LA CLONAZIONE LA CLONAZIONE IL PROCESSO MEDIANTE IL

  • Slides: 13
Download presentation
LA CLONAZIONE

LA CLONAZIONE

LA CLONAZIONE, È IL PROCESSO MEDIANTE IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE COPIE GENETICAMENTE IDENTICHE,

LA CLONAZIONE, È IL PROCESSO MEDIANTE IL QUALE È POSSIBILE OTTENERE COPIE GENETICAMENTE IDENTICHE, DI UN ESSERE VIVENTE CHIAMATI CLONI.

LA CLONAZIONE E’ FREQUENTE IN NATURA Organismi unicellulari: per semplice divisione; Piante: da un

LA CLONAZIONE E’ FREQUENTE IN NATURA Organismi unicellulari: per semplice divisione; Piante: da un frammento di foglia o di radice.

NEL MONDO ANIMALE La CLONAZIONE è una tecnica dell’ingegneria genetica, che serve a riprodurre

NEL MONDO ANIMALE La CLONAZIONE è una tecnica dell’ingegneria genetica, che serve a riprodurre milioni di copie identiche del Dna, partendo anche solo da una singola cellula.

LE TAPPE DELLA CLONAZIONE Circa 4000 anni fa Produzione per talea dei primi cloni

LE TAPPE DELLA CLONAZIONE Circa 4000 anni fa Produzione per talea dei primi cloni di piante; 1855 Clonazione di organismi animali (ricci di mare); 1951 Prima clonazione di animali (rane) ottenuta con successo; 1972 Clonazione di un frammento di DNA (importante per il proseguo della ricerca; 1979 Formazione multipla di embrioni da uno solo; 1993 Duplicazione di embrioni umani in laboratorio, clonando 17 embrioni umani, con la fecondazione in vitro, ottenendo 48 embrioni geneticamente identici; 1996 Prima clonazione di mammifero: Nasce la pecora Dolly dopo 297 tentativi falliti (ad opera di Wilmut e Campbell, Glasgow – Scozia). Dolly morirà nel 2003 di artrite, per effetto dell’invecchiamento precoce; 2000 Corea: viene interrotto lo sviluppo di cloni umani ai primi stadi di crescita; 2003 Corea: viene iniziato lo sviluppo di cloni ai fini terapeutici.

Ian Wilmut, lo scienziato che ha fatto nascere Dolly, affermò a un certo punto

Ian Wilmut, lo scienziato che ha fatto nascere Dolly, affermò a un certo punto della sua carriera di ricercatore, che i cloni hanno un’altissima percentuale di presentare delle malformazioni.

La clonazione degli animali porta con sé l’idea della clonazione umana. Anche se attualmente

La clonazione degli animali porta con sé l’idea della clonazione umana. Anche se attualmente la legislazione è molto restrittiva in materia, il futuro dei cloni e di questa tecnologia è ancora incerto.

PRO E CONTRO DELLA CLONAZIONE

PRO E CONTRO DELLA CLONAZIONE

LA CLONAZIONE POTREBBE SERVIRE A: Produzione di soli individui sani; Replicare individui geniali o

LA CLONAZIONE POTREBBE SERVIRE A: Produzione di soli individui sani; Replicare individui geniali o di una bellezza unica; Determinazione del sesso e di altri caratteri desiderati; Figlio per coppie sterili, vedovanze, ecc; Testare nuovi farmaci sui soggetti geneticamente identici; Produzione di cellule, tessuti e organi, per curare gli individui malati attraverso i trapianti (clonazione terapeutica).

I LIMITI DELLA CLONAZIONE: Perdita della variabilità genetica; Nei Cloni il tasso di mutazione

I LIMITI DELLA CLONAZIONE: Perdita della variabilità genetica; Nei Cloni il tasso di mutazione è più alto (tumori e malformazioni); Strumentalizzazione dell’uomo e della donna; Problemi di tipo spirituale; Apre la strada alla selezione soggettiva e razzista (eugenetica); Grave violazione dei diritti umani.

E SE LA CLONAZIONE ANDASSE IN MANI SBAGLIATE?

E SE LA CLONAZIONE ANDASSE IN MANI SBAGLIATE?

CLASSE 3^B I. S. PETRARCA-P. PIO A. S. 2018 -2019 CONGRESSO DI SCIENZE Coordinatore

CLASSE 3^B I. S. PETRARCA-P. PIO A. S. 2018 -2019 CONGRESSO DI SCIENZE Coordinatore lavori prof. Vincenzo Giuliani