LE ORIGINI La nozione di purezza del sangue

  • Slides: 3
Download presentation
LE ORIGINI La nozione di purezza del sangue è emersa dal confronto tra cristiani,

LE ORIGINI La nozione di purezza del sangue è emersa dal confronto tra cristiani, ebrei e mori durante il processo di rafforzamento delle élite cristiane al momento della Reconquista spagnola, che si conclude alla fine del XV secolo. La purezza del sangue è stata un processo istituzionale volto a stabilire la discendenza dell’individuo per controllare la sua qualità e dimostrare la non appartenenza a Ebrei o mori. Questo formalismo ha portato alla costituzione degli Statuti di limpidezza del sangue come meccanismo efficacie per l'esclusione degli ebrei, Mori e dei loro discendenti nella sfera pubblica e religiosa della società spagnola. LIMPIDEZZA DI SANGUE VENEZUELA E INDIOS L'idea della purità di sangue per il Nuovo Mondo è relativa al principio del controllo, sociale, politico e religioso delle province d'oltremare per la penisola. Da un punto di vista giuridico, l’incorporazione degli statuti di limpidezza di sangue nel diritto Indiano evidenziano il vietare di imbarcarsi al nuovo mondo che pesava sui discendenti di ebrei o mori. La limpidezza del sangue nel collegio di Avvocati di Caracas è stata utilizzata come meccanismo efficacie per proteggere dall'istituzione del reddito tutti coloro che erano discendenti di nativi americani e africani, diventando, come le altre istituzioni, la base ideologica di un sistema stratificazione sociale basata sull'origine delle persone. ARCHIVIO DI TOLEDO Il fondo è stato creato per volere del cardinale Juan Martinez Siliceo, nel 1547, di imporre una legge che richiede di dimostrare la pulizia di eresia o di ebraismo in alcun candidato prima di accedere possesso di una carica nel Duomo: dignità, canonico, beneficiato, chierico e chierichetto. C'è un indice e un file che guida nella ricerca di ciascuna delle persone di un procedimento di pulizia, sulle loro famiglie e luoghi di residenza è stato condotto. Lo statuto è stato abolito nel 1865. Il fondo è costituito da circa 3. 500 documenti.

VENEZUELA E INDIOS L'idea della purità di sangue per il Nuovo Mondo è relativa

VENEZUELA E INDIOS L'idea della purità di sangue per il Nuovo Mondo è relativa al principio del controllo, sociale, politico e religioso delle province d'oltremare per la penisola. l’incorporazione degli statuti di limpidezza di sangue nel diritto Indiano evidenzia il vietare di imbarcarsi al nuovo mondo che pesava sui discendenti di ebrei o mori. Diventando La limpidezza del sangue nel collegio di Avvocati di Caracas è stata utilizzata come meccanismo efficacie per proteggere dall'istituzione del reddito tutti coloro che erano discendenti di nativi americani e africani la base ideologica di un sistema stratificazione sociale basata sull'origine delle persone.

Il fondo è stato creato per volere del cardinale Juan Martinez Siliceo, nel 1547

Il fondo è stato creato per volere del cardinale Juan Martinez Siliceo, nel 1547 di imporre una legge che richiede di dimostrare la pulizia di eresia o di ebraismo in alcun candidato prima di accedere possesso di una carica nel Duomo: dignità, canonico, beneficiato, chierico e chierichetto ARCHIVIO DI TOLEDO C'è un indice e un file che guida nella ricerca di ciascuna delle persone di un procedimento di pulizia. è stato condotto sulle loro famiglie e luoghi di residenza Lo statuto è stato abolito nel 1865 Il fondo è costituito da circa 3. 500 documenti.