Valentina Celia 4AT Tondo Doni Michelangelo Artista Michelangelo

  • Slides: 19
Download presentation
Valentina Celia 4’AT

Valentina Celia 4’AT

Tondo Doni Michelangelo Artista: Michelangelo Buonarroti Data: 1504 -1506 Tecnica: Pittura a tempera, Colore

Tondo Doni Michelangelo Artista: Michelangelo Buonarroti Data: 1504 -1506 Tecnica: Pittura a tempera, Colore ad olio Dimensioni: 120 × 120 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze In primo piano la Sacra Famiglia simbolo del mondo cristiano, dietro a un muretto che divide il presente dal il passato, le figure degli ignudi simbolo del mondo pagano.

Primavera di Botticelli AUTORE: SANDRO BOTTICELLI DATA: 1482 CIRCA TECNICA: TEMPERA SU TAVOLA DIMENSIONI:

Primavera di Botticelli AUTORE: SANDRO BOTTICELLI DATA: 1482 CIRCA TECNICA: TEMPERA SU TAVOLA DIMENSIONI: 207 × 319 CM UBICAZIONE: GALLERIA DEGLI UFFIZI, FIRENZE La Primavera di Sandro Botticelli è un’immagine iconica del Rinascimento Italiano ed è un inno alla bellezza e all’amore rappresentata da Venere.

Venere di Botticelli Autore: Sandro Botticelli Data: 1485 -1486 Tecnica: pittura a tempera Dimensioni:

Venere di Botticelli Autore: Sandro Botticelli Data: 1485 -1486 Tecnica: pittura a tempera Dimensioni: 1, 72 m x 2, 78 m Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze La Venere ci appare tanto bella nella sua interezza che non rileviamo piccole imperfezioni come l’innaturale lunghezza del collo, le spalle spioventi e lo strano modo con cui il braccio sinistro è raccordato al corpo. Nonostante nell’arte rappresenti l’idea perfetta di bellezza femminile, Botticelli mette maggiormente in risalto la bellezza interiore.

Annunciazione di Leonardo Da Vinci Artisti: Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio Data: 1472

Annunciazione di Leonardo Da Vinci Artisti: Leonardo da Vinci, Andrea del Verrocchio Data: 1472 Tecnica: a olio e tempera su tavola Dimensioni: 98 cm x 2, 17 m Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze La scena dell’Annunciazione si svolge davanti ad una villa toscana del tardo Quattrocento. Tutto intorno è calmo, ordinato, sereno. Il prato dove atterra l’angelo con le ali battenti è ricco di fiori.

La Madonna Di Ognissanti Giotto Artista: Giotto Data: 1306 Tecnica: Pittura a tempera e

La Madonna Di Ognissanti Giotto Artista: Giotto Data: 1306 Tecnica: Pittura a tempera e oro Dimensioni: 3, 25 m x 2, 04 m Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze Si rimane ancora incantati di fronte a un’opera di tale bellezza. Comunica un’idea di armonia celestiale e perfezione divina che solo l’Arte dei grandi maestri è riuscita a perseguire.

Testa Della Medusa Caravaggio Artista: Caravaggio Data: 1595 -1598 Tecnica: olio su tela Dimensioni:

Testa Della Medusa Caravaggio Artista: Caravaggio Data: 1595 -1598 Tecnica: olio su tela Dimensioni: 60× 55 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze La Medusa è allegoria di sapienza e di cautela. In greco significa: Colei Che Domina. Medusa è tutta mostruosa, ma concentra negli occhi la sua arma fondamentale. L’unico eroe capace di tagliare la testa della Medusa è Perseo, che non rivolge il suo sguardo sul volto della Gorgone ma solo sulla sua immagine riflessa nello scudo di bronzo.

La Madonna Del Cardellino Raffaello Artista: Raffaello Sanzio Data: 1506 Tecnica: colore a olio

La Madonna Del Cardellino Raffaello Artista: Raffaello Sanzio Data: 1506 Tecnica: colore a olio Dimensione: 107 x 77 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze Raffaello riporta una scena colma, di serenità e tranquillità, come se il destino, simboleggiato dal cardellino, che porterà alla morte Gesù sia estremamente lontano dalla mente di Maria, la quale guarda i due bambini che giocano innocentemente accennando ad un sorriso.

Ritratto Lorenzo Dei Medici Giorgio Vasari Artista: Giorgio Vasari Data: 1533 -1534 Tecnica: pittura

Ritratto Lorenzo Dei Medici Giorgio Vasari Artista: Giorgio Vasari Data: 1533 -1534 Tecnica: pittura olio Dimensione: 90 x 72 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze Sullo sfondo vi sono iscrizioni ed allegorie alle virtù del Magnifico e alle sue vittorie sul vizio, spiegate accuratamente dallo stesso Vasari.

Ritratto di Eleonora Di Toledo Agnolo Bronzino Artista: Agnolo Bronzino Data: 1544 -1545 Tecnica:

Ritratto di Eleonora Di Toledo Agnolo Bronzino Artista: Agnolo Bronzino Data: 1544 -1545 Tecnica: pittura su tavola, colore a olio Dimensione: 1, 15 m x 96 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze Bronzino ha eliminato dai loro volti ogni imperfezione naturale e li ha illuminati di una luce fredda e decisa che rispecchia perfettamente l'ideale cinquecentesco. Splendido e dettagliato l’abito della donna.

Ritratto Bia De’ Medici Agnolo Bronzino Artista: Agnolo Bronzino Data: 1542 Tecnica: Olio su

Ritratto Bia De’ Medici Agnolo Bronzino Artista: Agnolo Bronzino Data: 1542 Tecnica: Olio su tavola Dimensioni: 64 × 48 cm Ubicazione: Galleria degli Uffizi, Firenze Lo sfondo azzurro si accende attorno al volto, evidenziandolo. Lo sguardo è rivolto con intensità allo spettatore, e l'espressione ricerca l'assenza di emozioni.

La Venere Di Urbino Tiziano Vecellio Artista: Tiziano Vecellio Data: 1538 Tecnica: olio su

La Venere Di Urbino Tiziano Vecellio Artista: Tiziano Vecellio Data: 1538 Tecnica: olio su tela Dimensione: 1, 19 m x 1, 65 m Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze A rendere eccezionale questa Venere sono soprattutto i dettagli: la dea, sdraiata su un letto, appoggia il braccio su due cuscini e con lo sguardo, rivolto verso lo spettatore. La protagonista con una mano si copre, simboleggiando la parte più umana della bellezza.

David Di Michelangelo Artista: Michelangelo Buonarroti Data: 1501 -1504 Materiale: Marmo di Carrara Dimensione:

David Di Michelangelo Artista: Michelangelo Buonarroti Data: 1501 -1504 Materiale: Marmo di Carrara Dimensione: 517 × 199 cm Ubicazione: Galleria Degli Uffizi, Firenze Il David rappresentava la virtù e il coraggio di Firenze come la statua di un eroe greco, ritratto nella completa nudità e nella posizione classica del “contrapposto”, con la gamba e il braccio destro tesi e coi sinistri piegati, così da imprimere alla figura vita e movimento.

I Due Pulpiti Di Donatello Artista: Donatello Data: dopo 1460 Materiale: bronzo Dimensioni: 123

I Due Pulpiti Di Donatello Artista: Donatello Data: dopo 1460 Materiale: bronzo Dimensioni: 123 × 292 cm Ubicazione: Basilica di San Lorenzo, Firenze I due pulpiti sono ritenuti il punto estremo dell'arte di Donatello, l'ultimo capolavoro che chiuse, lo studio dell'animo umano, della spazialità e della libertà compositiva che aveva caratterizzato tutta la sua carriera.

Ercole e il centauro Nesso Giambologna Artista: Giambologna Data: 1598 Materiale: marmo Ubicazione: Loggia

Ercole e il centauro Nesso Giambologna Artista: Giambologna Data: 1598 Materiale: marmo Ubicazione: Loggia dei Lanzi, Firenze La scultura è caratterizzata dalla grande forza plastica espressa dalla poderosa torsione, quasi elastica, del corpo del centauro Nesso, piegato dalla forza di Ercole.

Fontana di Nettuno Bartolomeo Ammannati Artista: Bartolomeo Ammannati Data: 1560 -1565 Materiale: marmo, bronzo

Fontana di Nettuno Bartolomeo Ammannati Artista: Bartolomeo Ammannati Data: 1560 -1565 Materiale: marmo, bronzo Altezza: 560 cm Ubicazione: Piazza della Signoria, Firenze La figura di Nettuno riprende i tratti di Cosimo I de' Medici, era un'allusione al dominio marittimo di Firenze; essa si erge su un piedistallo decorato con le statue di Scilla e Cariddi al centro della vasca ottagonale.

Perseo con la testa di Medusa Benvenuto Cellini Artista: Benvenuto Cellini Data: 1545 -1554

Perseo con la testa di Medusa Benvenuto Cellini Artista: Benvenuto Cellini Data: 1545 -1554 Materiale: bronzo Dimensione: (col piedistallo) 519 cm Ubicazione: Loggia dei Lanzi, Firenze Il giovane eroe classico è raffigurato in piedi e nudo. La mano destra stringe l’impugnatura di una spada con la punta a sciabola. Con la mano sinistra invece Perseo solleva la testa appena recisa di Medusa.

Ratto delle sabine Giambologna Artista: Giambologna Data: 1580 -1583 Materiale: marmo Dimensione: 410 cm

Ratto delle sabine Giambologna Artista: Giambologna Data: 1580 -1583 Materiale: marmo Dimensione: 410 cm Ubicazione: Loggia dei Lanzi, Firenze Scena dinamica e drammatica: un giovane romano afferra e solleva una giovane Sabina, in basso un uomo più anziano, probabilmente il padre della ragazza, tenta di bloccare il rapitore.

Ercole e Caco Baccio Bandinelli Artista: Baccio Bandinelli Data: 1530 -34 Materiale: marmo bianco

Ercole e Caco Baccio Bandinelli Artista: Baccio Bandinelli Data: 1530 -34 Materiale: marmo bianco Dimensione: 505 cm Ubicazione: Piazza della Signoria, Firenze L'opera è posta su un basamento con dei busti di fauno scolpiti a bassorilievo e reca, in latino, la firma dell'autore. Il tema allegorico è quello della forza e dell'ingegno di Ercole che sconfiggono la malvagità di Caco.