I quadrilateri Il rettangolo un parallelogrammo che ha

  • Slides: 7
Download presentation
I quadrilateri

I quadrilateri

Il rettangolo è un parallelogrammo che ha quattro angoli retti. Le diagonali di un

Il rettangolo è un parallelogrammo che ha quattro angoli retti. Le diagonali di un rettangolo sono congruenti. Per calcolare il perimetro si moltiplica per due la somma della base più l’altezza.

Il rombo è un parallelogrammo che ha i quattro lati congruenti. Le diagonali del

Il rombo è un parallelogrammo che ha i quattro lati congruenti. Le diagonali del rombo sono perpendicolari. Il perimetro si calcola moltiplicando la misura di un lato per quattro. Gli angoli opposti sono congruenti e quelli consecutivi sono supplementari.

Il parallelogramma è un quadrilatero che ha i lati opposti paralleli e congruenti. In

Il parallelogramma è un quadrilatero che ha i lati opposti paralleli e congruenti. In questa figura gli angoli adiacenti a uno stesso lato sono supplementari. Il perimetro si calcola moltiplicando per due la somma della base e del lato obliquo.

I trapezi Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli, questi si

I trapezi Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli, questi si chiamano basi. Il perimetro si calcola facendo la somma dei lati. I trapezi si dividono in tre tipi: • Un trapezio si dice scaleno se ha i due lati obliqui non congruenti • Un trapezio si dice isoscele se ha i lati obliqui congruenti • Un trapezio si dice rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi.

Il quadrato è un poligono regolare. Le sue diagonali sono congruenti e perpendicolari. Il

Il quadrato è un poligono regolare. Le sue diagonali sono congruenti e perpendicolari. Il perimetro di questa figura si calcola moltiplicando il lato per quattro.

The end Elaborato da Colapaoli Antonella & Cozza Ferdinando

The end Elaborato da Colapaoli Antonella & Cozza Ferdinando