Civicrazia chiede che il cittadino sia il protagonista

  • Slides: 3
Download presentation
Civicrazia chiede che il cittadino sia il protagonista della vita pubblica. La sovranità appartiene

Civicrazia chiede che il cittadino sia il protagonista della vita pubblica. La sovranità appartiene al popolo, come recita la nostra Costituzione. Chiediamo trasparenza, meritocrazia, efficacia e efficienza dei servizi pubblici, garanzia di concreta e immediata tutela dei diritti del cittadino. Civicrazia persegue due finalità: 1) promuovere la migliore attuazione dei diritti garantiti dall’ordinamento giuridico per il tramite del coordinamento delle azioni di tutela esercitate dai soggetti tutti cui l’ordinamento attribuisce un tale compito; 2) sollecitare nuovi protagonismi sociali, contribuendo alla formazione di identità collettive collegate ai bisogni diffusi ma deboli, che necessitano di protezione allo stato non ancora garantita dall’ordinamento giuridico. L’eguaglianza civica come forma di compiuta attuazione di quella meramente civile è quindi l’idea forte e portante che ispira la Civicrazia, che rappresenta il nascente fattore di sviluppo e di giustizia della società italiana.

L’avv. Giuseppe Fortunato, Coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante per la protezione

L’avv. Giuseppe Fortunato, Coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo presso il Garante per la protezione dei dati personali, è stato eletto con voto unanime Presidente di Civicrazia.

Giuseppe Fortunato Difensore Civico della regione Campania Garante del diritto alla salute (legge regionale

Giuseppe Fortunato Difensore Civico della regione Campania Garante del diritto alla salute (legge regionale n. 16/2018); • Interviene gratuitamente avverso i ritardi o gli abusi della Pubblica Amministrazione, svolgendo un ruolo soprattutto conciliativo; • Promotore di Giustizia, Difensore degli offesi, Difensore del Popolo, Avvocato del Popolo, Giustiziere, Mediatore, valorizzando i diversi aspetti; • Amicodel Cittadino al quale ti puoi rivolgere quando subisci un torto dalla pubblica amministrazione, quando aspetti un atto omesso, quando subisci un’ingiustizia; • Garante per il buon andamento della pubblica amministrazione.