Emergenza acqua Alessandra Ferro Antea Miceli Alessandra Riscica

  • Slides: 9
Download presentation
Emergenza acqua Alessandra Ferro Antea Miceli Alessandra Riscica Lizzio IV Asp Liceo Classico “M.

Emergenza acqua Alessandra Ferro Antea Miceli Alessandra Riscica Lizzio IV Asp Liceo Classico “M. Cutelli”

La disponibilità d’acqua: dati statistici Gli Stati con maggiore disponibilità di acqua sono soprattutto

La disponibilità d’acqua: dati statistici Gli Stati con maggiore disponibilità di acqua sono soprattutto in America, in Europa e nel Nord dell'Asia, mentre i paesi africani e mediorientali hanno seri problemi di approvvigionamento idrico. L’acqua è una delle risorse naturali distribuite con la maggior disparità sul nostro pianeta. Si pensi che il 60% delle fonti è localizzato in soli 9 paesi, mentre altri 80 paesi (che raggruppano il 40% della popolazione mondiale) subiscono una situazione di grave penuria idrica. Si stima circa in 10. 000 il numero di persone che ogni giorno muore per malattie legate alla mancanza d’acqua oppure all’utilizzo di acque inquinate.

Inquinamento dell’acqua Esso è causato principalmente dalle acque di scarico trattate chimicamente e da

Inquinamento dell’acqua Esso è causato principalmente dalle acque di scarico trattate chimicamente e da quelle non trattate, dai rifiuti provenienti dagli animali da allevamento domestico e dai rifiuti industriali liquidi. Molti paesi costieri riversano le proprie acque di scarico in mare e nei fiumi; come conseguenza l'acqua in molti paesi non è sicura per fare il bagno o pescare. Le acque di scarico degradano l'ambiente e mettono a rischio la salute degli esseri viventi.

Acqua significa vita: l’Africa Questa affermazione è scontata, ma oggi nel mondo più di

Acqua significa vita: l’Africa Questa affermazione è scontata, ma oggi nel mondo più di un miliardo di persone sono costrette a utilizzare acqua contaminata. Ogni anno le malattie legate all'uso di acqua non potabile costano la vita a 1, 6 milioni di bambini, la maggior parte dei quali sotto ai 5 anni. Milioni di donne percorrono ogni giorno molti chilometri a piedi per approvvigionarsi d’acqua, impedite a svolgere i lavori domestici e numerosi bambini, ma soprattutto bambine, sono impossibilitati ad andare a scuola per aiutare i genitori in questa attività quotidiana. L’indisponibilità di beni primari, ha inoltre un costo economico rilevante: si stima che in Africa vengono perse annualmente oltre 40 milioni di ore lavorative utilizzate nel trasporto dell’acqua. L'Africa subsahariana è fra le regioni più a rischio: una persona su due viene colpita da malattie dovute sia alla mancanza che alla cattiva qualità dell'acqua. Le stime indicano che un contadino africano dispone meno di 20 litri di acqua al giorno.

L’acqua come diritto Il diritto all'acqua risulta come un'estensione del diritto alla vita affermato

L’acqua come diritto Il diritto all'acqua risulta come un'estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Esso riflette l'imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana. Infatti è ormai tempo di considerare l'accesso ad una sufficiente quantità d'acqua potabile per uso personale e domestico, e ai servizi sanitari, nel novero dei diritti umani, allo scopo di migliorare la qualità della vita. Storicamente, quello relativo all'acqua, e' sempre stato trattato come un diritto naturale - un diritto che deriva dalla natura umana, dalle condizioni storiche, dalle esigenze elementari e dalle idee di giustizia. I diritti all'acqua, come i diritti naturali, non nascono con lo stato e, in quanto diritti naturali, quelli dell'acqua sono diritti di usufrutto: l'acqua può essere utilizzata ma non posseduta. Obiettivo del millennio riguardo l’acqua: Ridurre della metà, entro il 2015, la percentuale di popolazione senza un accesso sostenibile all'acqua potabile e agli impianti igienici di base.

I principi della democrazia dell'acqua 1. L'acqua è' un dono della natura 2. L'acqua

I principi della democrazia dell'acqua 1. L'acqua è' un dono della natura 2. L'acqua è essenziale alla vita 3. La vita è interconnessa mediante l'acqua 4. L'acqua deve essere gratuita per le esigenze di sostentamento 5. L'acqua è limitata ed è soggetta a esaurimento 6. L'acqua deve essere conservata 7. L'acqua e' un bene comune 8. Nessuno ha il diritto di distruggerla 9. L'acqua non e' sostituibile.

Guerre per l’acqua Spesso i conflitti, in uno stesso stato o tra stati diversi,

Guerre per l’acqua Spesso i conflitti, in uno stesso stato o tra stati diversi, hanno come causa la difficoltà di accesso all'acqua o il controllo di quest’ultima. Le risorse di acqua dolce non sono equamente distribuite. L’acqua è destinata a rivestire un’importanza sempre più rilevante nei rapporti tra gli Stati, con il rischio di dare origine a violenti conflitti. In alcune regioni del mondo, la scarsità di acqua potrebbe diventare una fonte importante di instabilità economica e politica. Ciò che manca in molti paesi per una corretta gestione idrica che scansi ogni problema è una “legge nazionale dell’acqua” ispirata a principi di solidarietà e sostenibilità, per cui non ci sia una parte che prevalga sulle altre, ma un accordo fra di loro. Inoltre gli Stati nazionali dovrebbero dare priorità all’uso personale e domestico dell’acqua al di sopra di ogni altro uso e dovrebbero fare i passi necessari per assicurare che la quantità sufficiente di acqua sia di buona qualità, accessibile economicamente a tutti, e che ciascuno la possa raccogliere a una distanza ragionevole dalla propria casa.

I conflitti: il caso dell’Egitto I conflitti all’interno degli stati esistono dappertutto, ma non

I conflitti: il caso dell’Egitto I conflitti all’interno degli stati esistono dappertutto, ma non sempre conducono a esiti violenti. Quasi il 40% della popolazione mondiale dipende da sistemi fluviali comuni a due o più paesi. Tuttavia è soprattutto nel Medio Oriente che le dispute sull'acqua stanno modellando gli scenari politici e i futuri economici. L'Egitto è un esempio dei dilemmi e delle incertezze che devono affrontare i paesi con una rapida crescita demografica e fonti di approvvigionamento idrico molto limitate sul proprio territorio nazionale. 56 milioni di persone in Egitto dipendono quasi interamente dalle acque del Nilo, ma le origini del fiume non si trovano all'interno dei confini del paese. l'85% del Nilo è generato dalla piovosità in Etiopia e scorre come Nilo azzurro nel Sudan prima di entrare in Egitto. La parte restante dipende dal sistema del Nilo bianco, che ha le sue sorgenti in Tanzania, al lago Vittoria, e si congiunge al Nilo azzurro nei pressi di Khartoun. Il fiume più lungo del mondo rifornisce in tutto nove nazioni, e in Egitto arriva per ultimo.