VANGELO SECONDO LUCA seconda parte Vangelo secondo Luca

  • Slides: 11
Download presentation
VANGELO SECONDO LUCA seconda parte

VANGELO SECONDO LUCA seconda parte

Vangelo secondo Luca Dice poco di sé…ovviamente neanche il nome…però ha una cosa nuova:

Vangelo secondo Luca Dice poco di sé…ovviamente neanche il nome…però ha una cosa nuova: il prologo! È un greco che si è rivolto ben presto alla religione giudaica…forse un ‘timorato di Dio’ Appartiene alla seconda o terza generazione della Chiesa (cf. 1, 3) Fm 23 24: «Ti saluta Èpafra, mio compagno di prigionia in Cristo Gesù, insieme con Marco, Aristarco, Dema e Luca, miei collaboratori» Col 4, 14: «Vi salutano Luca, il caro medico, e Dema» 2 Tm 4, 11: «Cerca di venire presto da me, perché Dema mi ha abbandonato, avendo preferito le cose di questo mondo, ed è partito per Tessalonica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. Solo Luca è con me. Prendi con te Marco e portalo, perché mi sarà utile per il ministero»

Vangelo secondo Luca Ireneo (ᵻ 202): «E Luca, il compagno di Paolo, ha consegnato

Vangelo secondo Luca Ireneo (ᵻ 202): «E Luca, il compagno di Paolo, ha consegnato in un libro il Vangelo che Paolo predicava» . Canone Muratoriano: «Quanto al terzo vangelo se condo. Luca, dunque è Luca, un medico, che Paolo ha preso con sé dopo l'ascensione di Cristo come appassionato di diritto, che lo ha redatto a pro prio nome e secondo i suoi convincimenti, poiché non ha conosciuto il Si gnore durante la sua esistenza, e secondo tutte le informazioni che ha potuto ottenere, cominciò il suo racconto con la nascita di Giovanni» . Intorno all’anno 200 (Clemente e Tertulliano) Luca è definitivamente considerato l’autore del terzo vangelo e degli Atti e tale rimarrà. Perché scelto il nome Luca? Forse perché fosse discepolo di Paolo Per Girolamo era il fratello anonimo di 2 Cor 8, 18: «Con lui [Tito] abbiamo inviato pure il fratello che tutte le Chiese lodano a motivo del Vangelo»

Vangelo secondo Luca a m , e l ! i b z i a

Vangelo secondo Luca a m , e l ! i b z i a d b n o i r P chi Medico? o p Mc 5, 25 26 «Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando…» Lc 8, 43 «E una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, la quale, pur avendo speso tutti i suoi beni per i medici, non aveva potuto essere guarita da nessuno…»

Vangelo secondo Luca a m Compagno di, Paolo? e l ! i b z

Vangelo secondo Luca a m Compagno di, Paolo? e l ! i b z i a d b n o § Ignorarfatti importanti i i § Non ha letto leh sue lettere mancando P c ancora il corpus paolino. o p § Motiva in modo sbagliato i suoi spostamenti

Vangelo secondo Luca a m Apostolo itinerante? , e l ! i b z

Vangelo secondo Luca a m Apostolo itinerante? , e l ! i b z i a d b n o i r P chi o p § Conoscenza del mare § Usa buona terminologia nautica nei viaggi di Paolo non significa fosse un marinaio § Ha esperienza di viaggi

Vangelo secondo Luca Rapporto con Palestina? o § § m i ! s o

Vangelo secondo Luca Rapporto con Palestina? o § § m i ! s o e t P or p p a r Nazaret su un monte (cf. Lc 4, 29)!!! Gerasa sul lago di Genezareth (cf. Lc 8, 26)!!! Usi e costumi palestinesi raccontati da ellenista Almeno rispetta le proporzioni…mai mare ma lago di Galilea

Vangelo secondo Luca e l i Pittore? ab b ! o ! r o

Vangelo secondo Luca e l i Pittore? ab b ! o ! r o p s o o i c r o u P ac m § Presenta le cose con molta concretezza § Esplicita concetti astratti con esempi o parabole § Ugualmente fa concetti teologici § E concetti ecclesiologici e etici § Sensibile al bello

Vangelo secondo Luca Possiamo considerare l'autore del terzo vangelo e degli Atti un elle

Vangelo secondo Luca Possiamo considerare l'autore del terzo vangelo e degli Atti un elle nista coltoche ha vissuto in un'epoca posteriore a Paolo, forse nell'ambito delle chiese paoline. Preoccupazione missionaria.

Vangelo secondo Luca Quasi sicuramente redasse la sua dop pia opera verso l'80 90

Vangelo secondo Luca Quasi sicuramente redasse la sua dop pia opera verso l'80 90 d. C. , cioè dopo la morte di Pietro e Paolo e do po la caduta di. Gerusalemme. Se è vero che è soprattutto un viaggiato re, la questione del luogo dove scrive perde d'importanza, ma Roma ri mane l'ipotesi più verosimile.

Vangelo secondo Luca Teofilo [=colui che è amato da Dio o colui che ama

Vangelo secondo Luca Teofilo [=colui che è amato da Dio o colui che ama Dio] è un nome diffuso, di origine greca. Da alcune notizie controversie pseudoclementine sembra vivesse ad Antiochia, non si sa altro. Doveva però essere un personaggio storico e non il rappresentante simbolico di «tutti gli amici di Dio» come pensavano i Padri della Chiesa.