ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa Analisi

  • Slides: 13
Download presentation
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?

ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?

Analisi del testo poetico Consiste nel valutare criticamente e commentare, anche con l’aggiunta di

Analisi del testo poetico Consiste nel valutare criticamente e commentare, anche con l’aggiunta di note personali, un testo in versi.

Fare l'analisi di una poesia significa quindi: 1. comprendere il testo; 2. descriverlo; 3.

Fare l'analisi di una poesia significa quindi: 1. comprendere il testo; 2. descriverlo; 3. interpretarlo e contestualizzarlo.

Fase 1: decodifica della forma • Che tipo di componimento è? Ad es. ,

Fase 1: decodifica della forma • Che tipo di componimento è? Ad es. , sonetto, canzone, ballata… • Qual è lo schema ritmico (versi) e delle rime? Ad es. , canzone di endecasillabi e settenari; strofe di 12 versi ciascuna rimati ABCABCd. EDe. FF. Oppure, sonetto, rime delle quartine: ABBA, rime delle terzine: CDC DCD

Fase 2: comprensione • Dopo l’osservazione della struttura (punto di vista esterno), occorre comprendere

Fase 2: comprensione • Dopo l’osservazione della struttura (punto di vista esterno), occorre comprendere il messaggio del testo. • Quest’azione include la parafrasi, ovvero l’operazione attraverso la quale si trasferiscono in italiano corrente le espressioni della lingua antica; quando si fa la parafrasi, inoltre, si devono sciogliere i passi il cui significato non è chiaro.

Comprensione Ricorda che per analizzare una poesia è imprescindibile 1. leggere bene il testo;

Comprensione Ricorda che per analizzare una poesia è imprescindibile 1. leggere bene il testo; 2. comprendere il significato letterale del testo (parafrasi). Ricordati la lettera di Ramesse!!!!!

Fase 3: analisi A questo punto, si deve prendere in considerazione il testo da

Fase 3: analisi A questo punto, si deve prendere in considerazione il testo da un punto di vista retorico e stilistico, nonché di contenuto. Non basta conoscere il significato delle parole che il testo usa (parafrasi), ma occorre riconoscere il significato tematico del testo, cioè che cosa vuol dire l’autore (il messaggio tematico) e come vuole dirlo (uso di figure retoriche – di significato e di suono).

Analisi Si articola in due fasi connesse: 1. analisi strutturale degli elementi formali (linguistici

Analisi Si articola in due fasi connesse: 1. analisi strutturale degli elementi formali (linguistici e stilistici); 2. analisi tematica (riconoscere tema principale e temi secondari).

Attenzione! Analizzare la struttura di un brano significa comprendere a quale progetto o intenzione

Attenzione! Analizzare la struttura di un brano significa comprendere a quale progetto o intenzione rispondano le scelte formali attuate dall'autore nella stesura del testo, al fine di dimostrare come scelte stilistiche e tematiche siano tra loro complementari (e fino a che punto lo siano).

Fase 4: Interpretazione complessiva e approfondimenti • Il testo può essere confrontato con altri

Fase 4: Interpretazione complessiva e approfondimenti • Il testo può essere confrontato con altri componimenti dello stesso autore o di altri autori. • Il messaggio del testo può essere messo in relazione al contesto storico-sociale in cui è stato scritto.

La fase di interpretazione complessiva ed approfondimento si articola in tre momenti: 1. proporre

La fase di interpretazione complessiva ed approfondimento si articola in tre momenti: 1. proporre un'ipotesi intorno al messaggio profondo che il testo trasmette, in base alle intenzioni dell'autore e alle aspettative dei lettori (interpretazione complessiva); 2. contestualizzare il testo proposto e collegarlo con il contesto storico in cui è stato elaborato; confrontare il testo con altri dello stesso autore o con testi affini (approfondimento);

3. formulare e argomentare una tesi o un giudizio, il più possibile equilibrato e

3. formulare e argomentare una tesi o un giudizio, il più possibile equilibrato e oggettivo, intorno al valore del testo, sia sul piano estetico, sia a livello dei contenuti.