Alexander Hamilton Generalit di Alexander Hamilton La vita

  • Slides: 9
Download presentation
Alexander Hamilton

Alexander Hamilton

Generalità di Alexander Hamilton

Generalità di Alexander Hamilton

La vita di Alexander Hamilton (Nevis, 11 gennaio 1755 – New York, 12 luglio

La vita di Alexander Hamilton (Nevis, 11 gennaio 1755 – New York, 12 luglio 1804) è stato un politico, militare ed economista statunitense. Nacque come figlio di James A. Hamilton, di un'importante famiglia scozzese e di Rachel Faucett Lavien, in parte di discendenza franco-ugonotta. Amico e confidente di George Washington, diventò uno dei suoi sei aiutanti di campo nel 1777 e comandò tre battaglioni all'assedio di Yorktown nel 1781. Nel 1780 sposò Elizabeth Schuyler, figlia di un generale, dalla quale ebbe otto figli. Inoltre è ritenuto uno dei Padri fondatori degli Stati Uniti poichè fu il primo Segretario al Tesoro della nuova nazione americana. Venne ritratto sul biglietto da dieci dollari, è uno dei due personaggi, assieme a Benjamin Franklin, ad avere il privilegio di apparire su una banconota comune, pur non essendo stato Presidente degli Stati Uniti.

Horatio Nelson

Horatio Nelson

Generalità di Horatio Nelson

Generalità di Horatio Nelson

Accenni storici di Horatio Nelson Il proiettile che ha colpito l’ammiraglio è stato tolto

Accenni storici di Horatio Nelson Il proiettile che ha colpito l’ammiraglio è stato tolto dal suo corpo ed è ancora oggi esposto nel castello di Windsor. Di Trafalgar Square che commemora la battaglia finale ne abbiamo già parlato, così come della statua di Horatio che si trova a sud della stessa piazza. Nel museo marittimo di Greenwich (National Maritime Museum) si possono trovare oggetti relativi alla vita del comandante inglese, e tra questi la divisa indossata nella battaglia di Trafalgar, col buco del proiettile che ne causò la morte.

Fabrizio Dionigi Ruffo

Fabrizio Dionigi Ruffo

Generalità di Fabrizio Dionigi Ruffo

Generalità di Fabrizio Dionigi Ruffo

Accenni storici di Fabrizio Dionigi Ruffo dei duchi di Bagnara e Baranello (San Lucido,

Accenni storici di Fabrizio Dionigi Ruffo dei duchi di Bagnara e Baranello (San Lucido, 16 settembre 1744 – Napoli, 13 dicembre 1827) è stato un cardinale e politico italiano, famoso per aver creato e comandato l'esercito della Santa Fede, principale arma antigiacobina che segnò la fine della Repubblica partenopea del 1799.