Scheda Madre DEFINIZIONE La motherboard la scheda a

  • Slides: 9
Download presentation
Scheda Madre

Scheda Madre

DEFINIZIONE La motherboard è la scheda a circuito stampato principale e contiene i bus,

DEFINIZIONE La motherboard è la scheda a circuito stampato principale e contiene i bus, o percorsi elettrici, situati in un computer. Questi bus permettono ai dati di viaggiare fra i vari componenti di un computer. La Figura 1 mostra alcune tipologie di motherboard. La motherboard è anche conosciuta come scheda di sistema, backplane, o scheda principale.

SCOPO La motherboard ospita: • l'unità centrale di elaborazione (CPU), • la RAM, •

SCOPO La motherboard ospita: • l'unità centrale di elaborazione (CPU), • la RAM, • gli slot di espansione, • il sistema di riscaldamento/ventilazione, • il circuito integrato del BIOS, • il chipset • i cavi che collegano i componenti della motherboard. Inoltre i socket, i connettori interni ed esterni e le varie porte sono disposti anch'essi sulla motherboard.

TIPI E FORME Il form factor delle motherboard è relativo alla dimensione e alla

TIPI E FORME Il form factor delle motherboard è relativo alla dimensione e alla figura della scheda. Descrive inoltre la disposizione fisica dei componenti e dei vari dispositivi sulla motherboard. Per le motherboard esistono vari form factor, come mostrato nella Figura 2.

CHIP SET (1) Un insieme importante di componenti sulla motherboard è il chip set.

CHIP SET (1) Un insieme importante di componenti sulla motherboard è il chip set. Il chip set è composto da vari circuiti integrati fissati alla motherboard che controllano come l'hardware del sistema interagiscono con la CPU e la motherboard. La CPU è installata in un socket o in uno slot sulla motherboard. Il socket determina il tipo di CPU che può essere installato.

CHIP SET (2) Il chip set di una motherboard permette che la CPU comunichi

CHIP SET (2) Il chip set di una motherboard permette che la CPU comunichi ed interagisca con gli altri componenti del computer e scambi i dati con la memoria di sistema, o RAM, i drive del disco rigido, le schede video ed altri dispositivi di output. Il chipset stabilisce quanta memoria può essere aggiunta ad una motherboard. Inoltre determina il tipo di connettori della motherboard

Northbridge e Southbridge. La maggior parte dei chipset si dividono in due distinti componenti,

Northbridge e Southbridge. La maggior parte dei chipset si dividono in due distinti componenti, Northbridge e Southbridge. Quali compiti svolga ogni componente varia da fornitore, ma in generale: • Northbridge controlla l'accesso alla RAM, alla scheda video e le velocità con cui la CPU può comunicare con loro. La scheda video a volte è integrata nel Northbridge. • Southbridge, nella maggior parte dei casi, permette alla CPU di comunicare con gli hard drive, la scheda audio, le porte USB e con altre porte I/O.

Esempio di Schema

Esempio di Schema

Attività Raccogliere da internet le immagini delle Schede Madre elencate nella Figura 2 e

Attività Raccogliere da internet le immagini delle Schede Madre elencate nella Figura 2 e creare una presentazione Power Point fornendo una breve descrizione delle singole schede Raccogliere da Internet delle immagini che mostrino dove si trovano il Northbridge ed il Southbridge di una scheda madre e fornirne una descrizione