SCRIVI QUI IL TITOLO Scrivi qui la scuola

  • Slides: 11
Download presentation

SCRIVI QUI IL TITOLO. . . Scrivi qui la scuola Scrivi qui la classe

SCRIVI QUI IL TITOLO. . . Scrivi qui la scuola Scrivi qui la classe Scrivi qui nome cognome KIT:

Questa slide vuota può essere utilizzata per ogni necessità. Puoi duplicarla, compilarla o eliminarla.

Questa slide vuota può essere utilizzata per ogni necessità. Puoi duplicarla, compilarla o eliminarla.

Descrivi qui come hai allestito i tavoli affinché gli studenti potessero muoversi liberamente e

Descrivi qui come hai allestito i tavoli affinché gli studenti potessero muoversi liberamente e come hai coinvolto gli studenti nel riordinare gli spazi a fine incontro. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività). Descrivi qui come hai calibrato il tempo dedicato ad ogni fase del processo in base alle attitudini e all’età degli studenti, e in quanti incontri hai strutturato il percorso di computational tinkering. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività). Descrivi qui le fasi preliminari della gestione dei materiali (es. verifica del funzionamento degli attrezzi) e come li hai allestiti in modo che fossero facilmente accessibili e ben distribuiti. Racconta brevemente quali attrezzi di facile utilizzo hai fornito agli studenti e quali invece hai evitato, poiché avrebbero rischiato di disincentivare la ricerca di soluzioni originali. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività).

Descrivi qui se e come hai dato agli studenti la possibilità di esplorare e

Descrivi qui se e come hai dato agli studenti la possibilità di esplorare e manipolare liberamente i diversi materiali oppure se e come hai scelto di guidare il confronto tra le diverse proprietà dei materiali predisponendo delle "schede di analisi”. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività). Descrivi qui i temi ampi presentati per definire un contesto di lavoro e di ispirazione, ma che non vincoli troppo la creatività. Racconta come hai invitato gli studenti a selezionare i materiali sulla base di un progetto preliminare (anche solo abbozzato) e come hai invitato a trovare soluzioni tramite tentativi successivi. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività).

Descrivi brevemente come hai invitato gli studenti a modificare e apportare miglioramenti ai propri

Descrivi brevemente come hai invitato gli studenti a modificare e apportare miglioramenti ai propri progetti sulla base delle osservazioni fatte e dell’interazione con gli altri. Racconta se e come hai chiesto agli studenti di modificare il progetto di altri. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività). Descrivi qui come hai chiesto agli studenti di tenere traccia e, in seguito, descrivere le tappe del processo fatto. Racconta come invitato gli studenti ad argomentare e giustificare le proprie decisioni e con quali modalità hai dato supporto nel tradurre in parole le idee e le azioni svolte. Puoi utilizzare parole e/o immagini (anche disegni e tutto ciò che è utile a testimoniare l’attività).

Racconta qui a parole e/o con immagini il clima che si è creato in

Racconta qui a parole e/o con immagini il clima che si è creato in classe durante l’attività. Per esempio, è stato un processo open ended? Gli studenti erano liberi di correre il rischio di fallire e compiere alcuni tentativi, anche per proposte che sembravano di difficile realizzazione? Come hanno affrontato i problemi insorti nel passare dalla progettazione alla realtà? Come hanno scomposto i problemi più complessi in problemi minori e tra loro concatenati, da risolvere progressivamente? . . .

Racconta qui a parole e/o con immagini il dialogo nato in classe tra gli

Racconta qui a parole e/o con immagini il dialogo nato in classe tra gli studenti. Per esempio gli studenti hanno chiesto o offerto aiuto ai compagni? In qualità di docente, hai stabilito poche e semplici regole per l’uso condiviso di alcuni materiali? Hai valorizzato il lavoro in coppia o in piccoli gruppi, pur tenendo conto dei talenti di ciascuno? Hai stabilito a priori dei ruoli all’interno del gruppo oppure hai osservato come gli studenti hanno assunto e si sono alternati nei vari ruoli spontaneamente? . . .

Racconta qui a parole e/o con immagini come hai offerto supporto, quando richiesto dagli

Racconta qui a parole e/o con immagini come hai offerto supporto, quando richiesto dagli studenti. Quali domande hai posto invece che fornire risposte? Come hai valorizzato le diverse tappe del processo e non solo il prodotto finale? Come hai gestito la frustrazione, mettendo in luce i risultati raggiunti invece che gli ostacoli non (ancora) superati? . . . Ricorda che anche gli errori sono i benvenuti…

Annota qui osservazioni utili, Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.

Annota qui osservazioni utili, Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4. 0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4. 0) Scrivi le frasi degli studenti rappresentative del loro punto di vista, Racconta a parole e/o immagini gli episodi che ritieni significativi dal backstage! Questa risorsa è concessa in licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4. 0, ovvero Puoi: ● utilizzare ● condividere ● modificare questa risorsa e ● basarti su di essa per le tue opere Alle seguenti condizioni: ● Devi attribuire la paternità dell'opera, ovvero esplicitare titolo e autore della risorsa ● Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali ● Devi mantenere questa stessa licenza nelle opere derivate

Una volta completato questo documento ti chiediamo di caricarlo nella cartella Drive condivisa (entro

Una volta completato questo documento ti chiediamo di caricarlo nella cartella Drive condivisa (entro il 25 maggio 2020).