Osservazione quantitativa della materia Le grandezze Oltre alle

  • Slides: 8
Download presentation
Osservazione quantitativa della materia

Osservazione quantitativa della materia

Le grandezze Oltre alle proprietà qualitative (forma, colore, stato fisico, consistenza ecc. ), i

Le grandezze Oltre alle proprietà qualitative (forma, colore, stato fisico, consistenza ecc. ), i corpi materiali hanno molte proprietà che si possono misurare: si dicono proprietà quantitative o, semplicemente, grandezze fisiche Grandezza fisica proprietà misurabile di un oggetto o di un fenomeno. Grandezza fondamentale proprietà misurabile che ha una sua definizione e non dipende da altre grandezze. Nel sistema internazionale (S. I. ) sono 7: massa, tempo, temperatura, mole, intensità luminosa, intensità di corrente e la lunghezza. Grandezza derivata proprietà misurabile che dipende da una o più grandezze fondamentali. Le grandezze derivate sono molte: es. superficie, volume, peso, densità, forza, pressione, tensione, lavoro, velocità, accelerazione, energia, tensione ecc. )

Le unità di misura Misurare una grandezza significa fare un rapporto tra la grandezza

Le unità di misura Misurare una grandezza significa fare un rapporto tra la grandezza riferita ad un corpo materiale (o ad un fenomeno) e la stessa grandezza di un corpo (o fenomeno) preso come riferimento. Per es. il chilogrammo è la massa di un cilindretto di platino-iridio avente 39 mm di altezza e 39 mm di diametro. Strumenti metro Bilancia a due piatti Cronometro Amperometro Termometro Fotometro Bilancia a due piatti

Il volume E’ la grandezza che esprime lo spazio occupato da un corpo materiale.

Il volume E’ la grandezza che esprime lo spazio occupato da un corpo materiale. E’ una grandezza derivata: infatti dipende dalla lunghezza moltiplicata tre volte per se stessa lxlxl=l 3. L’unità di misura è il m 3 (metro cubo). Molto spesso si utilizzano i suoi sottomultipli, in particolare il cm 3 che si indica anche con cc (centimetro cubo).

Misura della densità La densità di un corpo materiale si può conoscere misurando la

Misura della densità La densità di un corpo materiale si può conoscere misurando la sua massa con la bilancia il volume tramite: 1) Un cilindro graduato, se il corpo è liquido 2) Se il corpo è solido e la sua forma è riconducibile a figure geometriche note (cubo, cilindro, piramide ecc. ) anche se di tipo composto si prendono le misure di lunghezza e si applicano le formule opportune 3) Se il corpo è solido e la sua forma è troppo irregolare, il corpo si immerge in un liquido dentro un contenitore (di solito un cilindro graduato) e si misura il volume del liquido spostato.

La temperatura È una grandezza che esprime lo stato termico di un corpo materiale,

La temperatura È una grandezza che esprime lo stato termico di un corpo materiale, cioè l’agitazione delle particelle che lo costituiscono (più si agitano, più alta è la temperatura). Un effetto della temperatura sui corpi materiale è quella di farli espandere (fa eccezione l’acqua quando si trova tra 0°C e 4°C). Se il corpo si espande aumenta il suo volume, ma non la sua massa Su questa proprietà è basato il funzionamento del termometro a mercurio. Dato l’aumento di volume (e non della massa), è facile comprendere che la densità del corpo materiale diminuisce.

Alcuni esercizi 1) Su un giornale c’è scritto che la densità di una certa

Alcuni esercizi 1) Su un giornale c’è scritto che la densità di una certa sostanza è 0, 79 g/cm 3. Esprimi la densità in unità del Sistema Internazionale. 2) Trova il volume di un corpo di massa 39 g e di densità pari a 19, 6 g/cm 3. 3) Trova la massa di un corpo di volume 1, 5 m 3 , e densità pari a 0, 8 g/cm 3. 4) Un cilindro graduato di diametro 10 cm contiene 200 cm 3 di acqua. Vi immergiamo un sasso di massa 180 g e notiamo che il livello del liquido sale di 4 cm. Calcola l’aumento di volume del liquido e la densità del sasso. 5) I due solidi della figura hanno la stessa massa quale dei due ha densità maggiore?