CEREALI ORTAGGI FIORI E PIANTE LEGNOSE CEREALI ORTAGGI

  • Slides: 14
Download presentation
CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI I cereali sono piante

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI I cereali sono piante erbacee a coltura seminativa che crescono facilmente in zone aride, fredde o temperate. Grazie alle numerose possibilità di impiego e ai lunghi tempi di conservazione sono tra gli alimenti più diffusi al mondo.

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Il grano, coltivato

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Il grano, coltivato fin dal Neolitico, appartiene alla famiglia delle graminacee e viene usato nella produzione della farina. In Italia ne esistono due varianti principali: il grano tenero, dal quale si ricava la farina per pane e dolci, e il grano duro, utilizzato per la produzione della pasta. Il raccolto avviene tra giugno e luglio e viene effettuato tramite appositi macchinari chiamati mietitrebbie.

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Un altro importante

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Un altro importante cereale è il mais, presente in Italia soprattutto nella zona della Pianura Padana perché calda e umida. La raccolta avviene in settembre e i frutti sono usati nell’alimentazione sia umana sia animale (mangimi e foraggio).

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Il riso è

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DEI CEREALI Il riso è una graminacea molto diffusa in Asia e utilizzata come alimento di base da un terzo della popolazione mondiale. Le piante di riso crescono nelle risaie, particolari terreni che vengono allagati per proteggere le colture dagli sbalzi termici. Il raccolto avviene in settembre mediante l’uso di mietitrebbiatrici.

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI L’orticoltura è

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI L’orticoltura è il settore di produzione degli ortaggi, le piante coltivate tradizionalmente negli orti. Ne esistono in tutto sei tipologie: ortaggi da seme: fagioli, ceci, piselli, fave; ortaggi da foglia: cavoli, lattughe, spinaci, sedani; ortaggi da fiore: carciofi, cavolfiori, cime di rapa;

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI ortaggi

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI ortaggi da frutti: pomodori, peperoni, zucchine, angurie; ortaggi da bulbi e tuberi: patate, aglio, cipolle; ortaggi da radici: carote, barbabietole;

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI La

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI La floricoltura è il settore dell’agricoltura che riguarda la coltivazione di fiori e piante ornamentali. I prodotti immessi in commercio sono piante in vaso, fiori recisi, bulbi, semi e tuberi. La coltivazione degli ortaggi e delle piante ornamentali può avvenire in pieno campo o all’interno di sistemi protetti.

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI Nel

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE / LA COLTIVAZIONE DI ORTAGGI E FIORI Nel primo caso le lavorazioni seguono il ritmo naturale delle stagioni. Nelle coltivazioni protette la produzione avviene in luoghi climaticamente controllati (tunnel o serre) dove è possibile far crescere le piante anche fuori stagione e al riparo da grandine e parassiti.

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DI PIANTE LEGNOSE La frutticoltura e

CEREALI, ORTAGGI, FIORI E PIANTE LEGNOSE LA COLTIVAZIONE DI PIANTE LEGNOSE La frutticoltura e la silvicoltura sono i due settori dell’agricoltura che si occupano della coltivazione delle piante legnose: il primo per la produzione di frutta, il secondo per la legna da ardere e il legno da costruzione.

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Le piante legnose hanno un

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Le piante legnose hanno un ciclo di vita lungo, passano dunque diversi anni prima che le piante riescano a dare frutto. Nella frutticoltura esistono quattro tipi di impianto: a quadrato o a rettangolo; a quinconce (piante disposte a quadrato più una al centro); a file (piante disposte in filari); a file sfalsate.

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Il mantenimento dei frutteti prevede

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Il mantenimento dei frutteti prevede le seguenti lavorazioni: rincalzatura: stesura di uno strato di terra in corrispondenza delle radici per proteggerle durante l’inverno; concimazione (inizio primavera); potatura: taglio dei rami in eccesso (estate e inverno); diradamento: eliminazione dei frutti in eccesso (primavera); irrigazione (estate).

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Per proteggere le piante dall’attacco

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Per proteggere le piante dall’attacco di muffe e parassiti (come coccinelle, afidi o la mosca dell’ulivo) vengono impiegati prodotti sia chimici che naturali (verderame, olio minerale bianco). Contro la grandine vengono collocati sulle piante teli speciali; per quanto riguarda brina e gelo un rimedio può essere l’irrigazione antibrina.

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Nella silvicoltura gli alberi dei

LE LAVORAZIONI DEL TERRENO / I LAVORI DI COLTIVAZIONE Nella silvicoltura gli alberi dei boschi vengono gestiti secondo due modalità: a fustaia: le piante sono seminate e abbattute in tempi molto lunghi (anche più di 100 anni); cedui: le nuove piante nascono dai tronconi delle piante abbattute (abbattimenti ogni 10 -30 anni).