I LED Light Emitting Diode ovvero Diodo emittente

  • Slides: 6
Download presentation
I LED Light Emitting Diode ovvero Diodo emittente luce Un LED è un particolare

I LED Light Emitting Diode ovvero Diodo emittente luce Un LED è un particolare tipo di diodo che emette una piccola quantità di luce se attraversato da una corrente elettrica. Ma Cosa è un diodo? E’ un elemento di circuito a due terminali nominati anodo (A = terminale positivo) e catodo (K = terminale negativo) costituito da un materiale semiconduttore, che consente il passaggio della corrente elettrica in una sola direzione, dall'anodo al catodo: dal verso opposto non lascia passare la corrente

Esso è formato internamente da un chip di materiale semiconduttore ed esternamente da due

Esso è formato internamente da un chip di materiale semiconduttore ed esternamente da due filamenti, uno più corto che indica la parte negativa del led ed uno più lungo (ovviamente la positiva). La parte negativa deve essere connessa al terminale negativo di una batteria o comunque di una sorgente elettrica a basso voltaggio (tra 1 e 4 volts).

In un atomo, ci sono differenti elettroni che si muovono in un orbita intorno

In un atomo, ci sono differenti elettroni che si muovono in un orbita intorno al nucleo. A seconda dell'orbita, un elettrone ha una certa quantità di energia. Più l'orbita è larga, più esso è carico. Quando un elettrone passa da un orbita larga ad una inferiore, perde un pò della sua energia e lo fa sotto forma di un fotone che emette luce. Più è alta l'energia rilasciata dall'elettrone, più il fotone è potente.

Alla base del funzionamento dei LED c'è la giunzione PN, punto di collegamento tra

Alla base del funzionamento dei LED c'è la giunzione PN, punto di collegamento tra la zona P e la zona N del chip semiconduttore. All'interno della giunzione avvengono continuamente fenomeni di generazione e di ricombinazione di coppie elettronelacuna: le cariche negative della regione N passano nella regione P per occupare i buchi con carica positiva (lacune). Visto che i buchi hanno un quantitativo di energia inferiore alle cariche negative, generano i fotoni (producendo la luce che vediamo).

Questo processo accade in tutti i diodi ma è visibile solo in quelli in

Questo processo accade in tutti i diodi ma è visibile solo in quelli in cui la frequenza dei fotoni prodotti è alta e visibile dall'occhio umano. In alcuni materiali, in cui gli elettroni hanno delle quantità inferiori di elettricità, la frequenza dei fotoni è bassa e non può essere percepita dal nostro occhio.

I VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED

I VANTAGGI DELL’ILLUMINAZIONE LED