VULCANI IN ITALIA MAPPA Vesuvio Isola Ferdinandea Stromboli
VULCANI IN ITALIA
MAPPA Vesuvio Isola Ferdinandea Stromboli Colli Albani I 10 VULCANI D’ITALIA Pantelleria Isola di Vulcano Etna Campi Flegrei Lipari Ischia
VESUVIO Il Vesuvio è situato nella provincia di Napoli; è uno dei vulcani più studiati al mondo. Nel 79 d. C. ci fu un’ eruzione , che seppellì le vicine città di Pompei ed Ercolano sotto una nube di cenere e rocce pomici.
ISOLA DI VULCANO L’isola di Vulcano appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie, in Sicilia. Deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa.
ISOLA FERDINANDEA Si tratta di una vasta piattaforma rocciosa di origine vulcanica, situata tra Sciacca e l’isola di Pantelleria, ora sommersa.
CAMPI FLEGREI I Campi Flegrei (dal greco flègo, che significa "brucio", "ardo") sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli ad ovest della città di Napoli e del suo golfo. L'area è nota sin dall'antichità per la sua vivace attività vulcanica.
ETNA L' Etna (chiamato anche Mongibello, o 'A Muntagna, dai siciliani) sorge sulla costa orientale della Sicilia, nella provincia di Catania, ed è il più alto vulcano d'Europa con i suoi oltre 3. 300 metri d'altezza.
STROMBOLI Lo Stromboli è un vulcano esplosivo e le sue eruzioni avvengono con una frequenza media di circa una ogni ora. La sua attività "ordinaria" ha luogo ad una quota di 750 m s. l. m. dalle diverse bocche eruttive presenti nell'area craterica e allineate in direzione NE-SW.
COLLI ALBANI I Colli Albani (chiamati Monti Albani) sono un gruppo di rilievi montuosi, appartenenti all‘Antiappennino laziale che si innalzano nella Campagna romana a sud-est di Roma, costituiti dalla caldera e dai coni interni di un vulcano quiescente. Si tratta del cosiddetto Vulcano Laziale.
PANTELLERIA Il territorio di Pantelleria è di origine vulcanica, l’ultima eruzione è avvenuta nel 1891, nella parte sommersa. Sono presenti altri fenomeni caratteristici del vulcanesimo secondario: acque calde e soffioni di vapore.
ISCHIA L’Isola di Ischia è parte dell’arcipelago delle isole Flegree , nel Golfo di Napoli. Il rilievo più elevato è il Monte Epomeo, alto 788 metri che costituisce la parte emersa di un vulcano sottomarino sprofondato negli ultimi 100. 000 anni.
LIPARI Le sette Isole Eolie sono solo la parte emersa di un arco vulcanico di forma quasi semicircolare. Lipari, la maggiore isola dell’arcipelago, è la porzione emersa di un grande vulcano, alto circa 1600 metri.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE SPERO CHE VI SIA PIACIUTO
- Slides: 13