SCUOLA DELLINFANZIA DI FORNI DI SOTTO Via Tredolo

  • Slides: 14
Download presentation
SCUOLA DELL’INFANZIA DI FORNI DI SOTTO Via Tredolo n. 208 tel 043387167 Istituto comprensivo

SCUOLA DELL’INFANZIA DI FORNI DI SOTTO Via Tredolo n. 208 tel 043387167 Istituto comprensivo Val Tagliamento Anno scolastico 2020/2021

LA STRUTTURA DELLA SCUOLA La scuola è circondata da uno spazioso giardino adeguatamente attrezzato

LA STRUTTURA DELLA SCUOLA La scuola è circondata da uno spazioso giardino adeguatamente attrezzato per il gioco e consente numerose attività e laboratori all’aria aperta.

La scuola possiede una sala mensa con annessa cucina e disimpegno; la cuoca prepara

La scuola possiede una sala mensa con annessa cucina e disimpegno; la cuoca prepara pasti biologici e molto vari secondo un piano alimentare predisposto annualmente dal Comune di Forni di Sotto. C’è un locale ad uso ufficio ed uno ad uso ripostiglio e servizi per adulti. Nel Plesso sono presenti 2 collaboratori scolastici.

L’ORGANIZZAZIONE INTERNA La scuola è composta principalmente da un grandissimo salone che funge da

L’ORGANIZZAZIONE INTERNA La scuola è composta principalmente da un grandissimo salone che funge da punto di ritrovo, da stanza per l’attività motoria e qui vengono svolte tutte le attività scolastiche del giorno.

Attualmente la scuola è composta da una sezione eterogenea composta da 8 bambini alla

Attualmente la scuola è composta da una sezione eterogenea composta da 8 bambini alla sezione sono assegnate 2 insegnanti curricolari ai quali si aggiunge l’insegnante di Sostegno, in presenza di bambini diversamente abili, e l’Insegnante IRC (insegnante religione cattolica).

GLI ORARI DELLA SCUOLA La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore

GLI ORARI DELLA SCUOLA La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8. 15 alle ore 16. 15. La scuola consente anche un’uscita intermedia dalle ore 13. 00 alle ore 13. 15. L’inizio ed il termine della scuola è fissato dal calendario scolastico regionale.

UNA GIORNATA TIPO NELLA MATTINA Alle 8. 15 i bambini vengono accolti a scuola

UNA GIORNATA TIPO NELLA MATTINA Alle 8. 15 i bambini vengono accolti a scuola ed inizia l’avventura quotidiana; alle 10. 00 si fa merenda nella sala da pranzo. alle 10. 30 alla sezione viene proposta un’attività proposta dalle insegnanti finita l’attività i bambini sono liberi di giocare nel salone. alle 12. 00 si pranza.

NEL POMERIGGIO Dalle 13. 00 alle 14. 00 i bambini giocano liberamente in salone

NEL POMERIGGIO Dalle 13. 00 alle 14. 00 i bambini giocano liberamente in salone o in giardino. Dalle 14. 00 si ritaglia, si incolla, si dipinge, si crea. Alle 15. 45 si fa la merenda. Alle 16. 15 ci si saluta e arrivano i genitori.

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ Le principali attività che vengono proposte si riferiscono ai CAMPI D’ESPERIENZA

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ Le principali attività che vengono proposte si riferiscono ai CAMPI D’ESPERIENZA dei principali ambiti del fare dei bambini • IL SE E L’ALTRO; • IL CORPO ED IL MOVIMENTO; • IMMAGINI, SUONI, COLORI; • I DISCORSI E LE PAROLE; • LA CONOSCENZA DEL MONDO.

SPECIFICANDO. . • IL SE’ E L’ALTRO → ambito della conoscenza di sé, relazioni

SPECIFICANDO. . • IL SE’ E L’ALTRO → ambito della conoscenza di sé, relazioni interpersonali di diritti e doveri propri e altrui, norme di convivenza; • IL CORPO ED IL MOVIMENTO → muoversi, cercare, saltare e correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico di conoscenza; • IMMAGINI, SUONI, COLORI → linguaggi espressivi diversificati per imparare il senso del bello, per sviluppare la creatività, per esplorare e conoscere il mondo con occhi diversi;

 • I DISCORSI E LE PAROLE → la lingua in tutte le sue

• I DISCORSI E LE PAROLE → la lingua in tutte le sue funzioni e forme, strumento essenziale per comunicare, conoscere…per costruire il pensiero logico e creativo; • LA CONOSCENZA DEL MONDO →(oggetti, fenomeni, viventi, numeri e spazio): osservare, esplorare continuamente la realtà imparando a riflettere sulle proprie esperienze confrontandosi con gli altri e con il mondo che ci circonda.

METODOLOGIA Tutte le attività di scoperta, esplorazione, contatto con gli oggetti, la natura, l’arte,

METODOLOGIA Tutte le attività di scoperta, esplorazione, contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio vengono proposte in forma ludica. Le finalità e gli obiettivi formativi per ogni fascia di età sono raggiunti con una metodologia che intende il GIOCO fondamento dello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali.

USCITE DIDATTICHE La scuola considera le uscite didattiche (uscite in orario scolastico sul territorio

USCITE DIDATTICHE La scuola considera le uscite didattiche (uscite in orario scolastico sul territorio e le visite guidate con rientro pomeridiano) parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA Stabilire un rapporto di fiducia e di scambio tra scuola e famiglia

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA Stabilire un rapporto di fiducia e di scambio tra scuola e famiglia affinché il bambino percepisca la continuità educativa. I momenti di incontro con le famiglie: • Assemblee; • Consigli di intersezione; • Colloqui.