2 Guerra mondiale Inizio della guerra La guerra

  • Slides: 10
Download presentation
2° Guerra mondiale

2° Guerra mondiale

Inizio della guerra La guerra ebbe inizio nel 1° settembre del 1939 quando Germania

Inizio della guerra La guerra ebbe inizio nel 1° settembre del 1939 quando Germania e Russia allora alleate (patto Molotov-Ribbentrop) invaserò la Polonia. La Polonia si arrese nel 27 settembre con la caduta di Varsavia. Francia e Inghilterra dichiararono quindi guerra alla Germania. Le prime battaglie tra queste nazioni vennero combattute in cielo e in mare.

L’invasione della Francia Il 10 maggio 1940, impiegando la tattica militare della guerra lampo,

L’invasione della Francia Il 10 maggio 1940, impiegando la tattica militare della guerra lampo, le truppe di fanteria tedesche attaccarono i Paesi Bassi e il Belgio mentre le forze corazzate passarono per la Foresta delle Ardenne entrarono in Francia dando il via all’invasione aggirando completamente la linea maginot. La rapida avanzata Tedesca spazzò via la resistenza anglofrancese che riuscì a ripiegare verso il mare dove la marina inglese attendeva per portarli in salvo.

Ingresso in guerra dell’Italia e resa della Francia Il 10 giugno l’Italia scese in

Ingresso in guerra dell’Italia e resa della Francia Il 10 giugno l’Italia scese in campo contro gli Alleati, la prima mossa fu attaccare la Francia che anche se alle strette riuscì a respingerlo. Nel 24 giugno la Francia si arrese all’asse con la conquista di Parigi(14 giugno). Negli stessi giorni la Russia conquistò Lituania, l'Estonia e la Lettonia.

Battaglia di Inghilterra Hitler voleva a tutti i costi invadere l'Inghilterra così i Tedeschi

Battaglia di Inghilterra Hitler voleva a tutti i costi invadere l'Inghilterra così i Tedeschi iniziarono un massiccio attacco aereo che colpì le principali città inglesi e la RAF(aviazione inglese). Però la Luftwaffe per via delle grandi perdite e del bombardamento inglese di Berlino decise di ridurre notevolmente il numero di incursioni contro la Gran Bretagna. Così Hitler dovette rimandare a tempo indeterminato l’operazione.

Invasione della Russia Il 22 giugno la Germania diede il via all’operazione Barbarossa con

Invasione della Russia Il 22 giugno la Germania diede il via all’operazione Barbarossa con l’appoggio dell’Italia dando inizio ad un’altra guerra lampo nel fronte orientale. L’asse avanzò con una certa rapidità conquistando gli stati balcanici e insediandosi vicino Leningrado excapitale Russa senza conquistarla. Le forze tedesche marciarono su Mosca ormai indebolita ma la volontà Russa di non cedere la città resistette fino all’arrivo dell’inverno quando la Germania dovette iniziare a ritirarsi per via del equipaggiamento non adatto al forte freddo. L'Operazione Barbarossa si concluse alla fine del 1941 con un fallimento Tedesco. L'URSS, nonostante le enormi perdite (4, 3 milioni), non era crollata ed era passata al contrattacco, i tedeschi erano costretti a combattere una dura battaglia difensiva invernale(831. 000). 7 dicembre 1941 gli Stati Uniti entrarono in guerra.

Stalingrado Dopo l’iniziale ripresa dell’inverno i Russi nel 1942 furono costretti a subire un’altra

Stalingrado Dopo l’iniziale ripresa dell’inverno i Russi nel 1942 furono costretti a subire un’altra offensiva tedesca verso la città di Stalingrado. Ci fu una lunga battaglia da una parte Hitler voleva conquistare la città portatrice del nome di Stalin e dall’altra Stalin appunto aveva mandato tutte le risorse Russe ordinando di difendere la città ad oltranza: «Non un passo indietro» . Alla fine del 1942 la Wehrmacht fu costretta a ritirarsi ed abbandonare una intera divisione di soldati a Stalingrado. L'Asse perse circa 1 milione di uomini tra il novembre 1942 e il 2 febbraio 1943, data della resa definitiva delle truppe tedesche a Stalingrado. Così dall’inizio del 1943 ci fu una rapida avanzata Russa.

L’Italia Il 9 luglio 1943 le truppe alleate sbarcano in Sicilia dopo una estenuante

L’Italia Il 9 luglio 1943 le truppe alleate sbarcano in Sicilia dopo una estenuante guerra in Africa dove l’asse perse gran parte delle truppe(Law Montgomery, Erwin Rommel). In seguito a questi avvenimenti il 25 luglio Mussolini venne destituito e arrestato dal re Vittorio Emanuele III e sostituito dal maresciallo Pietro Badoglio. I due si ritirarono a sud verso l’Italia conquistata. Le truppe Italiane furono fatte prigioniere da quelle tedesche con la caduta di Mussolini. I Tedeschi occuparono Roma e affrontarono il nuovo fronte aperto su suolo Italiano. Nel 12 settembre Mussolini fu liberato e creò uno stato fantoccio a Nord dell’Italia. (Repubblica di Salò)

1944(D-Day) Il D-DAY o sbarco in Normandia iniziò il 6 giugno 1944. L’esercito Tedesco

1944(D-Day) Il D-DAY o sbarco in Normandia iniziò il 6 giugno 1944. L’esercito Tedesco essendo molto concentrato nel fronte orientale e nella difesa dell’Italia nel giro di 2 mesi fu costretto a retrocedere. Parigi fu liberata nel 26 Agosto. Intanto anche ad oriente Stalin avanzò fino in Polonia. Roma cadde nel 4 giugno con gran parte del centro Italia. Alla fine del 1944 la Germania effettuò un ultimo tentativo ad ovest con l'inizio della Offensiva delle Ardenne. L’ultima grande offensiva del terzo reich.

La fine della guerra Nel 1945 ormai l’esercito Tedesco è alle strette il 16

La fine della guerra Nel 1945 ormai l’esercito Tedesco è alle strette il 16 aprile si tenne la battaglia di Berlino. I Sovietici attaccarono le strenue difese della Germania il 2 maggio i combattimenti cessarono con la resa dell’ultima guarnigione Tedesca. Hitler si era suicidato nel 30 aprile e Mussolini fucilato dai partigiani il 28 aprile. La guerra in Europa era finalmente terminata.