LE LEGGI DELLE XII TAVOLE Le leggi delle

  • Slides: 10
Download presentation
LE LEGGI DELLE XII TAVOLE

LE LEGGI DELLE XII TAVOLE

Le leggi delle XII tavole (duodecim tabulae o duodecim tabularum leges) sono un corpo

Le leggi delle XII tavole (duodecim tabulae o duodecim tabularum leges) sono un corpo di leggi compilato nel 451 -450 a. C. dai decemviri legibus scribundis contenenti regole di diritto privato e pubblico. Rappresentano una tra le prime codificazioni scritte del diritto romano.

le Tavole costituiscono la prima redazione scritta di leggi nella storia di Roma e

le Tavole costituiscono la prima redazione scritta di leggi nella storia di Roma e si pensa che esse furono create seguendo l'esempio del mondo greco. Le fonti antiche parlano infatti di contatti con Ermodoro di Efeso, discendente del filosofo Eraclito. In effetti, proprio nel VIV secolo a. C. il mondo greco conobbe la legislazione scritta.

Secondo la versione tradizionale, tramandata dagli storici antichi, la creazione di un codice di

Secondo la versione tradizionale, tramandata dagli storici antichi, la creazione di un codice di leggi scritte sarebbe stata voluta dai plebei nel quadro delle lotte tra patrizi e plebei che si ebbero all'inizio dell'epoca repubblicana. In particolare, i plebei chiedevano un'attenuazione delle leggi contro i debitori insolventi e leggi scritte che

Esse furono considerate dai Romani come fonte di tutto il diritto pubblico e privato

Esse furono considerate dai Romani come fonte di tutto il diritto pubblico e privato (fons omnis publici privatique iuris). Secondo gli storici, i redattori non introdussero grandi novità, ma si sarebbero limitati a redigere per iscritto gli antichi mores.

Le caratteristiche delle dodici tavole

Le caratteristiche delle dodici tavole

I CONTENUTI DELLE XII TAVOLE – Il testo originale non è giunto integralmente fino

I CONTENUTI DELLE XII TAVOLE – Il testo originale non è giunto integralmente fino a noi, poiché le tavole originali andarono perdute nel saccheggio di Roma da parte dei Galli di Brenno nel 390 a. C. Tuttavia, numerosi frammenti sono citati dalle fonti antiche. Sulla base di queste reliquie gli studiosi hanno da lungo tempo provato a raccogliere tutte le citazioni pervenute per ordinarle in una ricostruzione del testo. Nonostante gli sforzi profusi in questa direzione, ogni risultato raggiunto presenta un alto grado di arbitrarietà, del quale è opportuno essere consapevoli ogni qual volta si consideri il testo delle Dodici Tavole 'virtualmente' ricostruito dai moderni editori.

Le leggi dovevano coprire l'intero campo del diritto (diritto sacro, pubblico, penale, privato), compreso

Le leggi dovevano coprire l'intero campo del diritto (diritto sacro, pubblico, penale, privato), compreso il processo. Si tratta di una raccolta delle consuetudini precedentemente esistenti e oralmente tramandate. Stando alle ricostruzioni del testo dei moderni editori, sembra che le prime tre tavole riguardassero il processo civile e l'esecuzione forzata, la quarta il diritto di famiglia, la quinta le successioni mortis causa, la sesta i negozi giuridici, la settima le proprietà immobiliari, l'ottava e la nona i delitti e i processi penali, la decima norme di diritto costituzionale, mentre le ultime due - dette da Cicerone tabulae iniquae perché istituivano il divieto di matrimonio fra patrizi e plebei - avrebbero avuto carattere di appendice.

SITOGRAFIA ENCICLOPEDIA TRECCANI A cura di: Roberta Tostola, Ludovica Alfano e Alessandra Tamburrino.

SITOGRAFIA ENCICLOPEDIA TRECCANI A cura di: Roberta Tostola, Ludovica Alfano e Alessandra Tamburrino.