I COLORI LITURGICI Nei vari periodi dellanno liturgico

  • Slides: 6
Download presentation
I COLORI LITURGICI Nei vari periodi dell’anno liturgico, i cristiani pregano con sentimenti diversi,

I COLORI LITURGICI Nei vari periodi dell’anno liturgico, i cristiani pregano con sentimenti diversi, che sono espressi anche dai colori delle vesti liturgiche. I principali Colori Liturgici sono: BIANCO ROSSO VERDE VIOLA Vi sono altri colori utilizzati solo in occasioni particolari per sostituire uno dei precedenti: DORATO, CELESTE e ROSA

BIANCO È il colore delle festività, colore della gioia, della luce e della vita.

BIANCO È il colore delle festività, colore della gioia, della luce e della vita. Si usa nel tempo pasquale e nel tempo natalizio, nelle feste della Madonna e dei santi.

ROSSO È il simbolo del sangue e del dono dello Spirito Santo che rende

ROSSO È il simbolo del sangue e del dono dello Spirito Santo che rende capaci di testimoniare la propria fede anche fino al martirio Si usa nella domenica delle Palme, nel Venerdì Santo, nella Pentecoste, nelle feste dei santi martiri.

VERDE Si usa nel tempo ordinario. Esprime la giovinezza e la freschezza della Chiesa,

VERDE Si usa nel tempo ordinario. Esprime la giovinezza e la freschezza della Chiesa, la ripresa di una vita nuova.

VIOLA Indica la speranza, l'attesa di incontrare Gesù. È anche simbolo dello spirito di

VIOLA Indica la speranza, l'attesa di incontrare Gesù. È anche simbolo dello spirito di penitenza. Si usa in Avvento, in Quaresima, nella liturgia defunti e nelle liturgie penitenziali.

Esistono altri colori liturgici, in genere poco usati, che possono sostitutire uno dei colori

Esistono altri colori liturgici, in genere poco usati, che possono sostitutire uno dei colori principali, e sono: DORATO CELESTE ROSA Può sostituire il bianco nelle festività per evidenziarne la solennità Può sostituire il bianco nelle festività mariane Può sostituire il viola nella terza domenica di avvento e nella quarta domenica di quaresima