CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Ogni essere vivente pu

  • Slides: 16
Download presentation
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente. La creazione di un nuovo

Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente. La creazione di un nuovo essere vivente è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La RIPRODUZIONE è importante non solo per la sopravvivenza dell’individuo ma soprattutto per la sopravvivenza della specie.

L’uomo, come tutti i mammiferi, presenta una riproduzione: • sessuata→ i genitori sono due,

L’uomo, come tutti i mammiferi, presenta una riproduzione: • sessuata→ i genitori sono due, di sesso diverso che producono cellule specializzate: gameti maschili (spermatozoi) e gameti femminili (cellule uovo); • a fecondazione interna, perché queste cellule si incontrano e si uniscono nel corpo femminile, dove avviene lo sviluppo del nuovo essere.

La riproduzione è RIPRODUTTORE. possibile grazie all’APPARATO L’apparato riproduttore può esplicitare la sua funzione

La riproduzione è RIPRODUTTORE. possibile grazie all’APPARATO L’apparato riproduttore può esplicitare la sua funzione solo quando l’organismo ha raggiunto l’età adulta e quindi la maturità sessuale. Pubertà → periodo di intense trasformazioni, sia sul piano fisico che psicologico, che portano il ragazzo/a a diventare un adolescente e poi un adulto. Fisicamente inizia verso i 1011 anni.

Pubertà: da cosa dipende? L’ipotalamo induce l’ipofisi (ghiandola posta alla base del cervello) a

Pubertà: da cosa dipende? L’ipotalamo induce l’ipofisi (ghiandola posta alla base del cervello) a produrre ormoni che stimolano le gonadi (gli organi sessuali), che iniziano a produrre gli ormoni sessuali, responsabili delle trasformazioni tipiche della pubertà.

Pubertà: cambiamenti MASCHI ØSi allargano le spalle; ØAumenta la statura; ØCresce la massa muscolare;

Pubertà: cambiamenti MASCHI ØSi allargano le spalle; ØAumenta la statura; ØCresce la massa muscolare; ØCresce la barba; ØCambia il tono della voce; ØProduzione degli spermatozoi FEMMINE ØSi allargano i fianchi; ØInizia a crescere il seno; ØComparsa del menarca (ciclo mestruale); MASCHI E FEMMINE ØCrescono i peli sotto le ascelle e sul pube; ØModificazione degli organi genitali.

A differenza degli altri apparati, uguali nel maschio e nella femmina, l’apparato riproduttore è

A differenza degli altri apparati, uguali nel maschio e nella femmina, l’apparato riproduttore è diverso nell’uomo e nella donna. • È importante che ogni ragazzo/a conosca le trasformazioni che stanno avvenendo nel proprio corpo per poterle vivere in modo sereno. • Si sta compiendo un passaggio evolutivo importante e necessario.

Organo genitale maschile Il pene è composto da un tessuto erettile spugnoso, che si

Organo genitale maschile Il pene è composto da un tessuto erettile spugnoso, che si riempie di sangue quando l'uomo è eccitato, provocando l'erezione. I peni possono avere differenti misure, ma le loro dimensioni non hanno niente a che vedere con il funzionamento. Scroto e testicoli Lo scroto è la sacca di pelle che contiene i due testicoli. La sua funzione primaria è quella di proteggere i testicoli stessi, che sono molto sensibili e devono mantenere una temperatura idonea per conservare la propria funzionalità. Essi provvedono alla produzione degli spermatozoi e degli ormoni.

Organo genitale maschile Prostata La ghiandola prostatica ha le dimensioni di una castagna ed

Organo genitale maschile Prostata La ghiandola prostatica ha le dimensioni di una castagna ed è posizionata vicino alla radice del pene, appena sotto la vescica. La ghiandola prostatica produce parte del liquido eiaculatorio, chiamato anche liquido seminale. Vescica La vescica è un organo muscolare destinato alla raccolta dell'urina prodotta dai reni. Dalla vescica l'urina viene periodicamente espulsa all'esterno attraverso l'uretra.

L’apparato riproduttore femminile È più complesso di quello maschile in quanto è destinato a

L’apparato riproduttore femminile È più complesso di quello maschile in quanto è destinato a varie funzioni, fra cui quella di ospitare e nutrire il nuovo essere. È formato da: • una parte esterna, la vulva. • Una parte interna (le ovaie, gli ovidotti, l’utero e la vagina).

Ovaie sono ghiandole situate nella cavità addominale, rispettivamente a destra e a sinistra della

Ovaie sono ghiandole situate nella cavità addominale, rispettivamente a destra e a sinistra della colonna vertebrale. FUNZIONI Conservare e portare a maturazione gli ovuli (gameti femminili) Ogni ovaia risulta formata da tante vescichette, dette follicoli, in ognuna delle quali matura un ovulo. Secernere gli ormoni sessuali femminili

L’apparato riproduttore femminile Ovodotti, o tube di Falloppio, sono due sottili condotti che congiungono

L’apparato riproduttore femminile Ovodotti, o tube di Falloppio, sono due sottili condotti che congiungono ciascuna ovaia con l’utero. Nell’ovidotto avviene l’incontro tra l’ovulo e gli spermatozoi.

L’apparato riproduttore femminile L’utero è un organo muscoloso cavo rivestito da una mucosa riccamente

L’apparato riproduttore femminile L’utero è un organo muscoloso cavo rivestito da una mucosa riccamente irrorata da vasi sanguigni, endometrio. La vagina è un canale che mette in comunicazione l’utero con la vulva.

L’apparato riproduttore femminile Gli ovuli sono presenti nelle ovaie fin dalla nascita in numero

L’apparato riproduttore femminile Gli ovuli sono presenti nelle ovaie fin dalla nascita in numero ben definito e non aumenta nel corso della vita della donna. Fino ad una certa età essi sono immaturi, non adatti ad essere fecondati. La maturazione di un ovulo avviene con un processo chiamato ciclo ovarico della durata di 28 giorni circa. Il primo ciclo ovarico segna l’inizio della pubertà e l’inizio del periodo fertile di una donna.

Ciclo ovarico All’inizio del ciclo un ovulo immaturo (ovocita) all’interno del suo follicolo si

Ciclo ovarico All’inizio del ciclo un ovulo immaturo (ovocita) all’interno del suo follicolo si sviluppa e matura. Al 14° giorno l’ovocita è maturo. Il follicolo scoppia e lascia cadere l’ovulo nelle tube. È avvenuta l’ovulazione. Nell’arco di 14 giorni l’ovulo raggiunge l’utero.

Ciclo ovarico Se l’ovulo incontra gli spermatozoi può essere fecondato e concludersi con una

Ciclo ovarico Se l’ovulo incontra gli spermatozoi può essere fecondato e concludersi con una gravidanza. Se l’ovulo non viene fecondato il ciclo si conclude con il fenomeno detto mestruazione.