LA PRIMA GUERRA MONDIALE La Prima Guerra Mondiale

  • Slides: 15
Download presentation
LA PRIMA GUERRA MONDIALE La Prima Guerra Mondiale fu una guerra lunga e molto

LA PRIMA GUERRA MONDIALE La Prima Guerra Mondiale fu una guerra lunga e molto tragica. Le fu dato questo nome perché parteciparono stati europei ed extra europei.

DURATA Durò più di quattro anni ( dal 28 luglio 1914 all’ 11 novembre

DURATA Durò più di quattro anni ( dal 28 luglio 1914 all’ 11 novembre 1918 ).

CAUSA OCCASIONALE SCOPPIO La prima guerra mondiale cominciò il 28 luglio 1914, un mese

CAUSA OCCASIONALE SCOPPIO La prima guerra mondiale cominciò il 28 luglio 1914, un mese dopo che un giovane studente serbo di nome Gavrilo Princip aveva ucciso a Sarajevo l’erede al trono dell’impero Austro. Ungarico Francesco Ferdinando.

CAUSE VERE Ma le vere cause della Prima Guerra Mondiale furono: la decadenza dell’Impero

CAUSE VERE Ma le vere cause della Prima Guerra Mondiale furono: la decadenza dell’Impero Ottomano, la tensione tra i vari stati e la corsa agli armamenti.

SCHIARAMENTI GLOBALI «TRIPLICE» ALLEANZA e alleati • Austria, Germania, Turchia e Bulgaria. TRIPLICE INTESA

SCHIARAMENTI GLOBALI «TRIPLICE» ALLEANZA e alleati • Austria, Germania, Turchia e Bulgaria. TRIPLICE INTESA e alleati • Francia, Gran Bretagna, Russia, Serbia, Montenegro, Giappone, Italia, Romania, Portogallo, Stati Uniti, Grecia, Brasile e Cina. In realtà la cartina non corrisponde agli schieramenti globali

FRONTI C’erano quattro fronti: fronte occidentale, fronte orientale, fronte italiano, fronte sud.

FRONTI C’erano quattro fronti: fronte occidentale, fronte orientale, fronte italiano, fronte sud.

TIPOLOGIA DI GUERRA I capi e i gradi più alti dell’esercito dei vari paesi

TIPOLOGIA DI GUERRA I capi e i gradi più alti dell’esercito dei vari paesi commisero un grave errore perché pensavano che sarebbe stata una guerra lampo e invece fu una guerra di posizione o di trincea.

TRINCEE Le trincee erano dei lunghi corridoi scavati tra un confine e un altro

TRINCEE Le trincee erano dei lunghi corridoi scavati tra un confine e un altro per ripararsi e attaccare i nemici. Con le nuove armi questa guerra di trincee era inefficace.

ARMI Le armi più utilizzate furono: gli aerei, i cannoni, le mitragliatrici, le bombe

ARMI Le armi più utilizzate furono: gli aerei, i cannoni, le mitragliatrici, le bombe chimiche, tutte nuove armi che resero questa guerra differente da quelle precedenti. Gli avversari utilizzavano gli aerei per bombardare le trincee nemiche, lanciavano bombe chimiche e sparavano a chi si avvicinava o oltrepassava il loro confine.

GUERRA TOTALE La Prima Guerra Mondiale fu anche detta guerra totale perché le donne

GUERRA TOTALE La Prima Guerra Mondiale fu anche detta guerra totale perché le donne presero il posto degli uomini nelle industrie, poi perché la vita quotidiana cambiò per tutti.

CONSEGUENZE Ci furono più di 8 milioni di morti , più di 21 milioni

CONSEGUENZE Ci furono più di 8 milioni di morti , più di 21 milioni di feriti e più di 7 milioni di dispersi e prigionieri; ci furono anche gravi conseguenze economiche.

SITUAZIONE DELL’ITALIA L’Italia entra in guerra nel 1915, alleandosi con la triplice Intesa, anziché

SITUAZIONE DELL’ITALIA L’Italia entra in guerra nel 1915, alleandosi con la triplice Intesa, anziché con la Triplice Alleanza perché, in caso di vittoria, alcuni territori dell’Austria le sarebbero stati dati per completare l’unità d’Italia.

ANNO CRUCIUALE (1917) 1917 fu un anno cruciale perché ci fu la disfatta di

ANNO CRUCIUALE (1917) 1917 fu un anno cruciale perché ci fu la disfatta di Caporetto, gli Stati Uniti entrarono in guerra, la Russia si ritirò e la Germania spostò le sue truppe.

STATI VINCITORI Francia, Gran Bretagna, Russia, Serbia, Montenegro, Giappone, Italia, Romania, Portogallo, Sati Uniti,

STATI VINCITORI Francia, Gran Bretagna, Russia, Serbia, Montenegro, Giappone, Italia, Romania, Portogallo, Sati Uniti, Grecia, Brasile e Cina. La cartina non rappresenta gli stati vincitori

CONSOLI, DI SILVESTRO SABINA, PATANE', PRIVITERA Classe 3 C Anno scolastico 2016/17 Manca in

CONSOLI, DI SILVESTRO SABINA, PATANE', PRIVITERA Classe 3 C Anno scolastico 2016/17 Manca in particolare il 1918, che è l’anno in cui si conclude la guerra, e non spiegate come si conclude. Prof. ssa Alfia Abbadessa