LA PALLINA ELASTOMERICA VINAVIL EVA 203 un copolimero

  • Slides: 3
Download presentation
LA PALLINA ELASTOMERICA VINAVIL (EVA 203) è un copolimero acetato di vinile-etilene con eccellenti

LA PALLINA ELASTOMERICA VINAVIL (EVA 203) è un copolimero acetato di vinile-etilene con eccellenti capacità adesive. La colla vinavil contiene globuli di polimero disciolti in acqua Il materiale elstomerico è ottenuto legando insieme i globuli mediante un legame non forte ottenuto con il legante borace. I legami non impediscono al polimero di perdere flessibilità mediante rotazione attorno ai legami chimici della catena.

Il borace, tetraborato di sodio decaidrato, Na 2 B 4 O 7∙ 10 H

Il borace, tetraborato di sodio decaidrato, Na 2 B 4 O 7∙ 10 H 2 O, quando viene sciolto in acqua si idrolizza per formare acido borico e borato a p. H circa 9. E’ interessante poiché contiene atomi di boro configurazione sia tetragonale che trigonale planare. Quando una soluzione di tetraborato viene aggiunta ad un polialcol lo ione borato, B(OH)4 -(aq), reagisce con i gruppi ossidrile andando a legare diverse catene polimeriche e quindi formando un gel viscoelastico che, se diventa plastico ad alte temperature, costituisce un elastomero termoplastico.

Ingredienti: Vinavil Borace Guanti di lattice Acqua (meglio se distillata, ma non necessariamente) Opzionale:

Ingredienti: Vinavil Borace Guanti di lattice Acqua (meglio se distillata, ma non necessariamente) Opzionale: colorante per alimenti. Bicchieri di plastica da caffè Posate di plastica Carta da filtro Sacchetto per spazzatura Foglio alluminio Preparare una soluzione di borace in acqua in un bicchierino di plastica: 1, 5 cucchiai da tavola di borace in mezzo bicchiere d’acqua. Non si scioglierà tutto ma non importa. Miscelare bene in un bicchiere di plastica 1, 5 cucchiai di vinavil con due cucchiaini di acqua. Opzionale: aggiungere il colorante con abbondanza (altrimenti è pallido). Aggiungere 2 cucchiai di soluzione di borace. Mescolare bene con un coltello di plastica fino a quando si rapprende. Estrarre la pallina dal bicchiere e lavorarla con le mani eventualmente strizzandola per far uscire l’acqua di troppo. La pallina è pronta: farla rimbalzare, lasciarla sul tavolo.