LA VILLA SAVOYE La villa Savoye una residenza

  • Slides: 6
Download presentation
LA VILLA SAVOYE La villa Savoye è una residenza privata, e si trova in

LA VILLA SAVOYE La villa Savoye è una residenza privata, e si trova in Francia a Poissy.

CHE COS’È È una residenza privata progettata dall’architetto Le Corbusier e da Pierre Jeannaret

CHE COS’È È una residenza privata progettata dall’architetto Le Corbusier e da Pierre Jeannaret , costruita dal 1928 al 1931, su commissione di Pierre Savoye e sua moglie Eugenie, come un buon posto dove trascorrere le domeniche e le feste in tranquillità. Si tratta del manifesto più conosciuto del movimento moderno e in particolare del cubismo. La villa, inserita tra i patrimoni dell’Unesco è diventata un manifesto per l’architetto razionalista

STORIA La struttura nasce immersa nella natura per trascorrere le festività ma nacquero delle

STORIA La struttura nasce immersa nella natura per trascorrere le festività ma nacquero delle difficoltà allora madame Savoye iniziò a scrivere lettere di lamentela a Le Corbusier. Continuarono a vivere nella casa fino al 1940 in cui si dimostrò inabitabile. Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi occuparono l’edificio, che subì notevoli danni. Nel 1958 utilizzarono una parte di ormai abbandonata per costruire un liceo. Poi nel 1965 quando Le Corbusier era ancora in vita , fu inserita nella lista dei monumenti francesi. 1985 ebbe inizio un secondo restauro dall’architetto Jean-Louis che terminò nel 1997 e ci fu una ripresa del calcestruzzo che ormai si era deteriorato nel tempo

COSTRUZIONE Nella villa troviamo applicati tutti i cinque principi di Le Corbusier. L’architettura presenta

COSTRUZIONE Nella villa troviamo applicati tutti i cinque principi di Le Corbusier. L’architettura presenta pilastri sottili a reggerla , le grandi finestre permettono una grande luce naturale senza distinguere interno e esterno. Ci fu la grande novità del calcestruzzo armato che ha permesso una modellazione dell’architettura in base alle funzioni. Anche il tetto è pensato per essere utilizzato come spazio sfruttabile diventando un solarium.

PRINCIPI ARCHITETTONICI È stata progettata su i 5 principi basilari della nuova estetica architettonica.

PRINCIPI ARCHITETTONICI È stata progettata su i 5 principi basilari della nuova estetica architettonica. 1. sostegno dei pilastri che ha permesso l’elevazione dell’edificio da terra; 2. tetto funzionale come giardino e terrazza; 3. pianta libera , senza pareti portanti che consente la distribuzione dei muri divisori in qualsiasi parte; 4. finestre a nastro, per una maggiore illuminazione e ventilazione; 5. facciata libera che fa da pelle esterna per i muri e le finestre senza funzioni portanti.

INTERNI § Al piano terra l’architetto ha inserito la hall, le rampe, le scale,

INTERNI § Al piano terra l’architetto ha inserito la hall, le rampe, le scale, il garage e le stanze dei camerieri. § Al primo piano si trova la camera con il letto matrimoniale, la camera del figlio, la camera degli ospiti, il salone, la cucina e i terrazzi esterni. § Al secondo piano ci sono degli spazi scolpiti che formano un solarium.