Lezione 3 DIDATTICA PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA

  • Slides: 6
Download presentation
Lezione 3 DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA ARIANNA TADDEI

Lezione 3 DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA ARIANNA TADDEI

SCUOLA SISTEMA FORMATIVO EXTRASCUOLA SISTEMA FORMALE SISTEMA NON FORMALE SISTEMA INFORMALE ES. Sistema scolastico

SCUOLA SISTEMA FORMATIVO EXTRASCUOLA SISTEMA FORMALE SISTEMA NON FORMALE SISTEMA INFORMALE ES. Sistema scolastico Es. Famiglia, amministrazioni locali, associazionismo, chiesa Es. Cultura di massa, centri di produzione, commercio e comunicazione, territorio-ambiente Esperienze educative formali: azioni intenzionali e organizzate in tempi e luoghi definiti, vincolate ad obiettivi stabiliti da normativa, risultati certificati. Trasmissioni di saperi essenziali e rappresentativi del patrimonio culturale della propria società. Esperienze educative non formali: intenzionalità e pianificazione. Obiettivi legati all’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze relative ai contesti di vita. Incrementare conoscenze e abilità per un migliore inserimento nel contesto di vita. Experienze informali: non riconducibili a tempi e luoghi caratterizzati da pianificazione e intenzionalità. Possono essere molto influenti nella vita delle persone però i risultati educativi non sono prevedibili e dichiarabili. (incontri con persone significative)

Premesse Le strategie didattiche possono essere considerate parte della «cassetta degli attrezzi» dell’insegnante (Rivoltella

Premesse Le strategie didattiche possono essere considerate parte della «cassetta degli attrezzi» dell’insegnante (Rivoltella & Rossi (eds. ), 2017)

Le strategie didattiche si collocano all’interno di processi di insegnamento-apprendimento in corso, determinati dall’interrelazione

Le strategie didattiche si collocano all’interno di processi di insegnamento-apprendimento in corso, determinati dall’interrelazione delle diverse variabili in gioco presenti all’interno del contesto di apprendimento.

Alcune indicazioni per la progettazione dell’impiego delle strategie didattiche (1) • Progettare l’impiego delle

Alcune indicazioni per la progettazione dell’impiego delle strategie didattiche (1) • Progettare l’impiego delle strategie didattiche non secondo una logica lineare ma dialogica e riflessiva rispetto al contesto (Schön, 1993). • Mai pensare che una strategia si riproduca uguale a se stessa, poiché l’apprendimento è sempre situato (Lave, Wenger 2006).

Alcune indicazioni per la progettazione dell’impiego delle strategie didattiche (2) • Combinare adeguatamente le

Alcune indicazioni per la progettazione dell’impiego delle strategie didattiche (2) • Combinare adeguatamente le diverse strategie didattiche per cogliere la pluridimensionalità ed interdisciplinarità dei contenuti. • Tener conto della complessità dei contesti educativi caratterizzati dall’eterogeneità e dalle diversità (di genere, sociali, di età, modalità di apprendimento) (Rivoltella & Rossi (eds. ), 2017)