LA TENSIONE SUPERFICIALE La tensione superficiale una caratteristica

  • Slides: 3
Download presentation
LA TENSIONE SUPERFICIALE La tensione superficiale è una caratteristica di molti liquidi. Le molecole

LA TENSIONE SUPERFICIALE La tensione superficiale è una caratteristica di molti liquidi. Le molecole tendono ad attrarsi tra loro. Una molecola all’interno del liquido è circondata da altre molecole e subisce attrazioni in tutte le direzioni. Invece le molecole in superficie sono attratte solo dalle molecole che stanno sotto. Per questo formano una specie di pellicola. Grazie a questa proprietà, alcuni insetti riescono a camminare sull'acqua senza affondare. La tensione superficiale tende anche a ridurre l'area superficiale del liquido. Per questo si formano le gocce

CICLO DELL’ACQUA Il ciclo dell’acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terra ovvero

CICLO DELL’ACQUA Il ciclo dell’acqua è uno dei cicli vitali del sistema Terra ovvero la successione dei fenomeni di flusso e circolazione dell’acqua all’interno dell’idrosfera con i suoi cambiamenti di stato fisico ovvero ai continui scambi di massa idrica tra atmosfera e crosta terrestre attraverso le acque superficiali , le acque sotteranee e gli orgasmi. In varie zone della pianeta , i molteplici cicli che compie l’acqua terrestre includono i processi fisici : evaporazione , condensazione , precipitazione , infiltrazion, scorrimento e flusso sotteraneo.

osmosi Le molecole d’acqua si muovono attraverso una membrana cellulare più veloci degli ioni

osmosi Le molecole d’acqua si muovono attraverso una membrana cellulare più veloci degli ioni disciolti o di piccoli soluti organici polari. Per questa differenza nella capacità di penetrare dell’acqua nei confronti dei soluti le membrane vengono dette SEMIPERMEABILE. Quando due componenti sono separati da una membrana semipermeabile , si verifica 3 possibilità di soluzioni : 1. ISOTONICHE che hanno un stesso numero di particelle disciolte in uno stesso volume. 2. IPOTONICA se è la soluzione più concentrata rispetto ad un’altra. Quando una cellula viene messa in una soluzione ipertonica perde acqua per osmosi e si contrae. 3. IPERTONICA se è la soluzione meno concentrata rispetto ad un’altra. Quando una cellula viene posta in una soluzione ipotonica assume acqua per osmosi e si gonfia.