NAPOLEONE ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO LA

  • Slides: 6
Download presentation
NAPOLEONE ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO

NAPOLEONE ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO

LA CAMPAGNA D’ITALIA Nel 1796, IL Direttorio affida al giovane generale Napoleone Bonaparte il

LA CAMPAGNA D’ITALIA Nel 1796, IL Direttorio affida al giovane generale Napoleone Bonaparte il comando della Campagna d’Italia, volta a colpire l’Impero Austriaco. Napoleone mostra grandi doti militari. In pochi mesi, conquista tutta l’Italia settentrionale.

IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO Napoleone è visto come il liberatore d’Italia. Nel 1797, però,

IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO Napoleone è visto come il liberatore d’Italia. Nel 1797, però, firma con gli Austriaci il Trattato di Campoformio: La Francia prende il controllo della Lombardia e dell’Emilia Romagna In cambio, cede all’Austria la Repubblica di Venezia

LE REPUBBLICHE SORELLE 1798 -99 I Francesi occupano Roma e fanno prigioniero il Pontefice.

LE REPUBBLICHE SORELLE 1798 -99 I Francesi occupano Roma e fanno prigioniero il Pontefice. Poi, occupano Napoli. Questi territori italiani diventano Repubbliche Sorelle e adottano la costituzione del ‘ 95. L’Italia deve inoltre: pagare delle tasse straordinarie alla Francia cedere molte sue opere d’arte

LA CAMPAGNA D’EGITTO Napoleone attacca le basi commerciali inglesi in Egitto. La campagna è

LA CAMPAGNA D’EGITTO Napoleone attacca le basi commerciali inglesi in Egitto. La campagna è però un disastro perché: I soldati non sono preparati al clima La flotta inglese comandata dall’ammiraglio Horatio Nelson sbaraglia i Francesi Le truppe francesi vengono decimate dal colera Viene però scoperta la Stele di Rosetta, che permette di decifrare i geroglifici egiziani.

IL COLPO DI STATO Intanto, in Francia, Napoleone rovescia il Direttorio con un colpo

IL COLPO DI STATO Intanto, in Francia, Napoleone rovescia il Direttorio con un colpo di stato e si nomina Primo Console. Con un plebiscito, la Francia approva la mossa di Napoleone perché desidera un capo di Stato forte, che la aiuti ad uscire dalla crisi economica e politica.