CODING ALLA SCUOLA DELLINFANZIA Nella scuola dellInfanzia di

  • Slides: 8
Download presentation
CODING ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA Nella scuola dell'Infanzia di San Sabino è arrivato Tino un

CODING ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA Nella scuola dell'Infanzia di San Sabino è arrivato Tino un robottino che ha perduto la sua astronave! I bambini lo hanno aiutato a ritrovarla! Come? ? ? Dandogli i giusti comandi!!

Appoggiando le frecce al tappeto i bambini hanno guidato Tino fino alla sua astronave,

Appoggiando le frecce al tappeto i bambini hanno guidato Tino fino alla sua astronave, stando attenti ad aggirare tutti gli ostacoli!!

Il termine Coding significa programmazione, l'attività di programmazione nient'altro è se non l'indicare una

Il termine Coding significa programmazione, l'attività di programmazione nient'altro è se non l'indicare una serie di istruzioni (comandi) al pc che ha conseguentemente il compito di eseguirli. Grazie a questa attività, abbiamo gettato le basi del coding, poiché attraverso i comandi dati al robottino, si sono susseguite una serie di istruzioni che lo hanno portato fino alla meta!

Attraverso il coding abbiamo fatto conoscere ed utilizzare ai bambini gli algoritmi. Un algoritmo

Attraverso il coding abbiamo fatto conoscere ed utilizzare ai bambini gli algoritmi. Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. In questo caso il problema è stato esposto all'inizio dell'attività attraverso una storia, ovvero far arrivare il robottino fino alla sua navicella senza incorrere negli ostacoli. Seppur può sembrare un'attività banale, essa non lo è affatto poiché richiede l'attivazione di abilità cognitive specifiche come ad esempio la concettualizzazione del problema e l'attivazione della previsione. Il bambino quando comanda di aggirare l'ostacolo sta prevedendo una serie di passi che non sono ancora stati messi in pratica nella realtà, ma solo attraverso l'astrazione dei movimenti.

Un'attività di questo genere inoltre attiva la capacità di problem solving: i bambini devono

Un'attività di questo genere inoltre attiva la capacità di problem solving: i bambini devono riuscire a portare il robot alla navicella spaziale, il problema è che sul percorso ci sono numerosi ostacoli e per aggirarli devono attuare una serie di strategie.

Successivamente i bambini hanno rielaborato l'esperienza attraverso un lavoro a tavolino

Successivamente i bambini hanno rielaborato l'esperienza attraverso un lavoro a tavolino

Infine si sono divertiti svolgendo un gioco al computer in cui hanno fornito ad

Infine si sono divertiti svolgendo un gioco al computer in cui hanno fornito ad un coniglietto i giusti comandi per raggiungere la sua carota.

Grazie a questa esperienza i bambini sono diventati dei piccoli PROGRAMMATORI!!!!

Grazie a questa esperienza i bambini sono diventati dei piccoli PROGRAMMATORI!!!!