Definizioni di termini genetici Gene unit fondamentale fisica

  • Slides: 8
Download presentation
Definizioni di termini genetici • Gene: unità fondamentale, fisica e funzionale, dell’eredità, che trasmette

Definizioni di termini genetici • Gene: unità fondamentale, fisica e funzionale, dell’eredità, che trasmette le informazioni biologiche da una generezione alla successiva. • Fenotipo: caratterisitica morfologica e funzionale di un organismo determinata dal suo genotipo e modulata dall’ambiente. • Polimorfismo genetico: presenza nella popolazione di più varianti di un medesimo carattere, determinato da alleli diversi con frequenza superiore all’ 1%. • Allele: forma alternativa di uno specifico gene.

Quanto è grande il genoma? Quanti geni contiene? http: //Aug 2017. archive. ensembl. org/Homo_sapiens/Info/Annotation

Quanto è grande il genoma? Quanti geni contiene? http: //Aug 2017. archive. ensembl. org/Homo_sapiens/Info/Annotation

E’ possibile prevedere l’effetto di un farmaco in un certo soggetto? Farmacogenetica/farmacogenomica: associano ad

E’ possibile prevedere l’effetto di un farmaco in un certo soggetto? Farmacogenetica/farmacogenomica: associano ad un certo fenotipo (modalità di risposta al trattamento) un certo genotipo. La promessa della farmacogenetica è che conoscendo il genotipo di un soggetto è possibile prevedere il rischio di tossicità di un certo trattamento.

Obiettivo delle ricerche farmacogenetiche - Associare ad un certo FENOTIPO (risposta terapeutica, effetti avversi,

Obiettivo delle ricerche farmacogenetiche - Associare ad un certo FENOTIPO (risposta terapeutica, effetti avversi, resistenza) un determinato GENOTIPO FENOTIPO Varianti puntiformi (SNPs) Risposta terapeutica Delezioni Effetti avversi Sequenze ripetute Mancanza di effetto Profili di espressione(m. RNA o proteine) misurati con tecniche high throughput come gli array

Dal punto di vista molecolare, l’efficacia dei farmaci è legata alla concentrazione delle specie

Dal punto di vista molecolare, l’efficacia dei farmaci è legata alla concentrazione delle specie attive a livello del loro sito d’azione. Proteine che hanno un ruolo nella determinazione della: - FARMACOCINETICA (Assorbimento, Distribuzione, Metabolismo, Escrezione) - FARMACODINAMICA (Bersagli molecolari) di un composto possono influenzare la sua azione terapeutica. Esistono anche varianti che modificano la risposta ai farmaci con un meccanismo IDIOSINCRATICO, predisponendo all’attivazione del sistema immunitario in presenza del farmaco.

Alcuni dei principali enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci presentano dei polimorfismi di attività

Alcuni dei principali enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci presentano dei polimorfismi di attività geneticamente determinati (Science 1999; 286: 487 -491)

Effetti farmacogenetici su farmacocinetica e farmacodinamica Evans & Mc. Leod, NEJM 2003

Effetti farmacogenetici su farmacocinetica e farmacodinamica Evans & Mc. Leod, NEJM 2003

Polimorfismi nei geni per gli enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci e per i

Polimorfismi nei geni per gli enzimi coinvolti nell’inattivazione metabolica dei farmaci e per i recettori influenzano la biodisponibilità e l’efficacia del trattamento (Science 1999; 286: 487 -491)