Pace fede famiglia Un orizzonte da raggiungere La

  • Slides: 9
Download presentation
Pace… fede… famiglia… Un orizzonte da raggiungere

Pace… fede… famiglia… Un orizzonte da raggiungere

La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia, rifiuta la tentazione del godimento. Non ha molto

La pace richiede lotta, sofferenza, tenacia, rifiuta la tentazione del godimento. Non ha molto da spartire con la banale “vita pacificata”, non elude i contrasti. Si, la pace, prima che traguardo, è cammino, cammino in salita. Vuol dire che ha le sue tabelle di marcia e i suoi ritmi. I suoi rallentamenti e le sue accelerazioni. Forse anche le sue soste. Se è così occorrono attese pazienti. E sarà beato, perché operatore di pace, non chi pretende di trovarsi all’arrivo senza essere mai partito, ma chi parte!

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo (3, 14 -22) All'angelo della Chiesa che

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo (3, 14 -22) All'angelo della Chiesa che è a Laodicèa scrivi: "Così parla l'Amen, il Testimone degno di fede e veritiero, il Principio della creazione di Dio. Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. Tu dici: Sono ricco, mi sono arricchito, non ho bisogno di nulla. Ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo. Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, e abiti bianchi per vestirti e perché non appaia la tua vergognosa nudità, e collirio per ungerti gli occhi e recuperare la vista. Io, tutti quelli che amo, li rimprovero e li educo. Sii dunque zelante e convèrtiti. Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Il vincitore lo farò sedere con me, sul mio trono, come anche io ho vinto e siedo con il Padre mio sul suo trono. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese"".

per riflettere… Chi ama la pace, vuol bene alla verità, non strizza l’occhio alla

per riflettere… Chi ama la pace, vuol bene alla verità, non strizza l’occhio alla menzogna. Odia la mistificazione verbale. Rifugge dalla frode tatticamente usata per far passare un’idea. Ripudia ogni falsità, anche quella che produce apparenti vantaggi. Rifiuta l’inganno come strumento di comodo. Chi ama la pace, insomma, è disposto a pagare. Perché la verità non si vende. Si compra. E a caro prezzo, fino al prezzo della Croce, come è avvenuto per Gesù. Chi ama la pace, sceglie il linguaggio evangelico del no no”, è leale con ladi Chi ama la pace, ha il coraggio di tirare fino “si in si, fondo le conseguenze comunità. denuncia certe verità. Non ha paura di dire come stanno le cose, anche quandoalle fisco Non i suoi redditi finola sue parole rovinano la digestione dei potenti. ammorbidisce all’ultimo centesimo. profezia con i trucchi diplomatici, pur di non recare dispiacere a qualcuno. Mette il dito sulla piaga dell’ingiustizia, senza spaventarsi delle ritorsioni.

Dal vangelo di Matteo (25, 34 -40) Allora il re dirà a quelli che

Dal vangelo di Matteo (25, 34 -40) Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi". Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti? ". E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".

Cosa vedono gli occhi dei più piccoli?

Cosa vedono gli occhi dei più piccoli?

Cosa possono fare le mani dei più piccoli?

Cosa possono fare le mani dei più piccoli?

Sei stato buono, Signore, con la tua terra, hai ristabilito la sorte di Giacobbe.

Sei stato buono, Signore, con la tua terra, hai ristabilito la sorte di Giacobbe. Hai perdonato la colpa del tuo popolo, hai coperto ogni loro peccato. Hai posto fine a tutta la tua collera, ti sei distolto dalla tua ira ardente. salmo 85 Ritorna a noi, Dio nostra salvezza, e placa il tuo sdegno verso di noi. Mostraci, Signore, la tua misericordia Forse per sempre sarai adirato con noi, e donaci la tua salvezza. di generazione in generazione Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore: riverserai la tua ira? egli annuncia la pace Non tornerai tu a ridarci la vita, per il suo popolo, per i suoi fedeli, perché in te gioisca il tuo popolo? per chi ritorna a lui con fiducia. Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme, perché la sua gloria abiti la nostra terra. Amore e verità s'incontreranno, giustizia e pace si baceranno. Verità germoglierà dalla terra e giustizia si affaccerà dal cielo. Certo, il Signore donerà il suo bene e la nostra terra darà il suo frutto; giustizia camminerà davanti a lui: i suoi passi tracceranno il cammino. preghiamo insieme