CLIL IIICL Docente di Scienze Cataldina Spano Docente

  • Slides: 12
Download presentation
CLIL IIIC/L Docente di Scienze: Cataldina Spano Docente di lingua Inglese: Rosa Scala a.

CLIL IIIC/L Docente di Scienze: Cataldina Spano Docente di lingua Inglese: Rosa Scala a. s. 2016/17 DOVE SI TROVANO LE MINIERE NEL REGNO UNITO ? Alunni: SOUFIANE SOUKAINA CHOUIKH BADR ERCOLE SWAMI MONACO SILVIA

CHE COSA È UNA MINIERA ? Una miniera è un luogo dove avviene l’estrazione

CHE COSA È UNA MINIERA ? Una miniera è un luogo dove avviene l’estrazione di rocce e minerali o combustibili solidi, grazie a lavorazioni eseguite in ambienti sotterranei o a cielo aperto

LUOGHI DI ESTRAZIONE MINIERE A cielo aperto Sotterranee

LUOGHI DI ESTRAZIONE MINIERE A cielo aperto Sotterranee

LE MINIERE SOTTERRANEE Le miniere sotterranee si usano se il filone di carbone si

LE MINIERE SOTTERRANEE Le miniere sotterranee si usano se il filone di carbone si trova a grandi profondità. Il sottosuolo è un groviglio di pozzi e gallerie, in cui lavorano molte squadre di minatori. Nelle gallerie, poste a profondità elevate, serve la ventilazione forzata per respirare.

LE MINIERE A CIELO APERTO Le miniere a cielo aperto si utilizzano quando il

LE MINIERE A CIELO APERTO Le miniere a cielo aperto si utilizzano quando il giacimento è abbastanza vicino alla superficie (fino a 100 metri circa). Sono miniere di grande estensione e grosso spessore. Lo scavo e la successiva estrazione producono elevate quantità di polvere, che danneggiano la salute degli operai.

I RISCHI DELLE MINIERE I rischi nelle miniere ci sono sempre, tra le miniere

I RISCHI DELLE MINIERE I rischi nelle miniere ci sono sempre, tra le miniere più pericolose, ci sono quelle di carbone, un minerale a cui è spesso associata la presenza del famigerato grisou (una miscela esplosiva di metano ad aria), che può esplodere in presenza di sorgenti d’ignizione (fiamme libere, incendi. . )

MINIERE ED INCIDENTI Ecco un elenco dei disastri più gravi: • Miniera di Benxihu

MINIERE ED INCIDENTI Ecco un elenco dei disastri più gravi: • Miniera di Benxihu / Honkeiko in Cina - Il giorno 26 aprile 1942, una micidiale esplosione di gas in uno dei bracci della miniera, nella provincia di Liaoning provocò la morte di 1. 549 minatori. • Miniera di Courrières, in Francia –Il peggiore disastro minerario avvenuto in Europa, nel 1906, si verificò nel nord della Francia, dove un’esplosione nella miniera uccise 1. 009 persone. • Miniera di Mitsubishi Hojyo, in Giappone – Un’esplosione di gas, il 15 dicembre 1914, uccise 687 minatori che lavoravano in questa miniera giapponese. • Miniera di Oaks , nel Regno Unito (South Yorkshire) – Varie esplosioni causate da gas infiammabili provocarono la morte di 380 minatori, il 12 dicembre 1866. • Miniera di Senghenydd, nel Regno Unito(Galles)- il 13 ottobre 1913 si verificò il peggiore incidente nella storia mineraria del Regno Unito : 439 minatori persero la vita per un’esplosione, le cui cause non sono ancora note.

DOVE SI TROVANO LE MINIERE NEL REGNO UNITO? Il Regno Unito è un paese

DOVE SI TROVANO LE MINIERE NEL REGNO UNITO? Il Regno Unito è un paese ricco di risorse minerarie, soprattutto di carbone e minerali di ferro. Nella città Cheshire, in Inghilterra, l’estrazione del sale, specialmente, risale all’epoca preistorica e vi sono inoltre le più importanti miniere di tutto il Regno Unito.

YORKSHIRE Il Yorkshire, è una delle regioni più industrializzate e popolose del Regno Unito.

YORKSHIRE Il Yorkshire, è una delle regioni più industrializzate e popolose del Regno Unito. Esso forma il più grosso bacino carbonifero dell'Inghilterra. Si crede che il carbone fosse inizialmente stato estratto in questa zona durante il periodo romano, e verso la fine del 19 secolo e l'inizio del 20, lo sfruttamento ebbe luogo su quasi tutta l'area.

LE REGIONI MINERARIE INGLESI Il bacino del Lancashire, una contea dell‘Inghilterra del nord-ovest, fu

LE REGIONI MINERARIE INGLESI Il bacino del Lancashire, una contea dell‘Inghilterra del nord-ovest, fu attivo sin dal 14 secolo fino agli anni 1990, quando l'ultima miniera della regione chiuse. L'industria carbonifera in quest'area si sviluppò rapidamente durante il 19 secolo a causa dell'aumento della richiesta di carbone.

MINIERA SENGHENYDD Il disastro della miniera Senghenydd, noto anche come l'esplosione Senghenydd si è

MINIERA SENGHENYDD Il disastro della miniera Senghenydd, noto anche come l'esplosione Senghenydd si è verificato presso la miniera di carbone universale in Senghenydd, nei pressi di Galles, il 14 ottobre 1913. L'esplosione, ha ucciso 439 minatori, ed è il peggior incidente minerario nel Regno Unito. La causa di questa esplosione è sconosciuta, ma si pensa che la causa più probabile sia una scintilla da apparecchiature di segnalazione sotterranea che avrebbe acceso eventualmente grisù (una miscela esplosiva di metano ad aria).

HONISTER SLATE Honister Slate, è miniera di ardesia ed è l'ultima miniera di ardesia

HONISTER SLATE Honister Slate, è miniera di ardesia ed è l'ultima miniera di ardesia ancora in attività in Cumbria, in Inghilterra. L’Estrazione dell’ardesia verde ha avuto luogo nella zona di Westmorland dal 1728. A parte l'estrazione, è anche un'attrazione turistica popolare nel Lake District National Park.