YOGA Il ritmo del corpo la melodia della

  • Slides: 12
Download presentation
YOGA “Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la

YOGA “Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita” (B. K. S. Iyengar)

Storia Lo yoga oggi… Nel linguaggio corrente con il termine "yoga" si intende il

Storia Lo yoga oggi… Nel linguaggio corrente con il termine "yoga" si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane. In senso ampio, lo Yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia, un percorso che diviene via sempre più totalizzante. …e le sue origini Le prime testimonianze dello Yoga risalgono al 5000 A. C. in India, in quanto sono state ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel periodo. A quei tempi lo Yoga era inteso come un insieme di tecniche meditative con il fine di raggiungere la realtà ultima e di controllare i sensi.

‘Mantra’ • 1° i raffrenamenti (Yama) ovvero: -Non causare dolore ad alcuna creatura, mai,

‘Mantra’ • 1° i raffrenamenti (Yama) ovvero: -Non causare dolore ad alcuna creatura, mai, con alcun mezzo. -Non mentire. -Non rubare. -Contieniti sessualmente. -Non essere avaro.

 • 2° le discipline (Niyama) ovvero: -Nettezza fisica interna ed esterna e dello

• 2° le discipline (Niyama) ovvero: -Nettezza fisica interna ed esterna e dello spirito. -Atteggiamento sereno e quindi assenza del desiderio di aumentare le necessità dell'esistenza. -Ascesi, che consiste nel sopportare i contrari come, ad esempio il desiderio di mangiare e del bere, il caldo e il freddo; il desiderio di stare in piedi e quello di stare seduti, etc. -Ricerca del sé e della liberazione. -Abbandono a Dio.

 • 3° gli atteggiamenti e le posizioni del corpo (“Asana”) • 4° il

• 3° gli atteggiamenti e le posizioni del corpo (“Asana”) • 4° il ritmo della respirazione (Pranayama) • 5° l'emancipazione dell'attività sensoriale dall'influsso degli oggetti esterni • (Pratyahara) • 6° la concentrazione (Dharana) • 7° la meditazione Yoga (Dhyana)

 • 8° l'estasi (Samadhi) Lo Yoga, per alcuni aspetti, è stato avvicinato alla

• 8° l'estasi (Samadhi) Lo Yoga, per alcuni aspetti, è stato avvicinato alla psicanalisi del mondo occidentale e non a caso, perché è nel nostro intimo, all'interno di noi stessi che bisogna fare opera di esplorazione e di ricerca della nostra anima. Forse lo Yoga, ci si consenta, è più completo perchè fa proprio il principio di: Mens sana in corpore sano-. Le cosiddette ‘asana' e gli esercizi respiratori (pranayama) rappresentano un beneficio notevole per la mente e per il corpo e preparano la fase successiva quella della concentrazione, della meditazione che potrebbe consentirci di toccare il nostro Io e di avvicinarci all'Assoluto.

Benefici per la persona #1: Disintossica l’organismo Le Asana, ovvero le posizioni yoga, vengono

Benefici per la persona #1: Disintossica l’organismo Le Asana, ovvero le posizioni yoga, vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione, gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione. #2: Riduce ansia, depressione, attacchi di panico. Attraverso la pratica di tecniche di respirazione e di meditazione, si impara a gestire il campo emozionale, e questo ci aiuta a gestire le paure inconsce. #3: Aiuta a controllare il peso e smettere di fumare.

#4: Combatte l’insonnia Studi scientifici hanno dimostrato che 20 minuti di yoga al giorno

#4: Combatte l’insonnia Studi scientifici hanno dimostrato che 20 minuti di yoga al giorno sono in grado di aiutare ad addormentarsi più rapidamente, utilizzando le tecniche di rilassamento. #5. Migliora le prestazioni sessuali Fare yoga significa anche migliorare il rapporto con il proprio corpo. Significa imparare a conoscerlo e amarlo. Con la pratica dello yoga si impara ad accettare i propri limiti e ad amarsi di più. #6: Aiuta a risolvere i problemi L’ingrediente indispensabile per fare yoga è l’attenzione, e quando si fanno le cose con attenzione si sviluppa consapevolezza.

#7: Rallenta l’invecchiamento Grazie alla pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione, è

#7: Rallenta l’invecchiamento Grazie alla pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione, è possibile mantenere un corpo più sano, elastico e resistente. #8: Aumenta la flessibilità, l’equilibrio, la concentrazione. Sviluppando elasticità nel corpo, sviluppiamo anche elasticità mentale, diventando più predisposti ad affrontare i problemi. #9: Sconfigge il mal di schiena La pratica dello yoga, grazie ad una serie di posizioni specifiche per la colonna vertebrale, aiuta a mantenere in buona salute la spina dorsale, tonificando la muscolatura e migliorando l’elasticità del corpo.

#10: Fa bene al cuore Fare yoga aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in

#10: Fa bene al cuore Fare yoga aiuta a mantenere il sistema cardio-circolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore. #11: Aumenta la qualità del respiro Grazie allo yoga si impara a respirare correttamente, ed è risaputo che una corretta respirazione è utile non solo per migliorare le performance sportive, ma anche per gestire le emozioni. #12: Fa bene in gravidanza Fare yoga in gravidanza fa bene al corpo e alla mente della mamma, e di conseguenza anche alla salute del nascituro.

Centri YOGA • Centro Vedana · Centro yoga Via Primo Maggio, 17 - LC

Centri YOGA • Centro Vedana · Centro yoga Via Primo Maggio, 17 - LC · 340 525 6527 Aperto fino alle ore 22: 00 • Anamsai Carezza sull'Anima A. S. D. · Centro yoga Corso Promessi Sposi, 30/F - LC· 0341 322276 Aperto fino alle ore 22: 00 • FIT&SPA EMOTION · Palestra Via dell'Isola, 3/a - LC · 0341 365599 Aperto fino alle ore 22: 00

 • Vini Yoga di Roberta Sirianni · Centro yoga Via Cesare Battisti, 30

• Vini Yoga di Roberta Sirianni · Centro yoga Via Cesare Battisti, 30 – LC · 338 579 0956 • Anuttara Yoga Retreat Center di Roberta Arlenghi · Centro yoga Via Battocchia, 9 – LC · 035 782059