LA PROPOSIZIONE COORDINATA E UNA PROPOSIZIONE COLLEGATA AD

  • Slides: 9
Download presentation
LA PROPOSIZIONE COORDINATA E’ UNA PROPOSIZIONE COLLEGATA AD UN’ALTRA CHE SI TROVA SULLO STESSO

LA PROPOSIZIONE COORDINATA E’ UNA PROPOSIZIONE COLLEGATA AD UN’ALTRA CHE SI TROVA SULLO STESSO PIANO.

DIVERSE FORME DI COORDINAZIONE 1. Attraverso segni di punteggiatura (COORDINAZIONE PER ASINDETO) Es. La

DIVERSE FORME DI COORDINAZIONE 1. Attraverso segni di punteggiatura (COORDINAZIONE PER ASINDETO) Es. La barca uscì dal porto, spiegò le vele… 2. deboli Attraverso congiunzioni coordinanti (COORDINANZIONE PER POLISINDETO) Es. La barca uscì dal porto e si affidò al vento

DIVERSI TIPI DI PROPOSIZIONE COORDINATA Se la coordinazione viene stabilita attraverso congiunzioni coordinanti, il

DIVERSI TIPI DI PROPOSIZIONE COORDINATA Se la coordinazione viene stabilita attraverso congiunzioni coordinanti, il valore della congiunzione attribuisce significato anche alla proposizione coordinata.

1. COORDINATA COPULATIVA Introdotta da congiunzioni copulative; crea una logica di unione, accostamento… Es.

1. COORDINATA COPULATIVA Introdotta da congiunzioni copulative; crea una logica di unione, accostamento… Es. Giorgio guardava il paesaggio e pensava al suo passato. La donna non si muoveva né alzava lo sguardo da terra.

2. COORDINATA DISGIUNTIVA Introdotta da congiunzioni disgiuntive; crea una relazione logica di esclusione o

2. COORDINATA DISGIUNTIVA Introdotta da congiunzioni disgiuntive; crea una relazione logica di esclusione o alternativa. Es. potremmo uscire questa sera oppure noleggiare un film. Vieni subito qui altrimenti sono guai.

3. COORDINATA AVVERSATIVA Introdotta da congiunzioni avversative; creano una relazione logica di opposizione o

3. COORDINATA AVVERSATIVA Introdotta da congiunzioni avversative; creano una relazione logica di opposizione o di sostituzione. Es. dovrei comprare il pane, ma il panificio è chiuso. Puoi congelare le verdure però prima le devi cuocere.

4. COORDINATA ESPILICATIVA O DICHIARATIVA Introdotta da congiunzioni esplicative; crea una relazione logica in

4. COORDINATA ESPILICATIVA O DICHIARATIVA Introdotta da congiunzioni esplicative; crea una relazione logica in cui la coordinata offre una spiegazione, una precisazione. Es. Carlo è puntuale, infatti sta arrivando. Il cane è un quadrupede, cioè ha quattro zampe.

5. COORDINATA CONCLUSIVA Introdotta da congiunzioni quali quindi, pertanto, ebbene…; crea una relazione logica

5. COORDINATA CONCLUSIVA Introdotta da congiunzioni quali quindi, pertanto, ebbene…; crea una relazione logica in cui la coordinata conclude o indica una conseguenza. Es. l’esperimento è riuscito, quindi abbiamo dimostrato la nostra tesi. Questa notte il piccolo Luca ha avuto degli incubi, perciò ha riposato male.

6. COORDINATA CORRELATIVA Introdotta da congiunzioni accoppiate (e. . e, o…o. . nè…né); crea

6. COORDINATA CORRELATIVA Introdotta da congiunzioni accoppiate (e. . e, o…o. . nè…né); crea una relazione logica in cui la coordinazione tra le frasi è ulteriormente rafforzata. Es. Non ha né studiato né eseguito i compiti.