CLIL IIICL Docente di Scienze Cataldina Spano Docente

  • Slides: 6
Download presentation
CLIL IIIC/L Docente di Scienze: Cataldina Spano Docente di lingua Inglese: Rosa Scala a.

CLIL IIIC/L Docente di Scienze: Cataldina Spano Docente di lingua Inglese: Rosa Scala a. s. 2016/17 EFFETTI DELLE MINIERE SULL’UMANITA’ Annunziata Naomy Guarino Fortuna Paruano Marcello

EFFETTI DELLE MINIERE SULL’UMANITA’ Nel Regno Unito le miniere inquinano sia l’ambiente che l’uomo

EFFETTI DELLE MINIERE SULL’UMANITA’ Nel Regno Unito le miniere inquinano sia l’ambiente che l’uomo stesso. Per estrarre i minerali si prevede l’uso di sostanze altamente inquinanti come il mercurio danneggiando le falde acquifere e quindi territorio e popolazioni circostanti.

IN NATURA Per estrarre una singola oncia d’oro vengono rimosse circa 250 tonnellate di

IN NATURA Per estrarre una singola oncia d’oro vengono rimosse circa 250 tonnellate di roccia e per separarlo si utilizzano cianuro, acido solforico e mercurio. L’inquinamento da cianuro proveniente da una sola miniera può uccidere pesci ed altri organismi nel raggio di diverse miglia.

THE FISHES DEATH Il bacino carbonifero del Cumbrian costruito intorno al 1700 comprendeva una

THE FISHES DEATH Il bacino carbonifero del Cumbrian costruito intorno al 1700 comprendeva una vasta zona quasi tutta adibita all’estrazione mineraria. La vegetazione iniziò piano a scomparire facendo morire anche gli animali che vivevano nelle zone circostanti, da ricordare il caso del 10 maggio che venne intitolato ‘’The fishes’ death’’ nel quale si racconta come siano stati trovati spiaggiati tonnellate di pesci avvelenati , questa catastrofe secondo molti studiosi avvenne a causa del mercurio che veniva utilizzato per estrarre l’oro.

SULL’UOMO Nelle miniere per estrarre alcuni minerali dalle roccie si utilizzano sostanze nocive come

SULL’UOMO Nelle miniere per estrarre alcuni minerali dalle roccie si utilizzano sostanze nocive come il cianuro, quest’ultimo impedisce alle cellule del corpo di usare l’ossigeno causando danni celebrali. È stato stimato che oltre un terzo di tutto l’inquinamento da mercurio è causato dalla estrazione mineraria, il mercurio è una neurotossina che causa danni al cervello e al sistema nervoso ed è dannoso soprattutto per donne in gravidanza e bambini che compongono il 30% dei lavoratori nelle miniere.

UCCISI DALLE MINIERE Il veleno usato nelle miniere che causa più morti e malattie

UCCISI DALLE MINIERE Il veleno usato nelle miniere che causa più morti e malattie è il mercurio, basti pensare che per avere un grammo di oro se ne utilizzano 5 di mercurio. In inghilterra ogni anno in ospedale si presentano svariati casi di avvelenamento ai minatori dovuti a queste sostanze nocive, infatti negli ultimi quindici anni mediamente sono morte 13 persone l’anno. Un’altra causa di morte dovuta alle miniere è il cedimento di quest’ultime come avvenuto a Marcinelle, in Belgio dove sono morte 262 persone.