ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo

  • Slides: 8
Download presentation
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a. s. 2018/2019 30 novembre 2018

La diffrazione Alì Benhammed Nathalie Mesisca Ilaria Fracescon classe 1 D

La diffrazione Alì Benhammed Nathalie Mesisca Ilaria Fracescon classe 1 D

La diffrazione

La diffrazione

Cos’è la diffrazione? La diffrazione è un fenomeno che si manifesta tutte le volte

Cos’è la diffrazione? La diffrazione è un fenomeno che si manifesta tutte le volte che un’onda (luminosa, elastica) incontra un ostacolo (per esempio un foro o un bordo) e per il quale tutti i punti dell’ostacolo diventano sorgenti di altre onde sferiche coerenti elementari; al di là dell’ostacolo opaco le onde riescono a raggiungere anche i punti che resterebbero in ombra se la propagazione fosse semplicemente rettilinea.

Onde elettromagnetiche L’onda elettromagnetica è una perturbazione di natura simultaneamente elettrica e magnetica che

Onde elettromagnetiche L’onda elettromagnetica è una perturbazione di natura simultaneamente elettrica e magnetica che si propaga nello spazio e che può trasportare energia da un punto all’altro non necessitando di un mezzo materiale per propagarsi. Fanno parte delle onde meccaniche le onde luminose ovvero la luce.

Onde meccaniche Le onde meccaniche necessitano di un mezzo materiale per propagarsi, impossibilitate a

Onde meccaniche Le onde meccaniche necessitano di un mezzo materiale per propagarsi, impossibilitate a propagarsi nel vuoto. Fanno parte delle onde meccaniche le onde sonore ovvero il suono. Esso è prodotto dalla vibrazione di un corpo in un mezzo materiale, come l’aria. Quando un corpo vibra, mette in vibrazione le particelle dell’aria che gli sono immediatamente adiacenti e trasmette a distanza la vibrazione attraverso un’onda elastica, detta onda sonora.