z RESISTENZA ALLA MAFIA La guerra alla mafia

  • Slides: 12
Download presentation
z RESISTENZA ALLA MAFIA «La guerra alla mafia è la nuova Resistenza» Rita Borselino

z RESISTENZA ALLA MAFIA «La guerra alla mafia è la nuova Resistenza» Rita Borselino

z Una delle tante resistenze è quella alla mafia Cos’è la mafia? La mafia

z Una delle tante resistenze è quella alla mafia Cos’è la mafia? La mafia è un’organizzazione criminale con origini in Sicilia nei primi decenni del 1800. Viene chiamata in maniera diversa a seconda delle regioni: ►in Sicilia- Cosa nostra ►in Campania- La Camorra ►in Calabria- la’Ndrangheta ►in Puglia- la Sacra Corona Unita Sono molte le persone che hanno lottato contro la mafia e hanno opposto resistenza, proprio come i partigiani si opponevano ai nazisti.

z PAOLO BORSELLINO Paolo Borsellino è stato uno dei magistrati più importanti del pool

z PAOLO BORSELLINO Paolo Borsellino è stato uno dei magistrati più importanti del pool antimafia, un simbolo della lotta a Cosa Nostra, che ha combattuto per anni prima di essere ucciso il 19 luglio 1992. «Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. »

z GIOVANNI FALCONE Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la

z GIOVANNI FALCONE Giovanni Falcone è stato un magistrato italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia. E’ stato tra i primi a identificare Cosa Nostra in un’organizzazione parallela allo stato in un’epoca in cui si negava generalmente l’esistenza della mafia. Falcone è una delle personalità più importanti nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale. Fu vittima di Cosa Nostra assieme alla moglie.

z CARLO ALBERTO DALLA CHIESA Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato un generale dei

z CARLO ALBERTO DALLA CHIESA Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato un generale dei Carabinieri noto per il suo impegno nella lotta contro la mafia, nato a Saluzzo. Entrò nell’Arma durante la seconda guerra mondiale e partecipò alla Resistenza. Dopo la guerra combatté il banditismo prima in Campania, poi in Sicilia e in molte altre città italiane. Intorno al 1970 tornò in Sicilia, dove indagò su Cosa Nostra. Nel 1982 venne nominato prefetto di Palermo con l’incarico di contrastare Cosa Nostra. Fu ucciso nella città siciliana pochi mesi dopo, nella strage di via Carini.

z PEPPINO IMPASTATO Peppino Impastato è stato un giornalista e attivista italiano, noto per

z PEPPINO IMPASTATO Peppino Impastato è stato un giornalista e attivista italiano, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978. «Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!»

z LEA GAROFALO Lea Garofalo è stata una testimone di giustizia italiana, vittima della

z LEA GAROFALO Lea Garofalo è stata una testimone di giustizia italiana, vittima della ‘ndrangheta. Ha lasciato il compagno Boss della mafia per dare a sua figlia una vita migliore. Nel 2009 dopo anni passati a nascondersi con sua figlia, Lea Garofalo è stata uccisa barbaramente dall’ex. L’uomo però non è riuscito a riprendersi sua figlia Denise. Sarà proprio lei a farlo arrestare, dando così giustizia a sua madre

z MAFIA La mafia può essere considerata un potere alternativo allo Stato per il

z MAFIA La mafia può essere considerata un potere alternativo allo Stato per il controllo. La mafia è proprio come una piovra che allarga i suoi tentacoli a tutti i livelli, sociali, economici e politici. Ci sono dei politici che sono stati indagati per rapporti con la mafia. Esistono anche numerosi comuni italiani che sono stati sciolti per infiltrazione mafiosa. I cittadini isolati non possono lottarne da soli, la lotta deve essere congiunta.

z PER NON DIMENTICARE… Ci sono tanti eroi che hanno sacrificato la loro vita

z PER NON DIMENTICARE… Ci sono tanti eroi che hanno sacrificato la loro vita perseguire lo stesso fine: combattere per la legalità. Ci sono dei magistrati, dei giudici, dei poliziotti, dei giornalisti, dei sacerdoti, degli imprenditori, medici, uomini e donne vittime della mafia. Ma nessuno muore davvero se vive nel ricordo, nei libri, nei racconti. Il 21 marzo, il primo giorno di primavera, viene riconosciuto come «giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafia» .

z LA MAFIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS La mafia va in quarantena? La crisi

z LA MAFIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS La mafia va in quarantena? La crisi aumenta le possibilità di guadagno per molti, comprese le organizzazioni criminali. La mafia in questi momenti ha però un doppio vantaggio: la possibilità di affari e il silenzio. L’attenzione è tutta concentrata sull’emergenza, i meccanismi criminali non attirano più l’attenzione della cronaca. E allora la mafia può agire indisturbata. Come potrebbe agire e dove? Ogni aspetto della vita potrebbe essere invaso : sei hai fame, cerchi il pane, non ti importa da quale forno abbia origine e chi lo sta distribuendo; se hai la necessità di un farmaco , paghi, non ti domandi chi te lo sta vendendo. E se hai bisogno di una mascherina?

z UNA LOTTA SENZA SOSTA La lotta contro la mafia è una lotta continua

z UNA LOTTA SENZA SOSTA La lotta contro la mafia è una lotta continua e sempre attuale. È una lotta che ci coinvolge tutti, dai commercianti che devono pagare il pizzo, alle forze dell’ordine, dai cittadini di ogni piccolo paesetto ai politici. È una lotta che richiede tanto coraggio, ma anche integrità, che richiede conoscenza e coscienza. « La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine» diceva Giovanni Falcone

z Bibliografia e sitografia Wikipedia it. gariwo. net https: //tg 24. sky. it https:

z Bibliografia e sitografia Wikipedia it. gariwo. net https: //tg 24. sky. it https: //www. fondazionefalcone. it www. repubblica. it