LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE AUDIT www

  • Slides: 5
Download presentation
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE AUDIT www. agroecology. unibo. it

LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE AUDIT www. agroecology. unibo. it

Al fine di aiutare gli agricoltori a conformarsi ai requisiti richiesti dalla condizionalità, viene

Al fine di aiutare gli agricoltori a conformarsi ai requisiti richiesti dalla condizionalità, viene istituito un nuovo sistema di consulenza aziendale (Audit). Servizio di consulenza per gli agricoltori. Gestito da una o più autorità designate dagli stati membri o da enti privati riconosciuti. La costituzione degli Audit da parte degli Stati membri è facoltativa fino al 2006.

A partire dal 2007, gli Stati membri dovranno offrire un servizio di consulenza per

A partire dal 2007, gli Stati membri dovranno offrire un servizio di consulenza per i propri agricoltori (fino al 2006 sarà facoltativo). Tale servizio verrà gestito da una o più autorità designate o da enti privati riconosciuti, e dovrà essere in grado di fornire professionalmente informazioni sui processi aziendali che riguardano l’ambiente, la salute e il benessere degli animali, la sicurezza alimentare, le buone pratiche agronomiche, previste dalla normativa sull’ecocondizionalità.

 • Il Sistema di consulenza aziendale è proposto con gli obiettivi di: •

• Il Sistema di consulenza aziendale è proposto con gli obiettivi di: • • individuare e proporre alle aziende i miglioramenti necessari per mettersi in regola con le norme previste dalla condizionalità, necessarie per poter accedere ai pagamenti diretti; • identificare la maniera più idonea, in base alle caratteristiche dell’azienda, per raggiungere i requisiti richiesti e minimizzare i costi necessari per l’adeguamento; • sensibilizzare gli agricoltori sugli effetti prodotti dalla gestione dei processi produttivi dell’azienda sull’ambiente, sulla sicurezza alimentare, e sulla salute di piante e animali; • aiutare gli agricoltori a migliorare la conduzione dell’azienda e a sviluppare un’agricoltura moderna e di qualità, sempre più orientata verso la multifunzionalità. •

Aiuti per la consulenza Per finanziare l’attività di consulenza è prevista l’erogazione di sostegni

Aiuti per la consulenza Per finanziare l’attività di consulenza è prevista l’erogazione di sostegni finanziari al fine di coprire parte dei costi sostenuti dagli agricoltori. Le sovvenzioni previste potranno coprire fino all’ 80 % dei costi, restando comunque entro un massimo di 1. 500 €. Gli aiuti verranno finanziati nell’ambito delle nuove misure di sviluppo rurale e, in particolare, del capitolo dedicato al Rispetto delle norme. L’efficacia del sistema di consulenza dipenderà tuttavia anche dalla possibilità di fornire un effettivo “valore aggiunto”, magari attraverso adeguate iniziative di promozione, alle aziende che adottano il servizio. A questo scopo, diviene estremamente importante svolgere adeguata opera di sensibilizzazione degli agricoltori e delle organizzazioni di produttori, al fine di evidenziare immediatamente vantaggi e opportunità per gli utenti del servizio.