STORIA di Alessandra Spreafico STORIA LHOMO ERECTUS CIRCA

  • Slides: 9
Download presentation
STORIA di Alessandra Spreafico

STORIA di Alessandra Spreafico

STORIA L’HOMO ERECTUS CIRCA 1 MILIONE E MEZZO DI ANNI FA, IN AFRICA, IN

STORIA L’HOMO ERECTUS CIRCA 1 MILIONE E MEZZO DI ANNI FA, IN AFRICA, IN ASIA ED IN EUROPA TROVIAMO L’ HOMO ERECTUS PARTE DALL’AFRICA PER RAGGIUNGERE L’ ASIA E L’EUROPA. L’ HOMO ERECTUS ARRIVA ANCHE IN ITALIA. L’ HOMO ERECTUS SI CHIAMA COSÌ PERCHÉ SI MUOVE IN POSIZIONE ERETTA, CIOÈ DIRITTA. L’HOMO ERECTUS È PIÙ ALTO DELL’HOMO HABILIS (E DELL’AUSTRALOPITECO), HA LE GAMBE PIÙ LUNGHE E AGILI, HA LE BRACCIA PIÙ MUSCOLOSE E FORTI. L’HOMO ERECTUS HA IL CERVELLO PIÙ GRANDE DELL’HOMO HABILIS E DELL’AUSTRALOPITECO.

STORIA LA VITA DELL’HOMO ERECTUS DIVENTA PIÙ BRAVO A SCHEGGIARE LE PIETRE E RIESCE

STORIA LA VITA DELL’HOMO ERECTUS DIVENTA PIÙ BRAVO A SCHEGGIARE LE PIETRE E RIESCE A FARE PIETRE SCHEGGIATE SU DUE LATI. QUESTE PIETRE SI CHIAMANO AMIGDALE. LE AMIGDALE VENGONO USATE COME COLTELLI, ASCE, RASCHIATOI. CON LE AMIGDALE, L’HOMO ERECTUS PUÒ COSTRUIRE DELLE ARMI E UCCIDERE ANIMALI PIÙ GRANDI. L’HOMO ERECTUS DIVENTA UN BUON CACCIATORE.

STORIA LA VITA DELL’HOMO ERECTUS NON VIVE IN UN UNICO POSTO, È NOMADE (CHE

STORIA LA VITA DELL’HOMO ERECTUS NON VIVE IN UN UNICO POSTO, È NOMADE (CHE VUOL DIRE CHE NON HA UNA CASA FISSA) E VIVE IN PICCOLI GRUPPI. IN QUESTI PICCOLI GRUPPI I RUOLI SONO SEPARATI: GLI UOMINI VANNO A CACCIA, LE DONNE RACCOLGONO LE BACCHE, I FRUTTI E LE RADICI. L’HOMO ERECTUS COMUNICA CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE (USA MOLTO I GESTI, I SUONI, USA POCO LE PAROLE).

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO I PRIMI UOMINI, MOLTO PROBABILMENTE CONOSCEVANO IL FUOCO, PERCHÉ

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO I PRIMI UOMINI, MOLTO PROBABILMENTE CONOSCEVANO IL FUOCO, PERCHÉ LO AVEVANO VISTO NEGLI INCENDI CHE SPESSO LA NATURA CREA (CON I FULMINI O CON LA LAVA CHE ESCE DAI VULCANI). I PRIMI UOMINI, PERÒ, HANNO PAURA DEL FUOCO. L’HOMO ERECTUS È IL PRIMO UOMO CHE SI AVVICINA AL FUOCO. L’HOMO ERECTUS PRENDE IL FUOCO (DAI FULMINI O DALLA LAVA) E ACCENDE L’ ERBA SECCA O LA LEGNA. L’HOMO ERECTUS NON È ANCORA CAPACE DI ACCENDERE IL FUOCO DA SOLO, COSÌ, QUANDO TROVA IL FUOCO CERCA DI TENERLO ACCESO E LO RIPARA DALLA PIOGGIA E DAL VENTO.

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO AD UN CERTO PUNTO L’ HOMO ERECTUS IMPARA AD

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO AD UN CERTO PUNTO L’ HOMO ERECTUS IMPARA AD ACCENDERE IL FUOCO DA SOLO. GRAZIE A QUESTA SCOPERTA, LA VITA DEGLI UOMINI PRIMITIVI CAMBIA: POSSONO CUOCERE LA CARNE DEGLI ANIMALI. LA CARNE COSÌ DIVENTA PIÙ BUONA E PIÙ FACILE DA DIGERIRE, POSSONO SCALDARSI, POSSONO ALLONTANARE BESTIE FEROCI, POSSONO ILLUMINARE LE GROTTE NEL BUIO DELLA NOTTE,

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO GLI UOMINI PRIMITIVI AMANO RIUNIRSI INTORNO AL FUOCO PER

STORIA LA SCOPERTA DEL FUOCO GLI UOMINI PRIMITIVI AMANO RIUNIRSI INTORNO AL FUOCO PER SENTIRSI PIÙ SICURI E PER PARLARE DELLE ESPERIENZE FATTE. GRAZIE AL FUOCO IL LINGUAGGIO DELL’UOMO SI SVILUPPA E ANCHE LE SUE CONOSCENZE AUMENTANO.

STORIA ESERCIZI 1. METTI SONO OGNI IMMAGINE IL NOME GIUSTO: 4 MILIONI DI ANNI

STORIA ESERCIZI 1. METTI SONO OGNI IMMAGINE IL NOME GIUSTO: 4 MILIONI DI ANNI FA 2 MILIONI DI ANNI FA 1, 5 MILIONI DI ANNI FA

STORIA ESERCIZI 2. INSERISCI NEGLI SPAZI LE PAROLE GIUSTE. SCEGLILE TRA QUESTE: GLI UOMINI

STORIA ESERCIZI 2. INSERISCI NEGLI SPAZI LE PAROLE GIUSTE. SCEGLILE TRA QUESTE: GLI UOMINI – POCO - NOMADE- SEMPLICEPICCOLI – GESTI- LE DONNE L’HOMO ERECTUS NON VIVE IN UN UNICO POSTO, È _______ (CHE VUOL DIRE CHE NON HA UNA CASA FISSA) E VIVE IN ________GRUPPI. IN QUESTI PICCOLI GRUPPI I RUOLI SONO SEPARATI: ____________VANNO A CACCIA, __________RACCOLGONO LE BACCHE, I FRUTTI E LE RADICI. L’HOMO ERECTUS COMUNICA CON UN LINGUAGGIO ___________. L’HOMO ERECTUS USA MOLTO I ______, I SUONI. L’HOMO ERECTUS USA ________ LE PAROLE.