ALESSANDRO MANZONI I PROMESSI SPOSI CAPITOLO 5 Personaggi

  • Slides: 5
Download presentation
ALESSANDRO MANZONI I PROMESSI SPOSI CAPITOLO 5 Personaggi: Padre Cristoforo, Renzo, Lucia, Agnese, don

ALESSANDRO MANZONI I PROMESSI SPOSI CAPITOLO 5 Personaggi: Padre Cristoforo, Renzo, Lucia, Agnese, don Rodrigo, il conte Attilio, il podestà di Lecco, l'Azzeccagarbugli, il vecchio servitore

TRAMA Padre Cristoforo va a casa di Agnese e Lucia, apprendendo le ragioni del

TRAMA Padre Cristoforo va a casa di Agnese e Lucia, apprendendo le ragioni del mancato matrimonio. Giunge anche Renzo e il cappuccino decide di andare al palazzo di don Rodrigo per affrontare il signorotto. Qui trova il nobile a tavola con vari convitati e viene coinvolto nella disputa cavalleresca tra il conte Attilio e il podestà. Seguono altre chiacchiere sulla guerra nel mantovano e sulla carestia, poi don Rodrigo si apparta col frate in un’altra sala.

Fra Cristoforo arriva a casa di Lucia e si fa raccontare la vicenda accaduta.

Fra Cristoforo arriva a casa di Lucia e si fa raccontare la vicenda accaduta. Promette di andare da don Abbondio per parlare con lui e convincerlo a ritrattare la sua posizione Mentre fra Cristoforo si reca da don Rodrigo, viene descritto il palazzotto nel quale quest’ultimo vive: un luogo che non lascia presagire nulla di buono.

Fra Cristoforo viene accolto da un servo e viene poi condotto nella sala da

Fra Cristoforo viene accolto da un servo e viene poi condotto nella sala da pranzo dove Don Rodrigo, il conte Attilio, il dottor Azzecca Garbugli, il podestà di Lecco e altri due commensali di cui il nome non è pronunciato, stanno pranzando e discutendo.

I nobili stanno discutendo su una questione di cavalleria e don Rodrigo chiede un

I nobili stanno discutendo su una questione di cavalleria e don Rodrigo chiede un parere a fra Cristoforo, prendendolo spesso in giro. La discussione si sposta poi su un altro argomento cioè «La guerra per la città di Mantova» , alla quale sono interessate Spagna, Francia, Germania e il Papato.