GEOGRAFIA Le idee importanti I planisferi sono delle

  • Slides: 14
Download presentation
GEOGRAFIA

GEOGRAFIA

Le idee importanti: I planisferi sono delle carte dove è disegnata tutta la Terra

Le idee importanti: I planisferi sono delle carte dove è disegnata tutta la Terra Sulla Terra si disegnano delle linee: i paralleli e i meridiani Sulla Terra si disegnano anche altre linee: i fusi orari

i paralleli e i meridiani

i paralleli e i meridiani

A sinistra, sulla superficie della Terra sono disegnati dei cerchi paralleli, che vanno da

A sinistra, sulla superficie della Terra sono disegnati dei cerchi paralleli, che vanno da est a ovest. Il parallelo più grande e importante è l’Equatore, che «taglia» in due metà uguali la superficie della Terra.

Sulla superficie della Terra sono disegnati degli altri cerchi, che vanno da nord a

Sulla superficie della Terra sono disegnati degli altri cerchi, che vanno da nord a sud. Si chiamano meridiani. Il meridiano più importante si chiama meridiano di Greenwich (perché passa dalla città di Greenwich, vicino a Londra) e ha longitudine 0º (zero gradi).

In alto, vedi sulla superficie della Terra delle linee, che la dividono in 24

In alto, vedi sulla superficie della Terra delle linee, che la dividono in 24 parti da nord a sud: sono i fusi orari. Qui sopra, vedi i fusi orari sul planisfero (la carta di tutta la Terra). Anche qui gli uomini hanno scelto come fuso orario più importante quello dove c’è il meridiano di Greenwich: si chiama fuso orario zero.

I fusi orari servono per sapere che ora è in un posto. Se viaggi

I fusi orari servono per sapere che ora è in un posto. Se viaggi verso est, devi spostare avanti le lancette del tuo orologio di tante ore quanti sono i fusi orari tra il posto da cui parti e quello in cui arrivi. Se viaggi verso ovest, devi spostare le lancette indietro.

Le carte geografiche rappresentano il territorio ma sono più piccole della realtà e hanno

Le carte geografiche rappresentano il territorio ma sono più piccole della realtà e hanno molti simboli. Sicuramente hai già capito che le carte sono un disegno di un territorio, ma sono più piccole della realtà (sono state ridotte) per far entrare tutto il territorio nel foglio. Sono anche piene di simboli, perché non sarebbe possibile disegnare tutto quello che vediamo; lo spazio non basterebbe, allora le montagne sono punti, i fiumi e le strade sono delle linee ecc.

Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il

Per capire quanto un territorio è stato rimpicciolito, cioè quanto è più piccolo il disegno rispetto alla realtà, devi leggere la scala di riduzione; la trovi di solito in fondo alla carta.

Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. Se

Le scale possono essere di due tipi: la scala numerica e quella grafica. Se trovi una scala che dice: 1: 10 000, vuol dire che un centimetro del disegno è uguale a 10 000 centimetri nella realtà. Questa è una scala numerica, perché sono dei numeri a dire quante volte il disegno è più piccolo della realtà. Se la scala è grafica, è fatta da una linea divisa in parti uguali e puoi vedere da solo a quanto è uguale nella realtà un centimetro della carta.