VANDALI O VANDALISMO Il vandalismo indica unazione violenta

  • Slides: 20
Download presentation
VANDALI O VANDALISMO?

VANDALI O VANDALISMO?

Il vandalismo indica un’azione violenta tesa a distruggere beni altrui.

Il vandalismo indica un’azione violenta tesa a distruggere beni altrui.

Spesso si fa riferimento ai Vandali, popolo di origine germanica orientale e di natura

Spesso si fa riferimento ai Vandali, popolo di origine germanica orientale e di natura nomade che razziavano altre popolazioni per necessità al fine di sostenere la propria tribù.

I GRAFFITI: OPERE D’ARTE O MURI IMBRATTATI? Il graffitismo è una manifestazione artistica, sociale

I GRAFFITI: OPERE D’ARTE O MURI IMBRATTATI? Il graffitismo è una manifestazione artistica, sociale e culturale diffuso in tutto il pianeta.

ARTE DI STRADA • L’ arte di strada è la definizione utilizzata per inquadrare

ARTE DI STRADA • L’ arte di strada è la definizione utilizzata per inquadrare tutte le manifestazioni artistiche compiute in spazi pubblici. • L’ arte di strada ha maturato negli ultimi anni una connotazione culturale propria. • Le tecniche utilizzate, oltre allo spray, comprendono manifesti, adesivi, stampi, installazioni e performance.

Roma devastata dai tifosi olandesi. Sovrintendenza: "Danni irreparabili alla Barcaccia". Linea dura contro i

Roma devastata dai tifosi olandesi. Sovrintendenza: "Danni irreparabili alla Barcaccia". Linea dura contro i barbari Repubblica 2015. Atti vandalici alla Barcaccia

LE CONSEGUENZE DEL VANDALISMO • E’ un atto negativo che danneggia o distrugge un

LE CONSEGUENZE DEL VANDALISMO • E’ un atto negativo che danneggia o distrugge un bene di tutti; • I bambini di solito accettano le regole dei loro genitori, ma, durante l’adolescenza, alcuni credono che la capacità e il coraggio di infrangerle sia un momento della crescita.

QUANTO COSTA RIPARARE IL DANNO? Ogni metro quadrato di muro imbrattato costa alla comunità:

QUANTO COSTA RIPARARE IL DANNO? Ogni metro quadrato di muro imbrattato costa alla comunità: • 10 euro in accertamenti della Polizia Municipale; • 10 euro di lavoro degli operai del Comune; • 15 euro per il materiale necessario. Uno «scarabocchio» di un metro e mezzo per tre ci costa…. PIU’ DI 150 EURO!!!

COSA FARE QUANDO SI ASSISTE AD UN ATTO DI VANDALISMO? • Se possibile, far

COSA FARE QUANDO SI ASSISTE AD UN ATTO DI VANDALISMO? • Se possibile, far capire all’autore dell’atto vandalico che dovrà assumersi la responsabilità delle sue azioni e, con lui, anche la sua famiglia; • Farlo riflettere sul fatto che il suo comportamento potrà avere riflessi negativi estremamente gravi.

Com’è considerato il vandalismo? Un atto di vandalismo è considerato tale e punibile dalla

Com’è considerato il vandalismo? Un atto di vandalismo è considerato tale e punibile dalla Legge, qualora vengano imbrattati mezzi pubblici o edifici storici.

LE PENE VIGENTI CONTRO IL VANDALISMO Chiunque, fuori dai casi preveduti dall’articolo 635 del

LE PENE VIGENTI CONTRO IL VANDALISMO Chiunque, fuori dai casi preveduti dall’articolo 635 del codice penale, deturpa o imbratta cose mobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 103 euro. Se il fatto è commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati, si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1. 000 euro. Se il fatto è commesso su cose d’interesse storico o artistico, si applica la pena della reclusione da tre mesi ad un anno e della multa da 1, 000 a 3, 000 euro.

PUNIZIONI CONTRO IL VANDALISMO Art. 635 Codice Penale: Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende,

PUNIZIONI CONTRO IL VANDALISMO Art. 635 Codice Penale: Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 309. La pena è della reclusione da sei mesi a tre anni e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso: (1) con violenza alla persona o con minaccia, (2) da datori di lavoro in occasione di serrate, o da lavoratori in occasione di sciopero, ovvero in occasione di alcuno dei delitti preveduti dagli articoli 330, 331 e 333, (3) su edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all'esercizio di un culto, o su cose di interesse storico o artistico ovunque siano ubicate o su immobili compresi nel perimetro dei centri storici ovvero su immobili i cui lavori di costruzione, di ristrutturazione, di recupero o di risanamento sono in corso o risultano ultimati, o su altre delle cose indicate nel n. 7 dell'articolo 625.

La lezione del professore: i beni culturali. I beni culturali, come dice la parola,

La lezione del professore: i beni culturali. I beni culturali, come dice la parola, sono dei «Beni» , costruiti nel passato per raccontare la storia. Anche la Costituzione si preoccupa di salvaguardare i beni della Nazione. Articolo 9 «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione» .

I beni fanno distinguere un Paese da tutti gli altri: prendiamo come esempio Picerno

I beni fanno distinguere un Paese da tutti gli altri: prendiamo come esempio Picerno e Muro Lucano, Picerno è famoso per la Torre Normanna e Muro per il suo castello. I beni culturali, poi , non vanno deturpati da costruzioni o interventi selvaggi dell’uomo.

L’ISIS distrugge i beni culturali per uno scopo ben preciso: eliminare la memoria storica.

L’ISIS distrugge i beni culturali per uno scopo ben preciso: eliminare la memoria storica. Ad esempio, la prossima generazione inizierà a dimenticare i monumenti distrutti e tra due generazioni la memoria sarà completamente svanita.

Disegno di legge n. 1 del 9 Gennaio 2016 Redatto dalle classi IA _IB

Disegno di legge n. 1 del 9 Gennaio 2016 Redatto dalle classi IA _IB

Misure di prevenzione e repressione contro atti vandalici nei confronti dei beni culturali.

Misure di prevenzione e repressione contro atti vandalici nei confronti dei beni culturali.

Articolo 1 - Definizioni • Prevenzione: attuazione dei provvedimenti più adeguati a impedire che

Articolo 1 - Definizioni • Prevenzione: attuazione dei provvedimenti più adeguati a impedire che si manifesti qualcosa di dannoso , pericoloso o simile; • Repressione: azione che mira a reprimere; • Vandalismo: tendenza a devastare e distruggere per puro gusto; • Educazione: formazione intelletuale e morale sulla base di determinati principi; • Beni: mobili o immobili di notevole importanza per il patrimonio culturale e che costituiscono documento d istoria, arte e scienze.

Articolo 2 - Soggetti: Sono le persone a cui è applicabile il disegno di

Articolo 2 - Soggetti: Sono le persone a cui è applicabile il disegno di legge. Articolo 3 Comma 1 Educare le persone a non deturpare e distruggere i beni culturali ricordando l’importanza storica e artistica di esso introducendo un’ora nella scuola sulla valorizzazione dei beni. Comma 2 Se il reato verrà commesso i responsabili dovranno frequentare un corso di rieducazione sulla cultura e sull’arte, aiutare i restauratori nella ricostruzione e nella valorizzazione del monumento registrato.

Lavoro realizzato dalle classi 1 A e 1 B Scuola secondaria di primo grado

Lavoro realizzato dalle classi 1 A e 1 B Scuola secondaria di primo grado – Picerno (PZ) coordinato dai docenti Tripaldi e Viggiano