IL FORESTIERO NELLA SACRA SCRITTURA Alcuni dei titoli

  • Slides: 13
Download presentation
IL FORESTIERO NELLA SACRA SCRITTURA

IL FORESTIERO NELLA SACRA SCRITTURA

Alcuni dei titoli di riferimento Transformation: An International Journal of Holistic Mission Studies, 35

Alcuni dei titoli di riferimento Transformation: An International Journal of Holistic Mission Studies, 35 (2018) 2; GLANVILLE, Mark R. Adopting the Stranger as Kindred in Deuteronomy. Vol. 33. SBL Press, 2018; Biblical Interpretation, “Migration, Foreignness and the Hebrew Bible”. 26 (2018) 4 -5; BODA, Mark J. (et al. ), “The Prophets Speak on Forced Migration”. Rivista della Jewish Society of Biblical Literature, 2015; CROUCH, C. L. “Migration, Political Power and the Book of Jeremiah”. Political Theology, 19 (2018) 6, 457459; SNYDER, Susanna. “The Art of Wounded Hope: Forced Migration, Prophecy and Aesth/Ethics. ” Political Theology, 19 (2018) 6, 497 -516; STRINE, C. A. “Embracing Asylum Seekers and Refugees: Jeremiah 29 as Foundation for a Christian Theology of Migration and Integration. ” Political Theology, 19 (2018) 6, 478– 496; CARGILL, Robert R. “Migration & Immigration in Ancient Israel”. The Biblical Archeology Review, 1 (2018) 1, 24 -34; BECK, Chad Thomas. “Sanctuary for Immigrants and Refugees in Our Legal and Ethical Wilderness”. Interpretation, 72 (2018) 2, 132 -145; TZOREF, Shani. “Knowing the Heart of the Stranger: Empathy, Remembrance, and Narrative in Jewish Reception of Exodus 22: 21, Deuteronomy 10: 19, and Parallels. ” Interpretation, 72 (2018) 2, 119 -131; HAMILTON, Mark W. Jesus, King of Strangers: what the Bible really says about immigration. Michigan: Grand Rapids, 2019. Cocco, Francesco. The Torah as a Place of Refuge. Germany: Mohr Siebeck, 2016; _____, Women in the wilderness. Germany: Morh Siebeck, 2020.

Quando i vostri figli vi chiederanno: “Che significato ha per voi questo rito? ”,

Quando i vostri figli vi chiederanno: “Che significato ha per voi questo rito? ”, 27 voi direte loro: “È il sacrificio della Pasqua per il Signore, il quale è passato oltre le case degli Israeliti in Egitto, quando colpì l'Egitto e salvò le nostre case”» . Il popolo si inginocchiò e si prostrò. (Es 12, 26 -27) 26 In quel giorno tu spiegherai a tuo figlio: “È a causa di quanto ha fatto il Signore per me, quando sono uscito dall'Egitto”. (Es 13, 7 -8) 8 14 Quando tuo figlio un domani ti chiederà: “Che significa ciò? ”, tu gli risponderai: “Con la potenza del suo braccio il Signore ci ha fatto uscire dall'Egitto, dalla condizione servile. (Es 13, 14)

Ø Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in

Ø Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d'Egitto (Es 22, 20) Ø Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita (il respiro) del forestiero, perché siete stati forestieri in terra d'Egitto (Es 23, 9) Ø Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l'amerai come te stesso, perché anche voi siete stati forestieri in terra d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio. (Lv 19, 34) Ø Le terre non si potranno vendere per sempre, perché la terra è mia e voi siete presso di me come forestieri e ospiti. (Lv 25, 23) Ø Amate dunque il forestiero, perché anche voi foste forestieri nella terra d'Egitto. (Dt 10, 19) Ø Noi siamo forestieri davanti a te e ospiti come tutti i nostri padri. Come un'ombra sono i nostri giorni sulla terra e non c'è speranza. (1 Cr 29, 15) Ø Anche lo straniero (nokrî) , che non è del tuo popolo Israele, se viene da una terra lontana a causa del tuo grande nome, della tua mano potente e del tuo braccio teso, se egli viene a pregare in questo tempio, tu ascolta dal cielo, luogo della tua dimora, e fa' tutto quello per cui ti avrà invocato lo straniero, perché tutti i popoli della terra conoscano il tuo nome, ti temano come il tuo popolo Israele e sappiano che il tuo nome è stato invocato su questo tempio che io ho costruito. (2 Cr 6, 32 -33)

Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho

Il Signore disse: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. Ecco, il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto come gli Egiziani li opprimono. (Es 3, 7. 9) Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un tamburello: dietro a lei uscirono le donne con i tamburelli e con danze. Maria intonò per loro il ritornello: «Cantate al Signore, perché ha mirabilmente trionfato: cavallo e cavaliere ha gettato nel mare!» . (Es 15, 20 -21)

Partirono da Succot e si accamparono a Etam, sul limite del deserto. Il Signore

Partirono da Succot e si accamparono a Etam, sul limite del deserto. Il Signore marciava alla loro testa di giorno con una colonna di nube, per guidarli sulla via da percorrere, e di notte con una colonna di fuoco, per far loro luce, così che potessero viaggiare giorno e notte. Di giorno la colonna di nube non si ritirava mai dalla vista del popolo, né la colonna di fuoco durante la notte. (Es 13, 20 -22)

Tzar-nemico • La vostra terra è un deserto, le vostre città arse dal fuoco.

Tzar-nemico • La vostra terra è un deserto, le vostre città arse dal fuoco. La vostra campagna, sotto i vostri occhi, la divorano gli stranieri/nemici; è un deserto come la devastazione di Sòdoma. (Is 1, 7) Nokri-straniero • Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai al forestiero che risiede nelle tue città, perché la mangi, o la venderai a qualche straniero, perché tu sei un popolo consacrato al Signore, tuo Dio. Non farai cuocere un capretto nel latte di sua madre. (Dt 14, 21) • Dovrai costituire sopra di te come re colui che il Signore, tuo Dio, avrà scelto. Costituirai sopra di te come re uno dei tuoi fratelli; non potrai costituire re su di te uno straniero che non sia tuo fratello. (Dt 17, 15). • Allo straniero potrai prestare a interesse, ma non al tuo fratello, perché il Signore, tuo Dio, ti benedica in tutto ciò a cui metterai mano, nella terra in cui stai per entrare per prenderne possesso. (Dt 23, 21) • Né prenderete dalle mani dello straniero alcuna di queste vittime per offrirla come cibo in onore del vostro Dio; essendo mutilate, difettose, non sarebbero gradite a vostro favore”» . (Lv 22, 25)

Chi è il forestiero? ו כ י־י גו ר א ת ך ג ר

Chi è il forestiero? ו כ י־י גו ר א ת ך ג ר Es 12, 48 Se un forestiero soggiorna presso di te ו ל ג ר ה ג ר ב תו כ כ ם׃ Es 12, 49 Il forestiero che soggiorna in mezzo a voi ו ג ר ך א ש ר ב ש ע ר יך ׃ Es 20, 10 il forestiero che sta dentro delle tue porte ו ה ג ר ב תו כ כ ם׃ Lv 16, 29 Il forestiero che soggiorna in mezzo a voi ה ג ר א ש ר־י גו ר ב תו כ ם Lv 17, 8 Lo straniero dimorante in mezzo a loro ה ג ר ב תו כ ם Lv 17, 10. 12. 13; 18, 26; 19, 33. 34; 22, 2. 18; Nm 15, 15. 16. 29; 19, 10. o straniero dimorante in mezzo a loro (o a voi)

Io sono immigrante ed ospite in mezzo a voi (Gn 23, 4) גר־ותושב אנכי

Io sono immigrante ed ospite in mezzo a voi (Gn 23, 4) גר־ותושב אנכי עמכם

Sei stato schiavo Ricòrdati che sei stato schiavo nella terra d'Egitto e che il

Sei stato schiavo Ricòrdati che sei stato schiavo nella terra d'Egitto e che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore, tuo Dio, ti ordina di osservare il giorno del sabato. (Dt 5, 15; 16, 12; 24, 18. 22). Un'unica legge Se uno straniero che dimora tra voi celebrerà la Pasqua per il Signore, lo farà secondo la legge della Pasqua e secondo quanto è stabilito per essa. Vi sarà un'unica legge per voi, per lo straniero e per il nativo della terra”» . (Es 12, 19; Lv 24, 22; Nm 9, 14; 15, 15. 16. 29)

ü Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita del forestiero, perché siete

ü Non opprimerai il forestiero: anche voi conoscete la vita del forestiero, perché siete stati forestieri in terra d'Egitto. (Es 23, 9) ü Quando un forestiero dimorerà presso di voi nella vostra terra, non lo opprimerete. (Lv 19, 33) ü Non avrai in abominio l'Edomita, perché è tuo fratello. Non avrai in abominio l'Egiziano, perché sei stato forestiero nella sua terra. (Dt 23, 8) Non defrauderai il salariato povero e bisognoso, sia egli uno dei tuoi fratelli o uno dei forestieri che stanno nella tua terra, nelle tue città. Gli darai il suo salario il giorno stesso, prima che tramonti il sole, perché egli è povero e a quello aspira. Così egli non griderà contro di te al Signore e tu non sarai in peccato. Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri. Ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato. Non lederai il diritto dello straniero e dell'orfano e non prenderai in pegno la veste della vedova. (Dt 24, 14 -17)

Quando un forestiero dimorerà presso di voi nella vostra terra, non lo opprimerete. Il

Quando un forestiero dimorerà presso di voi nella vostra terra, non lo opprimerete. Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l'amerai come te stesso, perché anche voi siete stati forestieri in terra d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio (Lv 19, 33 -34). Perché il Signore, vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e terribile, che non usa parzialità e non accetta regali, rende giustizia all'orfano e alla vedova, ama il forestiero e gli dà pane e vestito. Amate dunque il forestiero, perché anche voi foste forestieri nella terra d'Egitto. (Dt 10, 17; 19)

Grazie!

Grazie!