Levoluzione delle stelle Per convenzione la luminosit delle

  • Slides: 16
Download presentation
L’evoluzione delle stelle

L’evoluzione delle stelle

Per convenzione la luminosità delle stelle si misura in magnitudini. Nella scala delle magnitudini

Per convenzione la luminosità delle stelle si misura in magnitudini. Nella scala delle magnitudini i corpi con magnitudine 0 hanno luminosità massima e si indica per ogni unità un decremento di luminosità pari a 2, 5 volte.

La magnitudine reale è la luminosità intrinseca di una stella (più piccolo è il

La magnitudine reale è la luminosità intrinseca di una stella (più piccolo è il numero es. M 01, più luminoso è l’astro). La magnitudine apparente invece è la luminosità legata alla distanza dalla terra, quindi non veritiera. Es. Sirio è molto luminosa ma solo perchè è vicina a noi poichè in realtà è piccola.

Per classificare correttamente le stelle occorre considerare il valore detto magnitudine assoluta, cioè quel

Per classificare correttamente le stelle occorre considerare il valore detto magnitudine assoluta, cioè quel valore di magnitudine che risulta portando idealmente le stelle tutte alla stessa distanza standard e cioè alla distanza di 32, 6 anni luce.

Il colore di una stella dipende dalla temperatura superficiale Nel nucleo invece raggiungono tutte

Il colore di una stella dipende dalla temperatura superficiale Nel nucleo invece raggiungono tutte la stessa temperatura di: 10000000 di gradi centigradi

Classificazione delle stelle in base alle dimensioni

Classificazione delle stelle in base alle dimensioni

Confronto tra: supergigante rossa e nana bianca (Sole)

Confronto tra: supergigante rossa e nana bianca (Sole)

Fasi principali dell’evoluzione di una stella

Fasi principali dell’evoluzione di una stella

La varietà di dimensioni delle stelle dipende dallo stadio evolutivo delle stesse. Quando una

La varietà di dimensioni delle stelle dipende dallo stadio evolutivo delle stesse. Quando una stella ha consumato l’H del suo nucleo, si dilata e si trasforma in una gigante rossa, per poi perdere colore a seguito della dilatazione e rimpicciolirsi fino allo stato di nana bianca.

Nascita, vita e morte delle stelle

Nascita, vita e morte delle stelle

Diagramma HR e l’evoluzione stellare ² Il diagramma di Hertzsprung. Russel (H-R) è un

Diagramma HR e l’evoluzione stellare ² Il diagramma di Hertzsprung. Russel (H-R) è un particolare grafico in cui si rappresenta la magnitudine assoluta di alcune stelle in funzione della temperatura. Esso permette quindi di rappresentare contemporaneamente in uno schema stelle di diversa dimensione, luminosità e temperatura e età. ² Sull’asse orizzontale possiamo trovare la temperatura assoluta superficiale, o la classe spettrale, la quale è legata al colore della stella.

² Sull’asse verticale c’è la magnitudine assoluta, che talvolta può essere sostituita con la

² Sull’asse verticale c’è la magnitudine assoluta, che talvolta può essere sostituita con la luminosità. Scendendo nel grafico troveremo stelle sempre meno luminose. Le stelle inoltre sono posizionate in ordine crescente di dimensione dal basso verso l’alto, considerando la relazione di diretta proporzionalità fra la massa e la luminosità di una stella. Ciò però vale solo per le stelle che si trovano sulla diagonale del grafico, definita come sequenza principale. All’interno si trovano la maggior parte delle stelle, tra cui il Sole. Nel vertice inferiore troviamo stelle piccole e fredde, le stelle rosse, come Proxima Centauri. All’estremo superiore invece si trovano stelle azzurre, come Spica, che sono grandi e calde. Le giganti rosse, fredde e grandi, e le nane bianche, piccole ma calde, si trovano al di fuori della sequenza principale, e sono alcune delle stelle che sfuggono alla relazione fra massa e luminosità.

² Il diagramma H-R permette di capire l’evoluzione stellare, cioè quei cambiamenti che una

² Il diagramma H-R permette di capire l’evoluzione stellare, cioè quei cambiamenti che una stella subirà durante la sua vita, e di conseguenza di risalire all’età di una stella. Nel tempo, infatti, le stelle si trasformano, cambiando le loro caratteristiche, e di conseguenza sarà mutata la loro posizione nel grafico. ² Le stelle nella sequenza principale sono le più stabili: per questo motivo “sostano” in questa zona per molto tempo. Le giganti rosse e le nane bianche sono infatti soltanto stadi evolutivi finali di stelle che si trovavano originariamente nella sequenza principale.

Grazie per l’attenzione

Grazie per l’attenzione

Test di apprendimento Scegli la risposta corretta tra le alternative date. 1) La luminosità

Test di apprendimento Scegli la risposta corretta tra le alternative date. 1) La luminosità delle stelle si misura in: o o Watt Magnitudini Km/h Nessuna delle precedenti risposte è corretta 2) La magnitudine apparente è: o o La luminosità legata alla distanza dalla terra Unità di misura dellla temperatura di una stella Non è correlata alle stelle Nessuna delle precedenti risposte è corretta

3) Nel nucleo di una stella la temperatura: o o Varia da stella È

3) Nel nucleo di una stella la temperatura: o o Varia da stella È di 3000 °C È uguale per tutte le stelle Nessuna delle precedenti risposte è corretta 4) Una stella, tipo il sole, quando ha esaurito l’H al suo interno, si trasforma in: o o Nana bianca Gigante rossa Supernova Nessuna delle precedenti risposte è corretta 5) Il diagramma HR permette di: o Capire l’evoluzione di una stella o Studiare la temperatura superficiale di una stella o Nessuna delle precedenti risposte è corretta