Il settore alimentare in Spagna Dati descrittivi Spagna

  • Slides: 10
Download presentation
Il settore alimentare in Spagna

Il settore alimentare in Spagna

Dati descrittivi Spagna Mercato da 47 milioni di consumatori 5º maggior consumatore in Occidente

Dati descrittivi Spagna Mercato da 47 milioni di consumatori 5º maggior consumatore in Occidente di prodotti gourmet/premium La gastronomia in Spagna rappresenta un settore da: 388 milioni di euro in produzione 33% del PIL nazionale In questo contesto, i prodotti premium hanno trovato un ambiente ideale per il loro sviluppo grazie alla tendenza crescente dei consumatori a scommettere sulla qualità dei prodotti.

Settore biscotti e pasticceria Il settore sta vivendo da alcuni anni un trend di

Settore biscotti e pasticceria Il settore sta vivendo da alcuni anni un trend di sviluppo positivo e sta attraendo sempre più marche internazionali: Ø Il consumo è cresciuto dell’ 1. 8%. Ø È aumentato il prezzo medio al kg. Ø Questo tipo di prodotto rappresenta circa il 2% della spesa media degli spagnoli in prodotti alimentari. Ø La spesa pro-capite per questo tipo di prodotti è aumentata dell’ 1. 4%. Ø L’analisi del trend dei consumi mensili rivela un aumento maggiore della spesa (in valore) rispetto alle quantità. Questo significa che il consumatore acquista tendenzialmente prodotti di prezzo più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno anteriore. Fonte: Ministero Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Consumo.

Tipologia di consumo: i ¾ del volume della categoria vengono acquistati confezionati, sebbene la

Tipologia di consumo: i ¾ del volume della categoria vengono acquistati confezionati, sebbene la parte corrispondente in valore sia leggermente più bassa (67, 1%). Il resto è composto dal prodotto fresco di vendita al peso. Consumo pro capite: Caratteristich e del settore Il consumo pro capite di dolci e biscotti alla fine del 2018 era di 5, 89 kg a persona all'anno. La maggior parte del consumo pro capite viene effettuato nel segmento confezionato, 4, 47 kg Vendite per canale:

Distribuzione del consumo in volume per ciclo di vita Consumo pro-capite per ciclo di

Distribuzione del consumo in volume per ciclo di vita Consumo pro-capite per ciclo di vita Demografia del consumatore Distribuzione del consumo in volume per età resp. acquisto Consumo pro-capite per etá del responsabile acquisto

Consumo pro-capite per classe socioeconomica Consumo in volume per classe socioeconomica Consumo pro-capite per

Consumo pro-capite per classe socioeconomica Consumo in volume per classe socioeconomica Consumo pro-capite per regione Geo-sociologia del consumatore

Tendenze Ø Senza dubbio, il prodotto alimentare di qualità è sicuramente di moda. Ø

Tendenze Ø Senza dubbio, il prodotto alimentare di qualità è sicuramente di moda. Ø Quinto consumatore in Europa dopo Francia, Italia, Germania e Regno Unito. Ø La chiave per questi articoli si basa sulla scelta dei migliori produttori, che lavorano in modo artigianale e garantiscono un risultato basato su materiali di qualità. Ø Questo segmento rappresenta il 25% del fatturato della distribuzione con un incremento annuo del 6%, contro il 2, 9% di media del resto delle altre tipologie. Ø Quanto al comportamento di acquisto, il 35% li acquista su raccomandazione di un amico o di un familiare; il 26% lo compra come risultato di una ricerca personale; il 20% li acquista d'impulso: li vede e li mette nel carrello. Ø In aumento l’acquisto online. Dati da ricerca Nielsen “Changing Consumer Prosperity”

Alcune marche concorrenti spagnole Galletas Gullón, leader del segmento dei prodotti organici e salutisti.

Alcune marche concorrenti spagnole Galletas Gullón, leader del segmento dei prodotti organici e salutisti. Dulca, prodotti di pasticceria più sani, senza olio di palma, multicereali e con lievito madre. Tirma, forti quanto alla capacità di segmentare il mercato e di conseguenza i prodotti Florbú, protagonista nel settore premium e con valore aggiunto: salute, innovazione, diversificazione, adattamento e qualità. Arluy, forti soprattutto nel segmento della colazione infantile, con prodotti sani. Galletas Trias, packaging. innovazione sul prodotto e occhio alla tradizione nel Horno de San Juan, azienda a carattere familiare che è passata dall’avere clientela solo di prossimità, fino a servire più di 40. paesi. Kambly, prodotto di ispirazione della pasticcerie inglese e nord europea. La Fortaleza, prodotti che combinano il gusto della tradizione con la capacità di innovare in gusti e sapori.

Proposta di attività per il mercato spagnolo Da una prima analisi è possibile considerare

Proposta di attività per il mercato spagnolo Da una prima analisi è possibile considerare che ci siano spazi interessanti per i biscotti in Spagna, in un segmento di mercato che comunque è in una fase di maturità. L’offerta presente sul mercato viene tanto da realtà nazionali, come da brand esteri, tra cui gli italiani, che sono sempre riusciti a ritagliarsi una quota di mercato e una discreta presenza in scaffale. Gioca a favore la sempre maggiore diffusione che i negozi specializzati in prodotti alimentari italiani stanno avendo in Spagna, soprattutto nelle grandi città, dove il cliente spagnolo è sempre più rilevante. Attratto da prodotti di grande richiamo, come la pasta, le salse e i freschi (soprattutto latticini), trova sul punto vendita altre tipologie di prodotto (tra cui appunto biscotti e pasticceria) e finisce col provarli. Quasi tutte le grandi catene fanno almeno 2 volte l’anno, eventi di promozione e vendita dei prodotti italiani (la Feria de Italia), per cui comunque c’è un interesse forte verso i prodotti del nostro paese. Sono momenti di grande visibilità, organizzati per vendere. È ovviamente necessario avere dei partner commerciali forti, capaci di poter introdurre le linee che l’azienda deciderà di proporre al mercato.

Grazie

Grazie