ILIADE vicenda di ILIO un poema in 24

  • Slides: 13
Download presentation
ILIADE = «vicenda di ILIO» È un poema in 24 canti (15696 versi) che

ILIADE = «vicenda di ILIO» È un poema in 24 canti (15696 versi) che non narra tutta la guerra di ILIO (TROIA) , ma solo le VICENDE ACCADUTE NEL CORSO DI CINQUANTUN GIORNI NEL DECIMO E ULTIMO ANNO DELL’ASSEDIO ACHEO

Per lunghi secoli si è dubitato dell’esistenza di Troia, ritenendo opera di pura fantasia

Per lunghi secoli si è dubitato dell’esistenza di Troia, ritenendo opera di pura fantasia tutti gli episodi narrati nel poema. Nel XIX secolo, la tenace impresa archeologica del lo studioso tedesco Heinrich Schliemann ha porta to alla luce le rovine della città di Troia, con ancora visibili i segni degli incendi e delle devastazioni Ciò che viene narrato nell’Iliade trae pertanto origine da un fatto storico: la città di Troia fu davvero assediata, distrutta e incendiata dai Greci, probabilmente tra il 1220 e il 1200 a. C.

LA TRAMA q L’IRA DI ACHILLE E IL SUO RITIRO DALLA GUERRA (canto I):

LA TRAMA q L’IRA DI ACHILLE E IL SUO RITIRO DALLA GUERRA (canto I): Crise, sacerdote di Apollo si reca dagli Achei per riscattare la figlia fatta schiava da Agamennone, ma viene respinto malamente. Ciò scatena la vendetta di Apollo che fa scoppiare una terribile pestilenza fra gli Achei. Achille rimprovera Agamennone e vuole la restituzione della fanciulla; Agamennone accetta se in cambio avrà in cambio BRISEIDE, la schiava preferita di Achille. Ciò provoca una VIOLENTA LITE tra i due ed è causa della famosa «IRA DI ACHILLE» . Achille rinuncia alla sua schiava, ma offeso, dichiara che non parteciperà più alla guerra. q SCONTRI FRA ACHEI E TROIANI (canti II/XV) vengono narrate le battaglie e i duelli tra ACHEI e TROIANI ai quali partecipano anche gli DEI. Paride e Menelao si sfidano , Ettore sfida AIACE. I troiani hanno il sopravvento e riescono a respingere gli ACHEI alle loro navi: l’esercito Acheo sta per essere distrutto q LA MORTE DIPATROCLO E IL GIURAMENTO DI VENDETTA DI ACHILLE (canti XVI/XIX) Patroclo con le splendide armi di Achille affronta ETTORE che lo uccide. Achille, appresa la notizia GIURA DI VENDICARLO uccidendo ETTORE. q IL RITORNO DI ACHILLE (CANTI XX/XXIV) Achille fa strage dei nemici e si avvicina a Troia. Ettore non fugge, ma affronta ACHILLE a DUELLO. Il duello si conclude con la morte di ETTORE che viene poi legato e trascinato nella povere attorno alle mura di Troia. Dopo dodici giorni, impietosito da PRIAMO (il padre di ETTORE) , ACHILLE consegna il corpo del figlio ai troiani e così l’Iliade si conclude CON I SOLENNI FUNERALI DI ETTORE.

I PERSONAGGI PRINCIPALI Greci o Achei Danai o Troiani ACHILLE: PRIAMO re di TROIA

I PERSONAGGI PRINCIPALI Greci o Achei Danai o Troiani ACHILLE: PRIAMO re di TROIA figlio del re PELEO e della ninfa TETI AGAMENNONE: re di Micene ETTORE (FIGLIO DI PRIAMO), è il maggiore eroe troiano MENELAO : MARITO DI ELENA e re ECUBA di Sparta (MOGLIE DI PRIAMO) ELENA; moglie di Menelao, si lascia ANDROMACA ( MOGLIE DI ULISSE: re di Itaca PATROCLO: amico prediletto di PARIDE ( FIGLIO DI PRIAMO) sedurre da Paride ACHILLE DIOMEDE e AIACE TELAMONIO: valorosi eroi achei ETTORE e madre del piccolo ASTIANATTE) ENEA ( porterà in salvo i pochi superstiti troiani ……ENEIDE ( POEMA EIPICO ROMANO)

PARTECIPANO INTENSAMENTE ALLE VICENDE e pur essendo IMMORTALI e POTENTI hanno vizi, sentimenti e

PARTECIPANO INTENSAMENTE ALLE VICENDE e pur essendo IMMORTALI e POTENTI hanno vizi, sentimenti e passione UMANE. Al di sopra degli DEI c’è il FATO a cui nessuno può opporsi • Febo: dio del sole , scatena una terribile pestilenza nel campo degli Achei ZEUS che rappresenta la giustizia, NON PARTEGGIA né per i Troiani né per gli Achei.

LE ARMI L'armatura degli eroi dell'Iliade era composta da gambiere, corazza, scudo, elmo, lancia

LE ARMI L'armatura degli eroi dell'Iliade era composta da gambiere, corazza, scudo, elmo, lancia e spada, pezzi unici, veri e propri capolavori di artigianato. SPADA LE GAMBIERE è un'arma di ripiego che serviva per lo Le gambiere proteggevano gamba ginocchio e caviglia, scontro diretto dopo che il tiro della lancia erano spesso ornate e decorate. era andato a vuoto. Poteva avere degli ornamenti d'oro e d'argento. CORAZZA La corazza aderisce al corpo come una seconda pelle. Ha dei motivi ornamentali ed elaborate decorazione. "Quella di Agamennone ha 10 fasce di smalto nero, 12 d'oro e 20 di stagno; serpenti di smalto nero si snodano verso il collo. " SCUDO A seconda delle epoche lo scudo si presenta in due forme una circolare e l'altra rettangolare, è formato da pelli di bue sovrapposte e cucite su un telaio di legno, con una piastra di bronzo applicata all'esterno e personalizzata da ornamenti. ARCO L'arco era considerato dai greci "barbaro e vile" perché colpiva da lontano e impediva lo scontro corpo a corpo. LANCIA La lancia è lo strumento principale del duello epico era l'arma insieme alla spada dell'aretè (coraggio guerriero). Era formata da un'asta di legno con un puntale di bronzo capace di perforare la corazza. ELMO La parte più evidente e decorativa dell'armatura. Formato da placche di bronzo era sormontato da una cresta dove venivano fissate le parti mobili, i

EPISODI PRINCIPALI L’IRA DI ACHILLE

EPISODI PRINCIPALI L’IRA DI ACHILLE

ETTORE E ANDROMACA

ETTORE E ANDROMACA

LA MORTE DI PATROCLO

LA MORTE DI PATROCLO

IL DUELLO TRA ETTORE e ACHILLE

IL DUELLO TRA ETTORE e ACHILLE

PRIAMO ALLA TENDA DI ACHILLE

PRIAMO ALLA TENDA DI ACHILLE

I FUNERALI DI ETTORE

I FUNERALI DI ETTORE