scrupoli. Può essere anche costituito da FORZE DELLA NATURA, BESTIE FEROCI, MOSTRI.

Il tempo e lo spazio • Il tempo in cui vengono collocate le azioni

Il tempo e lo spazio • Il tempo in cui vengono collocate le azioni è solitamente determinato con precisione o si può facilmente dedurre da alcuni INDICATORI TEMPORALI. • Luoghi lontani, sconosciuti , misteriosi, spesso esotici , lontani, ricchi di insidie: foreste, deserti, giungle, oceani….

LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE q q q Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA ma

LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE q q q Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA ma talvolta anche in PRIMA PREVALENZA DI SEQUENZE NARRATIVE DISCORSI DIRETTI RAPIDI per dare maggior vivacità alla narrazione RITMO NARRATIVO RAPIDO e INCALZANTE, carico di SUSPENSE COLPI DI SCENA che contribuiscono a rendere più tesa la vicenda q Struttura del periodo SEMPLICE: frasi brevi con frequenti a capo q LINGUAGGIO scelto con cura ricco di TERMINI SPECIALISTICI per rendere più realistica l’ambientazione e con molti VERBI DI MOVIMENTO che sottolineano l’AZIONE.

I temi dell’avventura q Il compito che l’eroe-protagonista deve portare a compimento. q Viaggio

I temi dell’avventura q Il compito che l’eroe-protagonista deve portare a compimento. q Viaggio dell’eroe-protagonista verso luoghi sconosciuti e pieni di insidie.

I classici dell’avventura Nel Settecento ROBISON CRUSOE dello scrittore inglese DANIEL DEFOE (1660 -1731)

I classici dell’avventura Nel Settecento ROBISON CRUSOE dello scrittore inglese DANIEL DEFOE (1660 -1731) Nell’Ottocento: Ø Il francese ALEXANDER DUMAS (1802/1870) con I TRE MOSCHETTIERI e IL CONTE DI MONTECRISTO Ø Il francese JULE VERNE (1828/1905) con VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI, ILGIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI, … Ø Lo scozzese ROBERT LOUIS STEVENSON (1850/1894) con L’ISOLA DEL TESORO Ø L’inglese RUDYARD KIPLING (1865/1936) con IL LIBRO DELLA GIUNGLA, CAPITANI CORAGGIOSI Ø Lo statunitense HERMANN MELVILLE (1819/1891) con MOBY DICK Ø Lo statunitense JACK LONDON (1876/1916) con ZANNA BIANCA Ø L’italiano EMILIO SALGARI (1862/1911) con IPIRATI DELLA MALESIA, LE TIGRI DI MONPRACEM, SANDOKAN ALLA RISCOSSA, I MISTERI DELLA GIUNGLA NERA

L’ avventura oggi Mantiene i temi tipici dei «grandi classici» , ma privilegia tematiche

L’ avventura oggi Mantiene i temi tipici dei «grandi classici» , ma privilegia tematiche d’attualità : la difesa dell’ambiente, i pericoli della scienza senza controllo, la sete di potere… I protagonisti possono essere anche individui comuni, che hanno bisogno di aiuto di fronte a situazioni molto pericolose. Tra gli scrittori più famosi ricordiamo: MICHAEL CRICHTON (1942/2008) con JURASSIC PARK KUKI GALLMANN che ha scritto romanzi ambientati in Africa

MAPPA DEL RACCONTO D’AVVENTURA LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE: q Narrazione solitamente IN TERZA

MAPPA DEL RACCONTO D’AVVENTURA LE TECNICHE NARRATIVE ED ESPRESSIVE: q Narrazione solitamente IN TERZA PERSONA ma talvolta anche in PRIMA q PREVALENZA DI SEQUENZE NARRATIVE q DISCORSI DIRETTI RAPIDI per dare maggior vivacità alla narrazione q RITMO NARRATIVO RAPIDO e INCALZANTE, carico di SUSPENSE q COLPI DI SCENA che contribuiscono a rendere più tesa la vicenda q Struttura del periodo SEMPLICE: frasi brevi con frequenti a capo q LINGUAGGIO scelto con cura ricco di TERMINI SPECIALISTICI per rendere più realistica l’ambientazione e con molti VERBI DI MOVIMENTO che sottolineano l’AZIONE. TEMI TIPICI: § Il compito che l’eroe deve assolvere § Il viaggio verso luoghi lontani, sconosciuti e pieni di insidie CHE COS’E’ È un testo narrativo che racconta in modo REALISTICO imprese straordinarie compiute da personaggi CORAGGIOSI IL RACCONTO D’AVVENTURA TEMPO: determinato con precisione o deducibile dagli indicatori temporali LUOGO : esotico, lontano, sconosciuto, ricco di insidie. STRUTTURA NARRATIVA • situazione iniziale n cui spesso avviene LA ROTTURA DELL’EQUILIBRIO • sviluppo della vicenda con imprese straordinarie e ricco di azione • conclusione in cui prevale spesso IL LIETO FINE PERSONAGGI: § Eroe protagonista : forte, coraggioso, leale, altruista § Antagonista : malvagio, corrotto. Può essere anche forza della natura, una bestia feroce, un mostro.