DEMOGRAFIA Studio dei fenomeni che si riferiscono alla

  • Slides: 8
Download presentation
DEMOGRAFIA Studio dei fenomeni che si riferiscono alla popolazione e in particolare alla sua

DEMOGRAFIA Studio dei fenomeni che si riferiscono alla popolazione e in particolare alla sua determinazione statica e all’analisi della sua evoluzione. Treccani. it La demografia è la scienza che studia quantitativamente i fenomeni che riguardano lo Stato e il movimento della popolazione. Essendo appunto quantitativa, si basa su molteplici indici. wikipedia. org

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Fenomeno demografico consistente in una diminuzione della mortalità seguita da una diminuzione

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Fenomeno demografico consistente in una diminuzione della mortalità seguita da una diminuzione della natalità e da un aumento dell'incremento naturale (differenza fra natalità e mortalità). Treccani. it

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Prima della transizione demografica, natalità e mortalità procedono parallelamente (regime demografico antico).

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Prima della transizione demografica, natalità e mortalità procedono parallelamente (regime demografico antico). In questa fase il saldo naturale (n° nati – n° morti) rimane stabile.

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Nella prima fase della transizione demografica si assiste ad un rapido calo

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Nella prima fase della transizione demografica si assiste ad un rapido calo della mortalità, dovuto ad uno sviluppo sociale, mentre l’alto tasso di natalità permane, a causa del persistere delle tradizioni socio-culturali.

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA E’ in questa prima fase della transizione demografica che assistiamo ad un

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA E’ in questa prima fase della transizione demografica che assistiamo ad un picco dell’accrescimento naturale (picco demografico):

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Nella seconda fase della transizione demografica si assiste ad un calo della

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Nella seconda fase della transizione demografica si assiste ad un calo della natalità, dovuto ad un tendenziale aumento dei costi legati a nuclei familiari molto estesi e ad un cambiamento dello stile di vita. Il calo della natalità avviene rapidamente.

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Alla conclusione della seconda fase si raggiunge il regime demografico moderno: si

TRANSIZIONE DEMOGRAFICA Alla conclusione della seconda fase si raggiunge il regime demografico moderno: si ripristina una situazione di equilibrio e di stabilità del saldo naturale.

Teoria della TRANSIZIONE DEMOGRAFICA L'ipotesi di base della teoria della transizione demografica è che

Teoria della TRANSIZIONE DEMOGRAFICA L'ipotesi di base della teoria della transizione demografica è che tutte le popolazioni del mondo si evolvono allo stesso modo, con delle tappe fisse in questa linea evolutiva. Il modello è stato costruito dai demografi in base ai paesi europei e nordamericani al fine di spiegare il motivo del passaggio da un regime a forte natalità e mortalità a bassi valori degli stessi tassi.