ARTHUR SCHOPENHAUER Punto di partenza la distinzione kantiana

  • Slides: 6
Download presentation
ARTHUR SCHOPENHAUER

ARTHUR SCHOPENHAUER

Punto di partenza: la distinzione kantiana tra «fenomeno» e «noumeno» KANT SCHOPENHAUER Il F.

Punto di partenza: la distinzione kantiana tra «fenomeno» e «noumeno» KANT SCHOPENHAUER Il F. è la realtà ed è accessibile alla mente Il F. è parvenza, illusione e sogno (velo di Maya). umana. Il N. è quella realtà che si nasconde dietro l’ingannevole trama del fenomeno. L’oggetto della rappresentazione esiste La rappresentazione esiste solo dentro la fuori della coscienza. Spazio e tempo e 12 categorie. 3 forme a priori: spazio, tempo e causalità.

IL VELO DI MAYA VEDA E PURANA: LA PIU’ ANTICA RACCOLTA DI TESTI RELIGIOSI

IL VELO DI MAYA VEDA E PURANA: LA PIU’ ANTICA RACCOLTA DI TESTI RELIGIOSI IN LINGUA SANSCRITA «E’ Maya, il velo ingannatore, che avvolge gli occhi dei mortali e fa loro vedere un mondo de quale non può dirsi né che esista, né che non esista; perché ella [Maya] rassomiglia al sogno, rassomiglia al riflesso del sole sulla sabbia, che il pellegrino da lontano scambia per acqua; o anche rassomiglia alla corda gettata a terra che egli prende per un serpente» (Il mondo come volontà e rappresentazione, § 3).

LA VITA E’ SOGNO Per i Veda l’esistenza comune è una sorta di illusione

LA VITA E’ SOGNO Per i Veda l’esistenza comune è una sorta di illusione ottica. Per Platone «gli uomini non vivono che in un sogno» . Pindaro: «l’uomo è il sogno di un’ombra» . Shakespeare: «noi siamo di tale stoffa, come quella di cui son fatti i sogni, e la nostra breve vita è chiusa in un sonno» .

TUTTO E’ VOLONTA’ Noi siamo dati a noi stessi non solo come rappresentazione, ma

TUTTO E’ VOLONTA’ Noi siamo dati a noi stessi non solo come rappresentazione, ma anche come corpo La cosa in sé del nostro essere è la brama o la volontà di vivere (Wille zum Leben)

La volontà di vivere come essenza segreta di tutte le cose INCONSCIA UNICA ETERNA

La volontà di vivere come essenza segreta di tutte le cose INCONSCIA UNICA ETERNA INCAUSATA SENZA SCOPO